Un ricordo: il Milan '97/98

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,667
Visto che continuo a leggerne di tutti i colori sul nuovo Milan da parte soprattutto di persone che non hanno un briciolo di pazienza, vorrei ricordare un precedente interessante.

Serie A 1997/1998

1. Juventus 74 punti
10. Milan 44 punti

Capocannoniere Milan: Weah 10 gol.

Nel '97 il Milan rivoluzionò buona parte della rosa, acquistando tra gli altri Kluivert, Leonardo, Ba, Ziege, Ganz, Taibi oltre al ritorno di Donadoni.

L'anno successivo, con un nuovo allenatore, un nuovo gioco e solamente 2 innesti nell'11 titolare il Milan vinse lo scudetto, grazie anche a prestazioni eccellenti da parte di Boban e Leonardo dopo un'annata opaca. Ci fu inoltre il fondamentale contributo di Bierhoff (19 reti) che andò a sostituire il deludente Patrick Kluivert.
Quest'ultimo ritornò a giocare ai livelli dell'Ajax passando al Barcellona.

Insomma, pare che il calcio non sia una scienza esatta. Soprattutto dopo 4-5 mesi è un pò dura tirare le somme.

DrHouse

Member
Reaction score
35
Mi auguro vivamente che ci siano sempre analogie positive e che possano essere centrate...

Il Milan 97/98 aveva però Maldini, Costacurta, Albertini, Boban e Weah come spina dorsale.
Palloni d’oro, semidei da Olimpo del Calcio, e male che vada (per quanto possa essere “male” un Costacurta) campioni superiori a chiunque della rosa attuale...

Speriamo comunque che i leader acclamati tornano a esserlo, che i giovani esplodano e decidano di fare dinastia insieme, e che i comprimari tornino alle loro buone prestazioni...

E speriamo di vedere completare La Rosa...

Aron

Senior Member
Reaction score
563
Visto che continuo a leggerne di tutti i colori sul nuovo Milan da parte soprattutto di persone che non hanno un briciolo di pazienza, vorrei ricordare un precedente interessante.

Serie A 1997/1998

1. Juventus 74 punti
10. Milan 44 punti

Nel '97 il Milan rivoluzionò buona parte della rosa, acquistando tra gli altri Kluivert, Leonardo, Ba, Ziege, Ganz, Taibi oltre al ritorno di Donadoni.

L'anno successivo, con un nuovo allenatore, un nuovo gioco e solamente 2 innesti nell'11 titolare il Milan vinse lo scudetto, grazie anche a prestazioni eccellenti da parte di Boban e Leonardo dopo un'annata opaca. Ci fu inoltre il fondamentale contributo di Bierhoff (19 reti) che andò a sostituire il deludente Patrick Kluivert.

Insomma, pare che il calcio non sia una scienza esatta. Soprattutto dopo 4-5 mesi è un pò dura tirare le somme.

2 innesti?

Il Milan scudettato aveva titolari Abbiati, Sala, Helveg, Ambrosini, Guly e Bierhoof

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,667
Mi auguro vivamente che ci siano sempre analogie positive e che possano essere centrate...

Il Milan 97/98 aveva però Maldini, Costacurta, Albertini, Boban e Weah come spina dorsale.
Palloni d’oro, semidei da Olimpo del Calcio, e male che vada (per quanto possa essere “male” un Costacurta) campioni superiori a chiunque della rosa attuale...

Speriamo comunque che i leader acclamati tornano a esserlo, che i giovani esplodano e decidano di fare dinastia insieme, e che i comprimari tornino alle loro buone prestazioni...

E speriamo di vedere completare La Rosa...

Io forse sono un pò più vecchio di te, ma ricordo benissimo come i milanisti "pazienti" consideravano il buon Zvone prima dell'arrivo di Zac.
Ed anche gli altri erano criticati: Maldini era poca roba dopo il ritiro di Baresi, Costacurta bollito ed Albertini uno da sempre sopravvalutato.

Non siamo in grado per adesso di dire se alcuni dei giocatori presenti nell'organico potranno o meno costituire l'ossatura per il futuro Milan, visti anche i tanti errori che si sono fin qui commessi, ma almeno manteniamo un barlume di lucidità invece di attaccare tutto e tutti con isteria.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,154

Serie A 1997/1998

1. Juventus 74 punti
10. Milan 44 punti

Titolari del 97 :
Daino Costacurta Desailly Maldini
Ba Albertini Maini Leonardo
Kluivert Weah

Non era esattamente l'undici titolare ma è quello che ha giocato di più.

