Anzitutto bollare già come "scarso" Acerbi mi pare ingeneroso nei suoi confronti. Attenderei di vederlo all'opera, poi magari sarà un ******* mega galattico, ma c'è sempre quella possibilità che possa rivelarsi un buon acquisti. Mexes non è scarso, ma neanche un fenomeno ed è mentalmente limitato. Probabilmente altrove e con un altro allenatore non sarebbe considerato cosi'. Che poi sia pagato troppo è un altro discorso, ma scarso... Mah. Zapata è un rischio, ma mi pare che, alla fine, come spesa non sia costato cosi' tanto da lamentarsi...
Il centrocampo è il tasto dolente, pero' De Jong ti permette di giocare con una linea De Jong-Montolivo-Nocerino che proprio male non è. Borja Valero? E' da vedere come si adatterà al pallone italiano. Galliani non conosce nessuno? Mica lo so, anche perchè ultimamente Galliani sta prendendo, curiosamente, solo giocatori che vuole Allegri o in linea con le sue richieste... Quindi, in teoria, le colpe sarebbero TUTTE dell'allenatore. Pazzini? Beh... Pazzini-Bojan-Pato è un gran tridente. Poi c'è un'altra soluzion interessante che è Montolivo-De Jong-Nocerino con Robinho dietro Pazzini-Bojan/Pato/ELS. Servirà molta fortuna, ma in Italia si puo' fare bene e togliersi qualche soddisfazione. Certo qualcosina manca, ma considerata la pochezza economica...SE ARRIVA DE JONG siam da 3/4 posto.
Ps vado oltre...secondo me la lacuna piu grande è il ruolo di trequartista. Visto che questo mezzo allenatore lo utilizza... perchè non cedere l'inutile Boateng, monetizzare e comprare qualcosa di serio in quel ruolo? Perchè un buon giocatore dietro a Pazzini-Bojam con un centrocampo Montolivo-DeJong-Nocerino potrebbe veramente farci fare un ulteriore salto di qualità.
Mah, la vedo molto peggio io. Perchè passare da Nesta - Thiago ad Acerbi - Mexes (se vogliamo considerarla la miglior coppia schierabile) è una gravissima perdita tecnica e non solo... tutta la squadra sa di non essere protetta come prima.
Mexes sinceramente ha alternato ottime partite a scempi assurdi... e da come s'è presentato al ritiro, mi sa che le premesse sono tutt'altro che buone. Acerbi? Hai ragione sul non bollarlo come cesso, solo che sinceramente non mi ispira per niente fiducia. In serie A ha giocato bene mezza stagione, nel precampionato è stato uno dei peggiori.
A centrocampo, Montolivo nella scorsa partita mi ha fatto pena sinceramente... Nocerino non è un campione, ha fatto la stagione della vita, è un buon giocatore... tutto qui. De Jong è un buon acquisto, ma serviva un centrocampista tecnico, possibilmente meglio di Montolivo (che all'Europeo ha giocato bene da trequartista e lì lo proverei).
Il tridente Pazzini-Bojan-Pato? Pato starà fuori un'intera stagione, ormai s'è capito. Dovesse tornare e non infortunarsi, parliamo comunque di Ottobre-Novembre... ma figurati se non si infortuna.
Pazzini è uno che se non gli arrivano cross e p.alle filtranti la palla non la struscia nemmeno... e chi gliela da la boccia a questo?

Bojan mi piace, ma non capisco come possa rendere bene da noi, quindi non mi espongo.
I presupposti per fare bene non li vedo per niente, comunque (parlando della squadra). Già la sconfitta con la Samp, per me parla chiaro.