USA e Russia: "Vertice andato bene. Iniziano negoziati di pace"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,111
Rubio: "Oggi è stato trovato un accordo in 4 principi:
1) Ristabilire la funzionalità delle nostre rispettive missioni a Washington e Mosca. Per poter continuare a procedere su questa strada, abbiamo bisogno di strutture diplomatiche che siano operative e funzionanti normalmente.
2) Nominare un team di alto livello per aiutarci a negoziare e a raggiungere la fine del conflitto in Ucraina in un modo che sia duraturo.
3) Le basi per iniziare a discutere, riflettere ed esaminare sia la cooperazione geopolitica che quella economica che potrebbe derivare dalla fine del conflitto in Ucraina
4) Noi cinque che eravamo qui oggi (n.d.s... e non altri) continueremo a impegnarci in questo processo per assicurarci che proceda in modo produttivo

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,111
Lavrov: "Alcuni stati UE vogliono truppe peacekeeper? Per noi è inaccettabile."

Zelensky contro Trump:
"C'è un problema. Il problema è che gli USA stanno dicendo cose che piacciono davvero a Putin. Penso che sia questo il punto. Perché vogliono compiacerlo? Per incontrarsi faccia a faccia e ottenere un successo rapido."

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,111
Rubio: "Oggi è stato trovato un accordo in 4 principi:
1) Ristabilire la funzionalità delle nostre rispettive missioni a Washington e Mosca. Per poter continuare a procedere su questa strada, abbiamo bisogno di strutture diplomatiche che siano operative e funzionanti normalmente.
2) Nominare un team di alto livello per aiutarci a negoziare e a raggiungere la fine del conflitto in Ucraina in un modo che sia duraturo.
3) Le basi per iniziare a discutere, riflettere ed esaminare sia la cooperazione geopolitica che quella economica che potrebbe derivare dalla fine del conflitto in Ucraina
4) Noi cinque che eravamo qui oggi (n.d.s... e non altri) continueremo a impegnarci in questo processo per assicurarci che proceda in modo produttivo

Un po' lontani i tempi del "Putin criminale pazzo assassino!" detto dal presidente della massima potenza mondiale al presidente di un' altra massima potenza mondiale.

Purtroppo la demenza di Biden ha infettato un altro vecchio qui da noi...

Reaction score
11,573
Terminato il primo incontro a preliminare tra USA e Russia a Riad, per riallacciare i rapporti tra le due potenze dopo l'amministrazione Biden. I colloqui a Riad sono durati 4 ore.

Comunicato di Washington: “Abbiamo concordato di lavorare su un percorso per mettere fine al conflitto in Ucraina il prima possibile in un modo che sia duraturo, sostenibile e accettabile per tutte le parti. A Riad primo passo importante. Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha concordato con i funzionari russi di istituire un meccanismo di consultazione per affrontare gli elementi irritanti nelle relazioni tra Stati Uniti e Russia“.

Russia: "I negoziati con gli Usa sono andati bene, le parti hanno avuto conversazioni molto serie su tutte le questioni. Se ci siamo avvicinati è prematuro dirlo, ci vedremo di nuovo. Abbiamo parlato ed esposto le nostre posizioni di principio e abbiamo concordato che squadre distinte di negoziatori si metteranno in contatto sul dossier al momento opportuno. Gli americani devono nominare i loro rappresentanti, noi i nostri e poi, probabilmente, inizierà il lavoro.
L'incontro tra Putin e Trump non ci sarà la prossima settimana, ma siamo al lavoro per organizzarlo."