Un anno dopo :
Abbiati
Sala/N'gotty Costacurta Maldini
Helveg Albertini Ambrosini Guly
Leonardo/Boban Bierhoff Weah

Di nuovi ne vedo addirittura 6 non certo 2. Poi se volevi dire che erano solo 2 gli acquisti di spessore ti posso dare ragione.

Ma la base era comunque ben diversa. Aggiungi il migliore marcatore della Serie A (Bierhoff) a Maldini Costacurta Albertini Leonardo Boban e Weah... ora di fenomeni su cui ripartire non ne vedo.

Ma hai ragione. Il calcio non è una scienza esatta.
Solo quella Lazio poteva perdere lo scudetto.

Old.Memories.73

Bannato
Reaction score
75
2 innesti?

Il Milan scudettato aveva titolari Abbiati, Sala, Helveg, Ambrosini, Guly e Bierhoof
Esatto..aggiungi il fatto che dei nuovi arrivati l'anno prima nessuno fu determinante nel Milan di Zaccheroni...salvo solo Leonardo...gli altri vennero messi ai margini...qualcuno adirittura fu ceduto ''seduta stante''

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,510
Purtroppo sono due contesti troppo diversi. Le due stagioni, prese a sè sono simili, però quello era un Milan che veniva da una sola stagione negativa, arrivata dopo anni di dominio incontrastato, e aveva alla base una società in quel momento solida e ambiziosa.
Questo Milan, per come è nato il progetto, non poteva fallire, e ha fallito miseramente, su tutti i fronti. Ora siamo da capo, le prospettive realisticamente sono spaventose, e per tornare a sognare, dovremo probabilmente sperare in nuovi acquirenti.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,667
2 innesti?

E va beh.
Ambrosini era un ritorno dal prestito dopo che aveva fatto schifo nel Milan del 2° Sacchi, Abbiati fu decisivo nel finale, ma era Lehmann che partiva titolare.
Mi sono sicuramente dimenticato di Helveg, ma gli acquisti decisivi furono Bierhoff e Guly, in particolare quest'ultimo fece l'annata della vita col gioco di Zac.
Io capisco la volontà di far sempre e comunque polemica per ricordare quanto sia disgraziato ed unico questo momento storico, ma se vuoi far passare il concetto che il Milan del '98 fu rivoluzionato fai una figura barbina: Maldini, Costacurta, Albertini, Ziege, Leonardo, Boban, Weah e Ganz c'erano già tutti e furono, chi più chi meno, decisivi.

Aron

Senior Member
Reaction score
563
E va beh.
Ambrosini era un ritorno dal prestito dopo che aveva fatto schifo nel Milan del 2° Sacchi, Abbiati fu decisivo nel finale, ma era Lehmann che partiva titolare.
Mi sono sicuramente dimenticato di Helveg, ma gli acquisti decisivi furono Bierhoff e Guly, in particolare quest'ultimo fece l'annata della vita col gioco di Zac.
Io capisco la volontà di far sempre e comunque polemica per ricordare quanto sia disgraziato ed unico questo momento storico, ma se vuoi far passare il concetto che il Milan del '98 fu rivoluzionato fai una figura barbina: Maldini, Costacurta, Albertini, Ziege, Leonardo, Boban, Weah e Ganz c'erano già tutti e furono, chi più chi meno, decisivi.

Hai parlato tu di due innesti, mica io. :D

Quel Milan vinse grazie ai vecchi e ai nuovi arrivati in quell'anno.
Gli acquisti del 1997/98 sono stati quasi tutti irrilevanti, tra chi era stato ceduto dopo un anno e chi finì per fare la riserva. Uniche eccezioni Leonardo e Ganz.

Se tanto mi dà tanto, su un piano molto teorico il Milan dell'anno prossimo si risolleverebbe grazie ai vecchi (Donnarumma, Suso, Romagnoli, Bonaventura, Locatelli più Cutrone), ai nuovi acquisti della prossima stagione e un paio di quelli arrivati quest'anno (Conti? Kessie?).

Alto