Valore rosa: Inter batte Milan. Le cifre.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,496
E questo è calcio antico,calcio anni 60.

Il calcio bello e moderno lo facciamo noi con il 5-5-5 di Cana.?
Su una cosa però non sono d'accordo non giocano di rimessa.

Con l'Udinese 75% possesso palla.
Il problema che oincontopiede o impossessò lo fanno e. Lo decidono loro, in base a quello che gli serve per aprire la noce.facci caso.
Diciamo che propongono calcio con squadre sulla carta inferiori a loro.
Calcio più difensivo e di rimessa lo praticano di più con squadre forti, più forti o del loro livello.

Con noi ci vanno a nozze. Giocano quasi sempre difesa e contropiede. Vuol dire che ci considerano ancora temibili nonostante tutto :asd:

Reaction score
36,109
mi intrometto perchè ne avevamo già discusso, per semplificare il discorso in maniera super mega iper stra banale, il calcio moderno è quel calcio veloce, continuo e arrembante.

L'Inter pratica un calcio attendista (attende spesso nella sua metà campo l'avversario) e parte poi veloce appena riconquista palla molto spesso sempre nella sua metà campo. A volte invece è attendista (nel senso che tiene palla e la fa girare in maniera quasi sterile) e poi trova l'imbucata o il cross dagli esterni con combinazione veloci e tecniche.

Quindi in questo senso ha un calcio che si prende le sue pause, attende e poi punisce in velocità. Non è arrembante, non domina 90 minuti continui l'avversario e spesso non gli dispiace lasciare l'iniziativa all'avversario.

però secondo me, lo fanno con cognizione di causa. Giocano per vincere, non per "fare il bel gioco tanto per fare". Perchè a mio parere, per "fare il bel gioco tanto per fare", sarebbero molti i tecnici in grado di farlo, ma semplicemente non lo fanno perchè poi non vinci se non hai 7-8 top player minimo in campo.
Si, hai fatto un ottimo riassunto con cognizione di causa.

Mi permetto solo di dissentire sul concetto di bel calcio tanto per fare : non credo ci sia allenatore sulla faccia della terra che mandi in campo la sua squadra col fine di fare circo.
Tutti vanno in campo per giocare e vincere.

Il concetto è un attimino più delicato e profondo: diciamo che esiste calcio più propositivo e calcio più conservativo.
La propensione al primo tipo o secondo tipo di calcio la si vede da come si riesce ad essere equilibrati mentre si va ad 'offendere' .
Linter di quest'anno ad esempio ormai negli occhi ce l'abbiamo tutti e tutti dovremmo avere negli occhi il Napoli dello scorso anno.

Convieni con me che il Napoli lo scorso anno nella ricerca sempre attiva del gioco e del gol era più padrone del campo in modo coraggioso ?
Per farla breve il Napoli attaccava a un livello di difesa più alta e con meno uomini sotto palla.

Aveva un modo di giocare che ha messo tutti d'accordo.

L'inter ha trovato equilibri diversi e fa benissimo inzaghi a perseguirli se reputa sia il vestito migliore per la stoffa che ha.
Acerbi, ad esempio, non è kim e l'inter non può difendere a metà campo e in avanti come faceva il Napoli.
Ma potrei pure dire che Dumfries non è kvara che l'uomo lo salta anche nello stretto, a Dumfries serve campo da attaccare.

Nelle pieghe della partita quindi l'inter va a cercare il suo piano partita che possa esaltarne le doti.

Mi sono permesso solo delle volte di far notare questo aspetto ma 1- non sono stato capito e 2- son stato deriso.

Il Napoli le partite le mordeva , l'inter lavora per apparecchiarle.
È sottile il confine tra chi vuol essere artefice del suo destino e chi comunque aspetta il clic per speculare.

Ma che l'inter sia efficace e anche spettacolare quando aziona il suo gioco non lo devo dire io però, permettimi , alleno da tanti anni e so riconoscere un atteggiamento da un altro.
Juve Inter l'hai vista ?
La juve ha fatto di tutto per non far scattare quel clic e l'inter ha fatto nulla per prendere la partita in pugno.
Che poi l'inter vince e vincerà è un altro discorso, io volevo solo far un discorso un po più profondo .

Discorso che esula dal Milan, noi oggi siamo un caso a parte.
Però non penso di dire un’eresia se dico che gli equilibri che ha cercato pioli al Milan sono sempre stati più propositivi, moderni e coraggiosi.
Oggi il ciclo è finito ma per anni noi la partita l'abbiamo morsa.
Certo, ci sono stati momenti in cui abbiamo messo il risultato al primo posto e abbiamo badato a non prendere gol e farne anche solo uno ma sono stati momenti particolari.

Poi capisco perfettamente che noi tifosi vogliamo solo vincere e del resto ci frega una mazza però provare a contestualizzare una partita o uno stile di gioco non credo sia un esercizio noioso visto che il calcio comunque lo seguiamo e ci appassiona.
Tutto qua.

Ultima modifica:

RSMilan

Well-known member
Reaction score
4,165
Calcio più difensivo e di rimessa lo praticano di più con squadre forti, più forti o del loro livello.

Con noi ci vanno a nozze. Giocano quasi sempre difesa e contropiede. Vuol dire che ci considerano ancora temibili nonostante tutto :asd:
Bhe contro di noi stanno bassi così non lasciano spazio a Theo e Leao che sono il 70 % della nostra fase offensiva

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,321
Maignan è valutato poco, come anche Dimarco e Calhanoglu.
Anche Leao vale piu di 90 milioni secondo me.
Ma bisognerebbe sapere come li calcolano questi valori.

Per il resto, Pulisic Chukwu e Loftus è circa quanto li abbiamo pagati, che valgano queste cifre è tutto da dimostrare, in campo.

Quella di mettere nei primi dieci Calabria mi pare una trollata. Come minimo ci sono Kalulu Reijnders Musah Okafor che valgono piu di lui.
Difatti Kalulu vale 25 (Calabria 20, non 10, quanto Okafor, Musah e Reijnders), quindi non si capisce.

Reaction score
36,109
Bhe contro di noi stanno bassi così non lasciano spazio a Theo e Leao che sono il 70 % della nostra fase offensiva
Il vero punto di non ritorno nel confronto tra noi e loro è stata la nostra aggressione alta per il recupero alto della palla che non è più riuscita.
Gli ultimi derby li abbiamo vinti così.
Ma quando noi abbiamo iniziato a pressare peggio e loro a palleggiare meglio per noi è finita perché loro sono molto più solidi e ci castigano nelle nostre fragilità strutturali.
Loro poi a difesa nostra schierata ci segnano,noi mai.

Inter Milan da 2 anni è attacco contro difesa del giovedì: vince sempre la seconda.

Reaction score
9,539

Certo che ci temono fino al quarto minuto ?

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,496
Esatto. Ti quoto in tutti i punti.
Se sento parlare che questo è calcio antico calcio anni 60 da gente che di calcio ne dovrebbe sapere cadono le braccia. l'Inter in questo momento gioca uno dei calci più belli in circolazione.

E antico?? Beh allora e superiore a quello moderno, perché è un gioco talmente bello da vedere che se lo facessimo noi ci segheremo a due mani lo fanno gli altri allora fanno schifo, e calcio antico come dispregiativo. Io faccio fatica a ragionare a chi pensa così.

Da sx hanno cross al bacio ( ok cross antico) le punte devono solo anticipare e mettere il piedino e basta. Noi? Hai visto crossare Calabria? Neanche negli oratori.

Giroud da loro farebbe più gol di Thuram.

Hai visto i loro Gol? Sembrano gol semplici gol tipo play station, eppure non saltano una sedia,ma semplicemente perché attaccano lo spazio se gli giri attorno alavversario significa che l'hai già dribblato,ma molti non lo capiscono,ecco venir fuori calcio anni 60.

Se non riescono con palla a terra hanno angoli e punizioni. Ma non perché sono più bravi degli altri ma sanno esattamente dove mettere palla,e l'uomo che deve andare andare a deviare.Noi le mettiamo sul uomo sperando in un miracolo.

Ecco perderei un sacco di tempo a fare vedere gli angoli di Juve e Inter, perché la Juve e ancora più forte sugli angoli.

Questo è calcio antico calcio anni 60, come se le cose antiche non potessero essere migliori di quelli moderni
Non è che il motivo è che ha gli interpreti giusti per fare quel tipo di calcio? Hanno i giocatori giusti e, purtroppo, sono anche molto forti.

Riguardo il disprezzo sul gioco che fanno loro con me sbagli. Non lo dico in quel senso. Magari lo facessimo noi. L'ho scritto diverse volte.
Non sempre ma quando serve. Una sorta di adattamento. Adattamento in base al materiale a disposizione, agli infortunii e soprattutto al tipo di avversario che hai davanti. È questo che mi aspetto da un bravo allenatore. Ma col Piollo è inutile.
Anche Guardiola ha cambiato i suoi schemi per affrontare le melme in finale altrimenti gli sarebbe finita male.
E poi ci abbiamo vinto 4 mondiali in quella maniera.

Quello che qui dentro molti non accettano e che dobbiamo ostinarci a fare il calcio spumeggiante che facevamo in passato. Con chi? Con Jovic? Con Loftus?
Seedorf, Pirlo, Kakà e compagnia bella ce li siamo dimenticati che razza di mostri erano!? E non scomodiamo Milan più vecchi.

Reaction score
36,109
Non è che il motivo è che ha gli interpreti giusti per fare quel tipo di calcio? Hanno i giocatori giusti e, purtroppo, sono anche molto forti.

Riguardo il disprezzo sul gioco che fanno loro con me sbagli. Non lo dico in quel senso. Magari lo facessimo noi. L'ho scritto diverse volte.
Non sempre ma quando serve. Una sorta di adattamento. Adattamento in base al materiale a disposizione, agli infortunii e soprattutto al tipo di avversario che hai davanti. È questo che mi aspetto da un bravo allenatore. Ma col Piollo è inutile.
Anche Guardiola ha cambiato i suoi schemi per affrontare le melme in finale altrimenti gli sarebbe finita male.
E poi ci abbiamo vinto 4 mondiali in quella maniera.

Quello che qui dentro molti non accettano e che dobbiamo ostinarci a fare il calcio spumeggiante che facevamo in passato. Con chi? Con Jovic? Con Loftus?
Seedorf, Pirlo, Kakà e compagnia bella ce li siamo dimenticati che razza di mostri erano!? E non scomodiamo Milan più vecchi.
Guardiola aveva già perso una finale con una percentuale bulgara di possesso palla per poi prendere gol in contropiede con la difesa altissima.
Guardiola non è meno talebano di altri..
Ma ha un budget illimitato, giocatori fortissimi e per fortuna nostra quella finale ha pensato solo a vincerla.

Reaction score
5,692
Si, hai fatto un ottimo riassunto con cognizione di causa.

Mi permetto solo di dissentire sul concetto di bel calcio tanto per fare : non credo ci sia allenatore sulla faccia della terra che mandi in campo la sua squadra col fine di fare circo.
Tutti vanno in campo per giocare e vincere.

Il concetto è un attimino più delicato e profondo: diciamo che esiste calcio più propositivo e calcio più conservativo.
La propensione al primo tipo o secondo tipo di calcio la si vede da come si riesce ad essere equilibrati mentre si va ad 'offendere' .
Linter di quest'anno ad esempio ormai negli occhi ce l'abbiamo tutti e tutti dovremmo avere negli occhi il Napoli dello scorso anno.

Convieni con me che il Napoli lo scorso anno nella ricerca sempre attiva del gioco e del gol era più padrone del campo in modo coraggioso ?
Per farla breve il Napoli attaccava a un livello di difesa più alta e con meno uomini sotto palla.

Aveva un modo di giocare che ha messo tutti d'accordo.

L'inter ha trovato equilibri diversi e fa benissimo inzaghi a perseguirli se reputa sia il vestito migliore per la stoffa che ha.
Acerbi, ad esempio, non è kim e l'inter non può difendere a metà campo e in avanti come faceva il Napoli.
Ma potrei pure dire che Dumfries non è kvara che l'uomo lo salta anche nello stretto, a Dumfries serve campo da attaccare.

Nelle pieghe della partita quindi l'inter va a cercare il suo piano partita che possa esaltarne le doti.

Mi sono permesso solo delle volte di far notare questo aspetto ma 1- non sono stato capito e 2- son stato deriso.

Il Napoli le partite le mordeva , l'inter lavora per apparecchiarle.
È sottile il confine tra chi vuol essere artefice del suo destino e chi comunque aspetta il clic per speculare.

Ma che l'inter sia efficace e anche spettacolare quando aziona il suo gioco non lo devo dire io però, permettimi , alleno da tanti anni e so riconoscere un atteggiamento da un altro.
Juve Inter l'hai vista ?
La juve ha fatto di tutto per non far scattare quel clic e l'inter ha fatto nulla per prendere la partita in pugno.
Che poi l'inter vince e vincerà è un altro discorso, io volevo solo far un discorso un po più profondo .

Discorso che esula dal Milan, noi oggi siamo un caso a parte.
Però non penso di dire un’eresia se dico che gli equilibri che ha cercato pioli al Milan sono sempre stati più propositivi, moderni e coraggiosi.
Oggi il ciclo è finito ma per anni noi la partita l'abbiamo morsa.
Certo, ci sono stati momenti in cui abbiamo messo il risultato al primo posto e abbiamo badato a non prendere gol e farne anche solo uno ma sono stati momenti particolari.

Poi capisco perfettamente che noi tifosi vogliamo solo vincere e del resto ci frega una mazza però provare a contestualizzare una partita o uno stile di gioco non credo sia un esercizio noioso visto che il calcio comunque lo seguiamo e ci appassiona.
Tutto qua.
Concordo, però anche il Napoli è durato un anno. Adesso giocano ancora benino, ma non è più la squadra schiaccia sassi dell'anno scorso. E questo mi fa pensare che sia stata un po' la loro annata, in un campionato dove oltretutto non dimentichiamocelo, è arrivata seconda la lazio, terza l'inter con 11-12 sconfitte e quarti/quinti noi.
Pure il Milan di Pioli dello scudetto era propositivo, arrembante e a tratti dominante. Il Milan dello stesso attuale odiato allenatore...

Magari pure l'Inter si scioglierà come neve al sole eh...

Questo solo per dire che anche il calcio propositivo è solo un modo per sfruttare il momento e i giocatori che uno ha nella propria rosa, ma non è LA via da seguire per vincere.

Per giocare il calcio bello "tanto per fare" intendo che ci sono allenatori che praticano quel calcio con l'intento ovvio di vincere, ma che spesso non hanno veri e propri obblighi di vittoria. Un'Atalanta, una Fiorentina, un Monza... le loro stagioni, se non retrocedono o rischiano di retrocedere, saranno quasi sempre un successo. E quindi ragionano così, "se non sono obbligato a vincere, provo a fare un calcio divertente". Tanto per fare. E fanno bene eh, perchè alla fine hai più speranza di finire in un top club così, piuttosto che facendo difesa e contropiede.

Secondo me, Allegri ne è un esempio massimo di questa teoria. Allegri al cagliari faceva un bel calcio, poi forgiato dalle pressioni di top club come Milan e Juve è diventato un catenacciaro che punta al non prenderle.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,087
Calhanoglu è un parametro zero. Quando stai per venderlo simula infortuni, quando vuole andarsene gioca appositamente da cani chiedendo aumenti in modo da fare scadere il contratto. È scientifico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto