Ultimo passaggio

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,255
Se il problema fosse l'ultimo passaggio qualche partita sarebbe finita anche 0-0 e invece......
Il problema del milan è che gioca da grande e ha l'ambizione di farlo ma non ne ha le armi. Il gioco che chiede e insegue montella non va di pari passo coi risultati sul campo perchè il mister ha avuto la presunzione di costruire il suo gioco dal tetto dimenticando le fondamenta.
Di questo passo lo molleranno anche i giocatori perchè non esiste progetto di gioco senza risultati e il mister sta vendendo solo aria fritta spacciandola per 'bel gioco'.

Bravo sottolinei un punto interessante che noto anche io. Il gioco che si pretende di fare espone a dei rischi costanti nella fase difensiva. Giochiamo con una linea difensiva altissima e i difensori sono più concentrati sulla gestione della palla che sulle marcature preventive.
Gli avversari lo sanno bene. Il Napoli ha sofferto il nostro possesso, soprattutto nel secondo tempo, ma nella consapevolezza che prima o poi, giocando sulla nostra linea difensiva, ci avrebbero infilato in contropiede. L'occasione del fuorigioco di Insigne (dove ha colpito il palo) è emblematica, perchè l'assist lo ha fatto Reina!

E se andiamo a rivedere le altre partite, anche Lazio Roma Inter e Juve hanno impostato la partita allo stesso modo.

Però a questo va aggiunto anche il fatto che quando facciamo possesso nella metà campo avversaria, e ogni partita lo facciamo a lungo, il solo Suso si prende le responsabilità di fare la giocata rischiosa e decisiva. Tutti gli altri si limitano al compitino e si nascondono.

Reaction score
39,370
Bravo sottolinei un punto interessante che noto anche io. Il gioco che si pretende di fare espone a dei rischi costanti nella fase difensiva. Giochiamo con una linea difensiva altissima e i difensori sono più concentrati sulla gestione della palla che sulle marcature preventive.
Gli avversari lo sanno bene. Il Napoli ha sofferto il nostro possesso, soprattutto nel secondo tempo, ma nella consapevolezza che prima o poi, giocando sulla nostra linea difensiva, ci avrebbero infilato in contropiede. L'occasione del fuorigioco di Insigne (dove ha colpito il palo) è emblematica, perchè l'assist lo ha fatto Reina!

E se andiamo a rivedere le altre partite, anche Lazio Roma Inter e Juve hanno impostato la partita allo stesso modo.

Però a questo va aggiunto anche il fatto che quando facciamo possesso nella metà campo avversaria, e ogni partita lo facciamo a lungo, il solo Suso si prende le responsabilità di fare la giocata rischiosa e decisiva. Tutti gli altri si limitano al compitino e si nascondono.

Ma solo a me rode il fegato a fare i 'fighi' per perdere poi da polli?
Perchè noi in campo siamo i fighi ma i gol li fanno gli altri.
Ma blindiamo la difesa innanzitutto che poi un golletto lo facciamo , iniziamo a vincere anche per 1-0 invece di entrare in campo sapendo che per ottenere i 3 punti servono minimo due gol.
Siamo i pirla della serie a.

Aalpacaaa

Bannato
Reaction score
3
Da tempo immemore manca al Milan il 10 specializzato nell'ultimo passaggio (Calhanoglu non ha assolutamente queste caratteristiche, lo dico avendolo visto giocare nel Leverkusen più volte), quest'anno l'assenza si nota ancora di più perchè Kalinic è il classico pennellone attaccante-ombra che aspetta la palla a mezza altezza nascosto tra i difensori e Silva, che non sembra neanche un atleta, è impresentabile.

Milanforever63

Junior Member
Reaction score
59
a me il gioco in orizzontale o peggio i passaggi indietro fanno venrie le madonne :diavolo: ... e noi facciamo sterile possesso palla per minuti e minuti .. detto questo noto che quando andiamo avanti gli latri sono già schierati a fare densità in difesa ... se poi nessuno in avanti detta il passaggio ... ma A.Silva fa così schifo ??? Ci servirebbe una punta che fa boa e un'altra cge svaria e mi sa che sia Silva che Kalinic svariano e basta .. :omfg:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,255
Ma solo a me rode il fegato a fare i 'fighi' per perdere poi da polli?
Perchè noi in campo siamo i fighi ma i gol li fanno gli altri.
Ma blindiamo la difesa innanzitutto che poi un golletto lo facciamo , iniziamo a vincere anche per 1-0 invece di entrare in campo sapendo che per ottenere i 3 punti servono minimo due gol.
Siamo i pirla della serie a.

