Instabilità difensiva e attacco sterile sono le due cose che mi hanno portato a esprimere perplessità sul famoso gioco di Giampaolo.
Negli ultimi quattro anni le squadre di Giampaolo hanno fatto:
15/16: 40 gf, 49 gs
16/17: 49 gf, 55 gs
17/18: 56 gf, 60 gs
18/19: 60 gf, 51 gs
Il dato che salta all'occhio è, ovviamente, quello dei gol subiti.
L'altro dato, meno evidente, che a me preoccupa riguarda i gol fatti. Nelle due stagioni in cui ha fatto 56 e 60 gol, questi sono stati distribuiti in maniera non uniforme nell'arco delle 38 giornate.
Dei 56 gol della stagione 17/18, ben 22 gol sono stati segnati in sole 6 partite.
Dei 60 gol della stagione 18/19, ben 31 gol sono stati segnati in sole 8 partite.
Ovviamente l'auspicio è che con una rosa (si spera) tecnicamente superiore, il mister riesca a trovare la quadra. Non ho visto nessuna amichevole, anche perché il calcio d'agosto conta zero e noi siamo in fase di costruzione da tutti i punti di vista, mancando ancora molti titolari ed essendo la condizione atletica ancora lontana dal top. Però le squadre di Giampaolo non sono mai state né macchine da gol, né dei fortini inespugnabili. E' bene tenerlo presente, perché se no fra tre mesi, quelli che adesso lo incensano, saranno i primi a massacrarlo oltre ogni sua colpa reale. Perché, a bocce forme, a tutti piace riempirsi la bocca parlando di "bel giuoco", ma se a dicembre saremo ottavi...