Pensa che c'è chi tifa UE che vuol dire essere ultima ruota del carro dei servi degli USA, il peggio del peggio
Però cerchiamo una logica nei fatti e nelle affermazioni.
L'ultima ruota del carro dei servi degli USA, ha, lo dice Trump, trattato malissimo gli USA.
Da qui nascono le domande su cosa sia vero di tutto quanto sopra.
Possibilità:
1) l'Europa non è l'ultima ruota del carro dei servi degli USA, ma è una astuta canaglia che, zitta, zitta, pensa molto ai fatti propri.
E se ci riesce, è anche perché quei truci guidatori del carro USA, non sono così truci, ma lasciano fare perché è il prezzo del proprio potere di influenza, per poter estendere la propria visione del mondo e della vita. Essere quindi bonari ed inclusivi nei confronti di chi si gode il tuo ombrello difensivo pagando una frazione dei costi.
Non si perpetua un dominio col solo terrore, si vuole essere un po' amati.
Oppure, semplicemente, do ut des.
2) Trump ha ragione. Lo dicono i dati della bilancia commerciale. l'America spesso è un po' "babba". Pur di piantare la propria bandierina qui e la, finisce per farsi inchiappettare. Tajani, che non amo, riconosce l'ovvio. Bisogna andargli un po' incontro a Trump. E pagarsi giustamente la difesa. Cosa deve fare Tajani? Fare la faccia feroce per poi rientrare nei ranghi coda fra le gambe come er colombiano? Democristianamente e quindi ipocritamente all'italiana, parliamone, che tanto te la do vinta a parole e nei fatti riprendo subito a farmi i razzi miei (vale per qualsiasi legge esca dal parlamento italiano).
3) la verità sta nel mezzo, ogni parte ha le sue ragioni, comprese quelle nascoste o che Trump non declama. La Von Der Leyen tira fuori numeri e fa notare che nell'economia dei servizi siamo un importatore netto.
Cerchiamo di difenderci dagli abusi di posizione dominante dei colossi new econony USA ed infatti Trump ci odia perché multiamo i grandi nomi della Silicon Valley.
Quindi se siamo ultima ruota del carro siano coyoni, ma se qualcuno ci difende e non si appecora è un fetente.
La sensazione è che qualsiasi cosa si faccia si sbagli, agli occhi di qualcuno.
È il problema del posto delle decisioni e dei decisori.
I rigori non li sbaglia soltanto chi non li tira.