Uto Ughi"Maneskin un insulto alla cultura e all'arte".

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,098
Reaction score
3,715
Ma di base ognuno dovrebbero essere libero di fare e ascoltare la musica che vuole senza sentirsi fare la morale da chi fa e ascolta altro. A livello musicale, tra Ughi e i Måneskin la mia preferenza va al primo senza ombra di dubbio, ma non mi metto a sfracassare i gioielli di famiglia a chi preferisce i secondi, né mi sento superiore.
Secondo i miei standard, per esempio, dovrei etichettare come “robaccia” parecchie produzioni musicali, cinematografiche, editoriali eccetera che da molti vengono considerate pietre miliari della cultura italiana. Ma who cares? A ognuno il suo. Non vedo motivi per abbandonare, dopo più di duemila anni, il caro vecchio “de gustibus non disputandum est”.

PS: dal poco che ho sentito dei Måneskin, mi sembra si possa fare un elenco infinito di “roba” uguale o di gran lunga inferiore, che ha avuto pari o maggior successo senza che ci fossero “guerre” tra fazioni: ormai parlar bene e parlar male di loro è diventata una moda e, alla fine, gli unici che ci guadagnano sono proprio loro.
Sono anche d'accordo, però attenzione: un conto è il gusto, un conto il giudizio tecnico.

I Maneskin tecnicamente sono spazzatura. Poi possono piacere e non piacere, ma quella è un'altra storia, e come dici tu: de gustibus non disputandum est.

Si tratta dello stesso discorso per la serie di Twilight, che anni fa spopolava tra le ragazzine.
Come film, ma anche come libro, è pessima oltre ogni limite, dalla recitazione alla regia. Te ne rendi conto a occhio.
Però piaceva alle ragazzine e ha sbancato al botteghino.

Ma ripeto: sono due metri di giudizio differenti.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,128
Reaction score
863
ps:in ogni caso sbagliava anche su Allevi sia chiaro
Tutti i critici dicono le stesse cose su di lui. Pure Bocelli ha critiche simili solo che ha ammesso lui stesso la propria l'inferiorità rispetto ai veri maestri che hanno minore successo mediatico. Allevi invece continua ad autodefinirsi dio sceso in terra e che tutti i musicisti che lo criticano sono un complotto.
Se qui nel forum cioè nel bar di strada si sono trovati più bravi dei naziskin ma che nessuno si fila figuriamoci tra gli esperti di musica.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,165
Reaction score
2,961
è curioso come i maneskin siano considerati pessimi praticamente solo in italia

se vai sotto i loro video,live,etc i commenti negativi sono solo quelli in italiano o da italiani..questo peraltro è una vecchia "usanza" nostrana

poi il fatto che ci siano icone del rock che ci fanno i feat e mettono il loro nome accanto a loro è secondario a quanto pare (vedi Tom Morello e ancor di piu Iggy Pop)..ci sono persone che qualcosina nel rock rappresentano che ne hanno parlato molto bene come Slash

C'è un batterista di nome Matt Sorum (Guns n Roses,Velvet Revolver,The Cult) che è continuamente sotto i loro post a commentare entusiasta

un'altra cosa che non capisco è la politica..in cosa sarebbero politicizzati scusate? nel brano contro Putin?

qui c'è ancora gente convinta che abbiano successo MONDIALE perchè sono pompati dalla rai e da repubblica...,ma siete seri? :facepalm: c'è gente come Ligabue e Vasco (soprattutto l'ultimo) che c'ha provato per decenni a sfondare fuori confine e non ci sono mai stati azzi...