I russi chiudono definitivamente la porta all'UE.
Viceministro esteri russo: "Oggi i Paesi dell'Ue e gli europei chiedono per qualche motivo un posto al tavolo dei negoziati per la risoluzione del conflitto ucraino, e questo e' semplicemente sorprendente, dato che sono stati al tavolo per molti anni. Il senso della politica europea e' stato quello di non far terminare il conflitto con l'uso di mezzi politici e diplomatici, ma di continuarlo fino alla completa sconfitta della Russia. Questo esclude qualsiasi ruolo dell'Ue e dei Paesi europei nei prossimi negoziati, che speriamo ci saranno"

Rubio lascia una porta aperta, ma solo DOPO la fine della guerra:
"Anche l'Europa ha imposto sanzioni alla Russia e quindi anche l'Europa prima o poi dovrà sedersi ad un tavolo con loro.
Ma prima di tutto dobbiamo mettere fine a questo conflitto e Trump è l'unico leader al mondo che può riuscirci"

Peskov dà il via libera all'Ucraina nell'UE:

"La Russia riconosce il “diritto sovrano” dell’Ucraina di aderire all’Unione Europea ma non alla Nato. Per quanto riguarda l’adesione dell’Ucraina all’Ue, questo è un diritto sovrano di qualsiasi Paese. Nessuno ha il diritto di dettare la condotta di un altro Paese. La situazione è completamente diversa quando si tratta di questioni di sicurezza e di alleanze militari. Il nostro approccio in questo caso è diverso e ben noto”.

Ma la Francia attacca:
"Da lunedì prossimo adotteremo un nuovo treno di sanzioni Ue contro la Russia. Nel terzo anniversario dell'aggressione russa contro l'Ucraina sarà il 16esimo pacchetto dall'inizio della guerra, per costringere Vladimir Putin a sedersi al tavolo dei negoziati. Otterremo la pace solo attraverso la pressione ed è per questo che continueremo ad appesantire il costo della guerra di Putin"

Mario Draghi:
"Quando mi chiedete cosa fare, non ne ho idea. Ma fate qualcosa in fretta.
Per far fronte alle sfide dell'Ue, è sempre più chiaro che dobbiamo agire sempre più come se fossimo un unico Stato. Se uniti, saremo all'altezza delle sfide e avremo successo
Contiamo sul fatto che il Parlamento agisca da protagonista: Possiamo far rivivere lo spirito innovativo del nostro Continente e recuperare la capacità di difendere i nostri interessi. E possiamo dare speranza ai nostri popoli
Ora il mondo confortevole è finito e dobbiamo chiederci, vogliamo difendere questi valori o dovremmo andarcene, e andarcene dove? Si dice no al debito pubblico, no al mercato unico, no alla creazione dell'unione dei capitali? Non si può dire no a tutto, altrimenti bisogna ammettere che non siamo in grado di mantenere i valori fondamentali dell'Ue."
Ci vedo tante parole, belle per carità, ma ancora fatico a comprendere dove trovare questa famigerata terra comune su cui fondare un accordo.
Ci sono moltissimi punti fondamentali per Ucraina che sono irricevibili per la Russia, e punti fondamentali per la Russia che sono irricevibili per l'Ucraina.
E non puoi fare un accordo senza Ucraina e Russia.
Puoi tagliare fuori la UE, sicuro.
Ma Trump ci sta mettendo la faccia e rischia di uscire facendo una pessima figura, anche perchè se per disgrazia gli USA si sganciano e in qualche maniera l'UE continua a sostenere l'Ucraina, Washington perde una pedina strategica fondamentale (e la faccia)

Che si voglia almeno a parole raggiungere un'intesa lo trovo ovviamente un fatto positivo.
Ma non condivido l'ottimismo di queste ore, credo che per passare concretamente alla pace serva una decisa accelerazione sul campo, in un senso o nell'altro.
Entrambe le parti sono ben distanti dalla sconfitta o dall'esaurire risorse umane o materiali (purtroppo).
Resto convinto che entrambi si aspettassero ben altro da questo primo incontro.

Paradossalmente l'UE avrebbe una grande occasione: intestarsi la difesa ucraina mandando a stendere gli USA.
Ma figuriamoci...

Reaction score
5,372
Lavrov: "Alcuni stati UE vogliono truppe peacekeeper? Per noi è inaccettabile."

