La quota puoi pagarla in Euro come da contratto, o non pagarla affatto se decidi di cambiare le condizioni del contratto in corsa come il Putler sta cercando di fare. Perché per intenderci, prima ci minaccia con le atomiche, poi chiede il pagamento in rubli con tanto di sceneggiata di firma sulla legge del pagamento del gas in rubli, mentre noi dovremmo stare zitti?
La faccenda Ucraina riguarda alcuni personalmente, mentre come Stato non possiamo permetterci di farci ricattare sul gas da uno stato fallito che scatena la più grande guerra degli ultimi 70 anni per 'denazificare' a proprio piacimento.
Era chiaro che arabi e russi avrebbero causato problemi, mica ci avrebbero lasciato passare al green in 5/10/15 anni, per poi farsi mandare a quel paese, siamo stati ingenui in questo. Loro senza questi export sono nei caxzi.
Sfruttiamo questa occasione per liberarci del ricatto russo, passare in breve tempo al green.
Contrariamente a quanto molti scrivono, in caso di embargo del gas russo, il nostro PIL rimane in positivo, niente 'catastrofi economiche'.
Questa è una guerra geopolitica, ci riguarda anche per via del grano. Lasciamo che i russi ci prendano per il collo i prossimi anni perché siamo dipendenti dal loro gas e dal loro cibo, o compriamo il grano dall'Ucraina (non solo il grano eh) e il gas dall'Algeria/Libia/Azerbaijan e sfanculiamo il ricattatore omicida rusko?