No no rode anche a me eccome ;)

Però ho la sensazione che per come è costruita la squadra difficilmente potremmo giocare in un altro modo. Se ricordi la partita di Genova, quando la Samp ci ha pressato alto, non abbiamo nemmeno superato la metà campo perchè Kalinic non tiene un pallone uno e i centrocampisti appena si alza il tasso di testosterone si nascondono nell'erba...

Non mi sembra che con i giocatori che abbiamo possiamo impostare una partita difensiva. Certo però che le marcature preventive, p***a miseria, vanno fatte meglio.

Reaction score
39,370
No no rode anche a me eccome ;)

Però ho la sensazione che per come è costruita la squadra difficilmente potremmo giocare in un altro modo. Se ricordi la partita di Genova, quando la Samp ci ha pressato alto, non abbiamo nemmeno superato la metà campo perchè Kalinic non tiene un pallone uno e i centrocampisti appena si alza il tasso di testosterone si nascondono nell'erba...

Non mi sembra che con i giocatori che abbiamo possiamo impostare una partita difensiva. Certo però che le marcature preventive, p***a miseria, vanno fatte meglio.

Innanzitutto il mister dovrebbe schiarirsi le idee e decidere su chi costruire il milan.
Io penso bisogna puntare su suso, biglia, romagnoli, kessie, rodriguez e pochi altri.
Altri come abate invece vanno recuperati.
Basta invece perder tempo con altri, se si faranno trovare pronti bene altrimenti stanno fuori.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,042
Però bisogna che ci capiamo bene .

Abbiamo in campo nella nostra formazione tipo 3 difensori che sanno costruire gioco , Biglia che è il cardine della nazionale Argentina e che ha mandato da solo in EL la Lazio lo scorso anno.

E altri almeno 2 CC che ci sanno fare , senza considerare che RR tecnicamente è fortissimo e Conti quando tornerà non è da meno.

Perché diavolo allora non riusciamo a fare gioco ? i giocatori ci sono e anche il Turco che tanto sta deludendo non è scarso .

Allora il problema qual'è ???

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,255
Innanzitutto il mister dovrebbe schiarirsi le idee e decidere su chi costruire il milan.
Io penso bisogna puntare su suso, biglia, romagnoli, kessie, rodriguez e pochi altri.
Altri come abate invece vanno recuperati.
Basta invece perder tempo con altri, se si faranno trovare pronti bene altrimenti stanno fuori.

Donnarumma
Musacchio/Zapata Bonucci Romagnoli
Borini Kessie Biglia RR/Calabria
Suso Kalinic Hakan/Jack

Io direi che le scelte le ha fatte ormai, sia sul modulo che sugli uomini (a parte 3 ballottaggi in sostanza).
A Napoli mancavano Calabria e Biglia (non è ancora al meglio purtroppo, grossa mancanza per noi) e Hakan per infortunio.

Il problema è che le prestazioni non sono all'altezza.

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
Però bisogna che ci capiamo bene .

Abbiamo in campo nella nostra formazione tipo 3 difensori che sanno costruire gioco , Biglia che è il cardine della nazionale Argentina e che ha mandato da solo in EL la Lazio lo scorso anno.

E altri almeno 2 CC che ci sanno fare , senza considerare che RR tecnicamente è fortissimo e Conti quando tornerà non è da meno.

Perché diavolo allora non riusciamo a fare gioco ? i giocatori ci sono e anche il Turco che tanto sta deludendo non è scarso .

Allora il problema qual'è ???

È come avere una macchina con tutti gli optional e i comfort ma alla quale manca un motore decente (il centravanti) e un autista (l'allenatore). Con uno dei due magari saremmo riusciti a sopperire alla mancanza dell'altro.

Reaction score
39,370
Donnarumma
Musacchio/Zapata Bonucci Romagnoli
Borini Kessie Biglia RR/Calabria
Suso Kalinic Hakan/Jack

Io direi che le scelte le ha fatte ormai, sia sul modulo che sugli uomini (a parte 3 ballottaggi in sostanza).
A Napoli mancavano Calabria e Biglia (non è ancora al meglio purtroppo, grossa mancanza per noi) e Hakan per infortunio.

Il problema è che le prestazioni non sono all'altezza.

Ma è la preparazione della partita che è assurda. Il mister voleva vincere sul gioco contro il napoli.
Io giocatore del milan a un progetto del genere non crederei mai.
Nemmeno la juve sfida il napoli sul gioco ma lo rispetta e poi approfitta delle lacune che i partenopei hanno.
Persino il real madrid ha sofferto sul piano prettamente tecnico il napoli ma si è adattato e poi li ha castigati su calcio piazzato.
Il mister insegue una chimera di gioco irrealizzabile.

Alto