Vannacci verso l'addio alla Lega (e nuovo partito). Salvini stizzito: "Chi ci lascia finisce nel nulla"

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,736
Si parla di un possibile addio di Roberto Vannacci alla Lega, a distanza un anno dal suo approdo come vicesegretario federale.

Il generale potrebbe fondare un suo partito sulla falsariga dell'Afd tedesca e che avrebbe come parola d'ordine "Remigrazione".

Un abbandono che sembra confermato dalle parole del segretario Matteo Salvini che, in un evento a Rivisondoli (L'Aquila), ha affermato: "Qualcuno ritiene che sia più garantito il suo seggio da altre parti? Vai, la storia insegna che chi esce dalla Lega finisce nel nulla. Ma risparmia ai militanti che hanno montato il gazebo le frasi sul lungo e travagliato percorso di coscienza: dillo, c..zo, voglio la poltrona...".

Parole che erano ufficialmente rivolte a chi aveva già in passato abbandonato la Lega, ma in molti ci hanno visto un allusione a Vannacci che era assente all'appuntamento.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,840
Voterei senza pensarci due volte la remigrazione.
Ma non Vannacci che alla fine porterà via quel 4% che serve ai piddowokegrullini per vincere le elezioni.

Franco

Well-known member
Reaction score
3,832
Voterei senza pensarci due volte la remigrazione.
Ma non Vannacci che alla fine porterà via quel 4% che serve ai piddowokegrullini per vincere le elezioni.

Vannacci non arriva nemmeno al 2%. Non sa nemmeno da che parte iniziare a fondare e gestire un partito. Per non dire del nulla assoluto che ha fatto da quando è in politica. Si è già sgonfiato, già adesso. Mi viene in mente Paragone, e almeno lui aveva una certa esperienza politica più la propaganda gratis sul covid: ma ugualmente guarda che fine ha fatto.

Ultima modifica:

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,840
Vannacci non arriva nemmeno al 2%. Non sa nemmeno da che parte iniziare a fondare e gestire un partito. Per non del nulla assoluto che ha fatto da quando è in politica. Si è già sgonfiato, già adesso. Mi viene in mente Paragone, e almeno lui aveva una certa esperienza politica più la propaganda gratis sul covid: ma ugualmente guarda che fine ha fatto.

Anche il 2% tolto a FDI-LEGA comunque avrebbe un peso non indifferente, se non cambia la legge elettorale.
Anche perchè penso che Calenda all'ultimo si attaccherà al carrozzone di sinistra alleandosi con gli odiatissimi grillini, sebbene continui a negarlo.

smallball

Senior Member
Reaction score
220
Anche il 2% tolto a FDI-LEGA comunque avrebbe un peso non indifferente, se non cambia la legge elettorale.
Anche perchè penso che Calenda all'ultimo si attaccherà al carrozzone di sinistra alleandosi con gli odiatissimi grillini, sebbene continui a negarlo.
Io aspetterei il post referendum quando sapremo esattamente cosa Marina Berlusconi vorrà fare

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,736
Vannacci non arriva nemmeno al 2%. Non sa nemmeno da che parte iniziare a fondare e gestire un partito. Per non del nulla assoluto che ha fatto da quando è in politica. Si è già sgonfiato, già adesso. Mi viene in mente Paragone, e almeno lui aveva una certa esperienza politica più la propaganda gratis sul covid: ma ugualmente guarda che fine ha fatto.
Vannacci penso sia più forte di Paragone. Ma allo stesso tempo dubito farà più del 3%.

Poi bisogna vedere se non faranno alleanza con lo stesso CDX. Magari faranno la parte di AVS nella coalizione di centrosinistra, ossia la frangia più "estrema", che manca in quella coalizione.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,415
Si parla di un possibile addio di Roberto Vannacci alla Lega, a distanza un anno dal suo approdo come vicesegretario federale.

Il generale potrebbe fondare un suo partito sulla falsariga dell'Afd tedesca e che avrebbe come parola d'ordine "Remigrazione".

Un abbandono che sembra confermato dalle parole del segretario Matteo Salvini che, in un evento a Rivisondoli (L'Aquila), ha affermato: "Qualcuno ritiene che sia più garantito il suo seggio da altre parti? Vai, la storia insegna che chi esce dalla Lega finisce nel nulla. Ma risparmia ai militanti che hanno montato il gazebo le frasi sul lungo e travagliato percorso di coscienza: dillo, c..zo, voglio la poltrona...".

Parole che erano ufficialmente rivolte a chi aveva già in passato abbandonato la Lega, ma in molti ci hanno visto un allusione a Vannacci che era assente all'appuntamento.

Fa anche discorsi giusti, ma da solo dove volete che vada...

Reaction score
3,532
Ma figuriamoci, calenda coi grillini non succederà mai, sarebbe il più clamoroso autogol della storia, perderebbe quei 4 voti che già ha

Alto