Ideologie? Si ma alla gente interessa mangiare. Nel 2024 sai qual’è il salario minimo che una persona deve avere per poter comprare casa (e mantenerla)? Quasi 100mila dollari l’anno. Lo stipendio medio americano è poco sopra i 30mila. Nel 2020, ultimo di trump, lo stipendio minimo necessario era sotto i 50mila.Dopo quel che è successo in Francia e altre parti, se ti devo dire la mia personalissima sensazione, dico no.
Mi sembra assolutamente impossibile che in USA, con gli interessi in gioco nel mondo e la società di oggi, possano permettersi la sconfitta di una come la Harris. Molti paragonano queste elezioni a quelle della Clinton, ma per me no, nell'era post-Covid ci sono equilibri differenti ed ideologie dominanti molto chiare.
A leggere le notizie e i reportage però sembra ci sia molta rassegnazione tra le file dem, e che al momento Trump sia favorito. Da quando seguo le elezioni non ho mai letto tanto scoramento tra i DEM. Non so però se si tratti di una strategia per lanciarle la volata finale.
Le tasse in America hanno da poco superato il 40% sugli introiti dei lavoratori.
Questa situazione è insostenibile. Trump già nel 2016 ricevette una marea di voti dalla classe media e bassa per la situazione economica che in confronto a quella attuale era ottima.