Vale la pena giocare in Europa League?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Quoto tutto.
Non ci sto proprio questa volta.
Prima ci hanno detto che abbiamo rinforzato l'undici titolare... E abbiamo visto che non è proprio il caso... Poi ci hanno detto che non abbiamo puntato sul 9 titolare per migliorare la panchina...
Ho letto commenti estasiati da Furlani perché "finalmente abbiamo una rosa profonda e abbiamo giocatori veri in panchina".
Ora non vogliamo nemmeno andare in EL perché se no poi rischiamo il quarto posto... Però l'anno scorso le critiche a Maldini per "il quinto posto sul campo"... Ma santo cielo siamo finiti quindi per 2 ragioni : 1) sapevamo che la Juve sarebbe stata punita
e soprattutto 2) abbiamo puntato alla Champions.

Ora per proteggere il quarto posto siamo disposti a non andare avanti in Europa...
Che circolo ragazzi... Che circolo.

L'anno scorso finendo quarti in Champions si arrivava quarti in carrozza...
Però avrei letto le critiche a Maldini perché 2 volte fuori dalla Champions di fila non sarebbe accettabile ?

Dobbiamo puntare a l'EL.
Anche perché guardate le squadre che retrocedano dalla champions... sono scarse. A parte il Liverpool che fa paura c'è la giochiamo teoricamente con tutte.
Guarda, riassumendo l'andamento delle ultime stagioni:

2020-2021
ottavi di EL
secondi in campionato

2021-2022
fuori ai gironi di CL
SCUDETTO

2022-2023
semifinale di CL
quinti in campionato

2023-2024
fuori ai gironi di CL
quarti in campionato

Io penso che un andamento simile parlerebbe da solo. E' fin troppo chiaro che una stagione del genere sarebbe inaccettabile e ingiustificabile. Vorrebbe dire che in un anno avremmo buttato via il lavoro fatto in anni di ricostruzione.

Per me questo sarebbe il minimo minimo minimo da pretendere per coerenza:
2023-2024
fuori ai gironi di CL
Scudetto o secondo posto lottando per lo scudetto.
Oppure:
VITTORIA DELLA EL
quarti in campionato

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,216
In altri tempi avrei detto che siamo il Milan e abbiamo l'obiettivo di vincere tutto. Quindi si, assolutamente.

Ora come ora se partecipassimo all'Europa League non la vinceremmo con il Pinolo in panca e ci salterebbe anche il quarto posto.

Rischieremmo di trovarci con un pugno di mosche in mano dopo aver speso più di 100 milioni la scorsa estate.

Quindi, per me, meglio uscire del tutto e puntare tutto sulla qualificazione alla prossima Champions.

Reaction score
34,623
Dunque se abbiamo bisogno di uscire da tutte le coppe per arrivare quarti direi che abbiamo una rosa catastrofica, al di la delle responsabilità di Pioli, perchè le nostre avversarie per il quarto posto (Napoli, Atalanta, Fiorentina, Lazio, Roma) sono tutte nelle coppe.

In pratica siamo del livello del Bologna.

Io invece penso che se non riusciamo a reggere un campionato da quarto posto e una EL da giocare (che è ben altra cosa rispetto alla CL giocata l'anno scorso, avversari di ben altro livello) allora davvero dobbiamo andare a Casa Milan a prenderli tutti a calci nel ****.

Gli alibi possono arrivare fino ad un certo punto ragazzi, poi basta secondo me. Siamo partiti con i tromboni del mercato e i proclami della seconda stella, siamo finiti a sperare di uscire dalle coppe per arrivare quarti.

Per me ci sta di uscire da tutto stasera, se succede amen, ma allora poi PRETENDO DI LOTTARE PER LO SCUDETTO come due anni fa, mi pare il minimo del minimo.
Ma io non devo mica difendere alcuno o ricevo zoom da qualcuno...
Se ben ricordi in estate eravamo io , te e pochi altri ad essere furenti per la cacciata di maldini e poi per la cessione di tonali.

Però io tifo milan e lo vivo di pancia il mio milan e se la domenica devo subire prestazioni oscene dei miei giocatori che si trascinano in campo allora rinuncio, seppur a malincuore, alla coppa.
Mi sarei anche fracassato le palle di rovinarmi il fine settimana perdendo a bergamo , contro l'udinese, ecc ecc.

Il mio è un punto di vista da tifoso.
Ma possibile in questo forum ci sia la sindrome da dirigente o da allenatore?

Io dico la mia da 'consumatore'.
Quel che dici tu poi spetta alla proprietà, pioli o furlani non posso certo cacciarli io.

Per me questa squadra da due anni sta dimostrando di non reggere il doppio impegno, se poi è colpa della proprietà ,dello staff o dei giocatori lo stabilisca chi è lautamente pagato per farlo.
Maldini lo scorso anno parlava di problemi mentali nella gestione del doppio impegno, ha espressamente detto che alcuni ragazzi fanno fatica a lasciarsi le scorie e le tossine alle spalle.

Non voglio dire che preferisco il campionato alla coppa ma non potendo scegliere di giocare solo in coppa scelgo l'ovvio.
E' una sconfitta? Si, lo è ...