il bello è che poi io ascolto altra roba (anche se il loro primo album era molto buono a mio avviso),tipo sono fresco di ascolto dei Children of Bodom per dire :asd:ma proprio perchè spesso ho sentito giudizi negativi da snob verso certi gruppi (metal in particolare) sono allergico a questo atteggiamento snobbistico verso la musica

non esiste il "fa schifo" esiste il "mi fa schifo"

io poi sferaebbasta farei fatica ad ascoltarlo ma se i suoi beat i suoi testi e la sua voce danno emozione o piacere a qualcuno va bene..vuol dire che la sua arte è valida..sennò si fanno i "geni incompresi" che è un atteggiamento da sfigati..ma sfigati veri eh
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,611
Reaction score
2,914
Ma va bene così, no? Ai progressisti piace tutto questo.
Tra fluidi che si alzano la mattina e si sentono donne o tavolini in mogano, pur avendo il ca*zo nelle mutande, transessuali, travestiti al punto che persino il gay classico è diventato monotono.
Tra la peggio feccia dell'Africa e del Medio Oriente, incivile e criminale, che vomita per strada, ruba, stupra, spaccia, e che accogliamo a braccia (e gambe) aperte perché "Scappa dalla Guerra®", e che i progressisti vorrebbero farli diventare Italiani dopo la quinta elementare o perché la madre è venuta nel Paese già col pancione pronta a sfornare appena mette piede a terra. Feccia che guai solo a pensare di incriminare perché altrimenti sei un razzista bast*rdo pronto ad avercela con il negher di turno, che dopo essersi strafatto e aver fatto avanti e indietro dal carcere diventa il nuovo eroe del ghetto stile Tupac al grido di "I can't breathe!". E tutti giù in ginocchio.
Tra i tossici da centro sociale e non che inondano i quartieri mentre tirano su una striscia di m*rda tagliata con chissà cosa in nome dell'uso ricreativo, e poi tra una pisciata al SERT e l'altra si lamentano che non hanno un ca*zo di lavoro e vogliono il sussidio.
Tra gli innovatori del cibo, che fino a ieri bevevano acqua di fogna e ca*avano per strada, che oggi vengono qui a raccontarci come sono buoni grilli e locuste.
Tra mafiosi e politici che mangiano ogni singolo centimetro di questo Paese, facendo marcire millenni di Storia e sabotando, tramite guerre a noi nefaste e politiche servili, ciò per cui nel Mondo siamo sempre stati cercati, in nome di qualche giudeo finanziere e di potenze ostili, ma considerate Sorelle grazie all'UE.

Non vedi che bel futuro ci attende? Non sei contento?
Questo è il progresso, amico mio.
Mettiti comodo e gustatelo in ogni istante, perché l'agonia di questo Paese pieno di lerciume è ancora lunga.


Tu mi superi
xanax20cpr-0-50mg_697213.jpg
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
9,995
Reaction score
5,915
Sono anche d'accordo, però attenzione: un conto è il gusto, un conto il giudizio tecnico.

I Maneskin tecnicamente sono spazzatura. Poi possono piacere e non piacere, ma quella è un'altra storia, e come dici tu: de gustibus non disputandum est.

Si tratta dello stesso discorso per la serie di Twilight, che anni fa spopolava tra le ragazzine.
Come film, ma anche come libro, è pessima oltre ogni limite, dalla recitazione alla regia. Te ne rendi conto a occhio.
Però piaceva alle ragazzine e ha sbancato al botteghino.

Ma ripeto: sono due metri di giudizio differenti.
Certamente son cose differenti, così come è differente quello che fa Ughi rispetto a quello che fanno i Måneskin. È come se Iginio Massari venisse a casa mia mentre preparo il tiramisù per mia figlia e mi dicesse “questa non è pasticceria”. :asd:
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,442
Certamente son cose differenti, così come è differente quello che fa Ughi rispetto a quello che fanno i Måneskin. È come se Iginio Massari venisse a casa mia mentre preparo il tiramisù per mia figlia e mi dicesse “questa non è pasticceria”. :asd:
L'argomento principale non penso sia il fatto che i Maneskin facciano buona musica o meno. Ma se siano veramente rock nelle idee, ossia contro il sistema, contro il potere ecc. Se veramente qualcuno pensa che il loro "matrimonio" (spettacolo indecoroso) sia stata una trasgressione a scopo di protesta e non un ulteriore appoggio al modo di pensare odierno, allora c'è da alzare le mani.
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
1,980
Reaction score
1,590
Ma di base ognuno dovrebbero essere libero di fare e ascoltare la musica che vuole senza sentirsi fare la morale da chi fa e ascolta altro. A livello musicale, tra Ughi e i Måneskin la mia preferenza va al primo senza ombra di dubbio, ma non mi metto a sfracassare i gioielli di famiglia a chi preferisce i secondi, né mi sento superiore.
Secondo i miei standard, per esempio, dovrei etichettare come “robaccia” parecchie produzioni musicali, cinematografiche, editoriali eccetera che da molti vengono considerate pietre miliari della cultura italiana. Ma who cares? A ognuno il suo. Non vedo motivi per abbandonare, dopo più di duemila anni, il caro vecchio “de gustibus non disputandum est”.

PS: dal poco che ho sentito dei Måneskin, mi sembra si possa fare un elenco infinito di “roba” uguale o di gran lunga inferiore, che ha avuto pari o maggior successo senza che ci fossero “guerre” tra fazioni: ormai parlar bene e parlar male di loro è diventata una moda e, alla fine, gli unici che ci guadagnano sono proprio loro.
In realtà ci sono studi anche seri riguardo il fatto che la qualità della musica stia calando col passare del tempo, ne linkerei uno ma non si può. Questo per dire che la soggettività vale finché si è di fronte a una fruizione prettamente personale, se c'è da parlare di qualità generale della musica il discorso deve necessariamente essere impostato tenendo conto di fattori noti
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
1,980
Reaction score
1,590
Certamente son cose differenti, così come è differente quello che fa Ughi rispetto a quello che fanno i Måneskin. È come se Iginio Massari venisse a casa mia mentre preparo il tiramisù per mia figlia e mi dicesse “questa non è pasticceria”. :asd:
Beh se tu iniziassi a dire di far un tiramisù di qualità pari a quello di Massari, ci starebbe pure la perculata 🤣
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,442
In realtà ci sono studi anche seri riguardo il fatto che la qualità della musica stia calando col passare del tempo, ne linkerei uno ma non si può. Questo per dire che la soggettività vale finché si è di fronte a una fruizione prettamente personale, se c'è da parlare di qualità generale della musica il discorso deve necessariamente essere impostato tenendo conto di fattori noti
Ma la musica è crollata da anni, dagli anni 90' in particolare. Solo che gli 883, i Lunapop rappresentavano in maniera eccelsa la genuinità della loro generazione, ma a livello compositivo fu un grosso passo indietro per la musica. Solo che adesso siamo al degrado totale. Togliamo i Maneskin, che sono esaltati per ragioni tutt'altro che musicali, abbiamo tutta gente con l'auto-tune e basi fatte al computer. Cioè, in radio ieri passava sta cahata atomica. E questa viene pure reputata "cantautrice".

È una cosa ciclica, poi questa gente sarà dimenticata e, dopo aver lanciato questa feccia che non sa nemmeno cos'è una nota, le radio tramite i talent (ri)proporranno la nuova finta evoluzione musicale con un gruppo finto rock tipo Maneskin o gente che sa cantare, ma canta schifezze tipo Il Volo e si griderà al fenomeno mondiale.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,442
Ma la musica è crollata da anni, dagli anni 90' in particolare. Solo che gli 883, i Lunapop rappresentavano in maniera eccelsa la genuinità della loro generazione, ma a livello compositivo fu un grosso passo indietro per la musica. Solo che adesso siamo al degrado totale. Togliamo i Maneskin, che sono esaltati per ragioni tutt'altro che musicali, abbiamo tutta gente con l'auto-tune e basi fatte al computer. Cioè, in radio ieri passava sta cahata atomica. E questa viene pure reputata "cantautrice".

È una cosa ciclica, poi questa gente sarà dimenticata e, dopo aver lanciato questa feccia che non sa nemmeno cos'è una nota, le radio tramite i talent (ri)proporranno la nuova finta evoluzione musicale con un gruppo finto rock tipo Maneskin o gente che sa cantare, ma canta schifezze tipo Il Volo e si griderà al fenomeno mondiale.
Tipo, ricordo quando ci fu la nuova esplosione del rap a livello commerciale (con i vari Fedez, Emis Killa e accattoni vari) nei primi anni 2010, nel 2013 Maria De Filippi lanciò questo Moreno, che ora è scomparso, che faceva schifo a dir poco, però i giudici lo elogiavano perchè "originale".
 
Alto
head>