Zelensky contro Trump:
"C'è un problema. Il problema è che gli USA stanno dicendo cose che piacciono davvero a Putin. Penso che sia questo il punto. Perché vogliono compiacerlo? Per incontrarsi faccia a faccia e ottenere un successo rapido."
Dai drogato, ciuccia che ti piace…

Reaction score
5,372
Ci vedo tante parole, belle per carità, ma ancora fatico a comprendere dove trovare questa famigerata terra comune su cui fondare un accordo.
Ci sono moltissimi punti fondamentali per Ucraina che sono irricevibili per la Russia, e punti fondamentali per la Russia che sono irricevibili per l'Ucraina.
E non puoi fare un accordo senza Ucraina e Russia.
Puoi tagliare fuori la UE, sicuro.
Ma Trump ci sta mettendo la faccia e rischia di uscire facendo una pessima figura, anche perchè se per disgrazia gli USA si sganciano e in qualche maniera l'UE continua a sostenere l'Ucraina, Washington perde una pedina strategica fondamentale (e la faccia)

Che si voglia almeno a parole raggiungere un'intesa lo trovo ovviamente un fatto positivo.
Ma non condivido l'ottimismo di queste ore, credo che per passare concretamente alla pace serva una decisa accelerazione sul campo, in un senso o nell'altro.
Entrambe le parti sono ben distanti dalla sconfitta o dall'esaurire risorse umane o materiali (purtroppo).
Resto convinto che entrambi si aspettassero ben altro da questo primo incontro.

Paradossalmente l'UE avrebbe una grande occasione: intestarsi la difesa ucraina mandando a stendere gli USA.
Ma figuriamoci...
Non ti vuoi arrendere eh :asd:
L’ucraina non deciderà nulla. Subirà le decisioni di chi comanda. L’Ue è solo imbarazzante

Reaction score
11,573
Non ti vuoi arrendere eh :asd:
L’ucraina non deciderà nulla. Subirà le decisioni di chi comanda. L’Ue è solo imbarazzante
Ma perchè dobbiamo vederla in modo così conflittuale?
Non si tratta di "arrendersi" o meno.
Io vedo una determinata situazione, cerco di comprenderla, approfondirla, analizzarla.
E la mia conclusione è che a livello pratico di spazi di intesa non ce ne siano al momento.

L'Ucraina può subire pressioni, certo, ma non puoi obbligarla di fatto ad arrendersi senza aver perso sul campo.
Non è così che funziona.

Infatti gli americani parlano di soluzione che accontenti tutti.
Per te esiste? Qual è?
Io non la vedo.

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,200
Io vedo una determinata situazione, cerco di comprenderla, approfondirla, analizzarla.
E la mia conclusione è che a livello pratico di spazi di intesa non ce ne siano al momento.

L'Ucraina può subire pressioni, certo, ma non puoi obbligarla di fatto ad arrendersi senza aver perso sul campo.
Non è così che funziona.

Per te esiste? Qual è?
Io non la vedo.
Potrebbero fare Kiev Est e Kiev Ovest :sisi:

Si scherza ;)

Reaction score
12,138

Non è così che funziona.

Per te esiste? Qual è?
Io non la vedo.
Putin è ciò che vorrebbe essere Trump, non sottovalutare questa cosa.
Lo invidia in fondo.

Cosa vuole fare è chiaro, cosa gli lasceranno fare gli apparati lo scopriremo presto.
Anzi, non si puo' nemmeno eliminare l' ipotesi che siano proprio gli apparati a volere quello che sta accadendo, analisti geopolitici dicono da almeno un anno, un anno e mezzo, che lo scenario attuale si sarebbe verificato.
Non si possono lasciare materie prime, idrocarburi e cibo alla Cina a prezzi stracciati.

Cina che sta sfornando navi militari come io mi cambio le mutande ( e tutti sappiamo che per essere una superpotenza devi dominare gli oceani, in particolare gli stretti)

La strada l' hanno tracciata, anche se fai bene a dubitare.
Oggi avranno parlato del nulla cosmico, bisogna vedere sui punti in disaccordo come andrà a finire.

Gli unici col bruciore di kulo sono gli europei attualmente.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.