Reaction score
8,853
Da tifoso preferisci vincere o partecipare? Quest’anno gli unici titoli che, se facciamo il nostro, possiamo ancora portare a casa sono Europa League e Coppa Italia.
Per me partecipare al solo campionato, avendo come obiettivo massimo il quarto posto, è abbastanza deprimente. Mi piacerebbe avere la possibilità di portarmi a casa il secondo trofeo più importante d’Europa, che è anche il massimo trofeo internazionale al quale possiamo ragionevolmente ambire almeno per i prossimi cinque anni(previsione ottimistica).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Ma io non devo mica difendere alcuno o ricevo zoom da qualcuno...
Se ben ricordi in estate eravamo io , te e pochi altri ad essere furenti per la cacciata di maldini e poi per la cessione di tonali.

Però io tifo milan e lo vivo di pancia il mio milan e se la domenica devo subire prestazioni oscene dei miei giocatori che si trascinano in campo allora rinuncio, seppur a malincuore, alla coppa.
Mi sarei anche fracassato le palle di rovinarmi il fine settimana perdendo a bergamo , contro l'udinese, ecc ecc.

Ma possibile in questo forum ci sia la sindrome da dirigente o da allenatore?

Io dico la mia da 'consumatore'.
Quel che dici tu poi spetta alla proprietà, pioli o furlani non posso certo cacciarli io.

Per me questa squadra da due anni sta dimostrando di non reggere il doppio impegno, se poi è colpa della proprietà ,dello staff o dei giocatori lo stabilisca chi è lautamente pagato per farlo.
Maldini lo scorso anno parlava di problemi mentali nella gestione del doppio impegno, ha espressamente detto che alcuni ragazzi fanno fatica a lasciarsi le scorie e le tossine alle spalle.

Non voglio dire che preferisco il campionato alla coppa ma non potendo scegliere di giocare solo in coppa scelgo l'ovvio.
E' una sconfitta? Si, lo è ...
Capisco quello che pensi, ci sta.

Ma io secondo me parlo proprio dal punto di vista del tifoso del Milan.
Sottolineo, del MILAN non della Fiorentina o dell'Atalanta, che è quello che il martellamento di zoom vuol farci diventare.

Dopo anni e anni di faticosa ricostruzione, dopo la rivoluzione estiva fatta, io pretendo che il Milan lotti per vincere.
Se siamo in EL, dobbiamo vincerla. E sottolineo, vincerla la EL o almeno arrivare fino in fondo, visto che addirittura la bistrattata Roma l'anno scorso è arrivata in finale.
Se siamo SOLO in campionato, dobbiamo vincerlo o comunque lottare fino alla fine.

Qui sembra che sia tutto sommato accettabile andare fuori da tutte le coppe per farci cosi un sereno campionato da terzo o quarto posto...
Sinceramente pensavo che questi cialtroni farabutti e banditi impiegassero piu tempo a farci tornare con la testa sotto la sabbia.

Comunque, forza Milan stasera. Vinciamo intanto, poi vediamo quello che combina il PSG, che nel calcio non si sa mai.

Franco

Well-known member
Reaction score
2,895
Ne sei così tanto convinto...?

Il Newcastle ha più di 10 assenti, giocano sempre gli stessi e sono stracotti. Le ultime due le hanno perse di goleada perché non ce la fanno più. Vedo una vittoria e anche piuttosto in controllo. Ma la partita vera si gioca a Dortmund.

Reaction score
5,504
Stasera vinciamo e pure comodo. Perché il Newcastle è letteralmente senza mezza squadra.

Ma se il Psg stesse vincendo facile, vale la pena vincere contro il Newcastle e retrocedere quindi in EL? Per me no: una coppa inutile e giocare di giovedì ci rovina il campionato. Se arrivassero cattive notizie da Dortmund potrebbe essere saggio mollare la partita.
No, preferisco:
A) cacciare Pioli e il suo staff.
B) attuare un gioco meno dispendioso
C) diminuire gli impegni ed evitare nuovi infortuni
D) recuperare gli infortunati
E) concentrarsi sul quarto posto che a oggi è a rischio anche in una A mediocre come quella attuale
F) provare a far strada in Coppa Italia.

Reaction score
34,623
Da tifoso preferisci vincere o partecipare? Quest’anno gli unici titoli che, se facciamo il nostro, possiamo ancora portare a casa sono Europa League e Coppa Italia.
Per me partecipare al solo campionato, avendo come obiettivo massimo il quarto posto, è abbastanza deprimente. Mi piacerebbe avere la possibilità di portarmi a casa il secondo trofeo più importante d’Europa, che è anche il massimo trofeo internazionale al quale possiamo ragionevolmente ambire almeno per i prossimi cinque anni(previsione ottimistica).
Vedi perchè non ci capiamo?
Con te , con @Lineker10 e forse con tanti altri.
Io oggi non ho in mente come titolo l'el, lo scudetto e nemmeno la coppa italia.
Oggi io da tifoso sogno nulla.

Il milan è malato, è a pezzi. Lo vogliamo capire?

Prima di poter sognare o ambire a qualcosa io credo il milan debba guarire e si debba ritrovare.
Non credo assolutamente che più si giochi e prima si guarisca, credo anzi che ci si debba fermare, allenarsi, vivere una settimana normale.

Quando saremo tornati ne riparleremo.
Io almeno la vivo cosi.

Io al sol pensiero di giocare giovedi e domenica vedo flessori partire.
Doppio impegno per me è solo per la champions.
A quella non si dice no.

Reaction score
2,424
Ti do una risposta secca: stasera ne becchiamo 4 e quindi sono discorsi fini a se stessi. La Dea incerottata, che veniva dallo 0-3 col Torino, ne ha fatti 3. Ergo…

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto