UE-USA, accordo sui dazi al 15%

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,777
Prendo spunto senza riferirmi a te.

Chi da l' apparenza di "martellarsi da solo i cojones", non credo sia stupido, ma sono abbastanza certo creda semplicemente che i propri interessi non verranno intaccati.

Nessuno sano di mente, "perderebbe tutto" per vedere la Urrssula fuori dalla UE, anche perchè continuerebbe a farsi 3 permanenti al giorno...e forse camperebbe pure meno stressata di adesso :asd:

Per fortuna credo siamo lontanissimi da una vera crisi ( guerre permettendo), quindi probabilmente ci si può divertire senza danni.

Ma che so, crisi come quella del 1929, purtroppo possono succedere (esempio a caso e non per forza correlato all' attualità)
E portò alla rovina di milioni di persone, fame e suicidi addirittura.

Quindi in assoluto, visto che non ce la passiamo da schifo del tutto, meglio non sfidare la sorte.
Parere mio

Non voglio Ursula fuori dall'UE, io vorrei l'Italia fuori dall'UE, o dentro un altro organismo completamente diverso che non abbia niente a che fare con questa roba prodiana.

Comunque è vero che a lamentarsi sono quelli che vengono intaccati, e viceversa.
Infatti, nelle alte sfere, quello che sta sbraitando e sbavando di più di rabbia per questi dazi è Macron.

Per forza, come dicevo la UE di adesso è roba della francia e della germania. Distrutta l'UE, distrutti soprattutto loro.
A noi cambia poco, siamo sempre i soliti da secoli che pendono dall labbra di uno o dell'altro.

Reaction score
10,247
Non voglio Ursula fuori dall'UE, io vorrei l'Italia fuori dall'UE, o dentro un altro organismo completamente diverso che non abbia niente a che fare con questa roba prodiana.

Comunque è vero che a lamentarsi sono quelli che vengono intaccati, e viceversa.
Infatti, nelle alte sfere, quello che sta sbraitando e sbavando di più di rabbia per questi dazi è Macron.

Per forza, come dicevo la UE di adesso è roba della francia e della germania. Distrutta l'UE, distrutti soprattutto loro.
A noi cambia poco, siamo sempre i soliti da secoli che pendono dall labbra di uno o dell'altro.

bè noi Italia esportiamo più dei francesi negli USA, dopo la Germania siamo il principale esportatore. Non considerando l'Irlanda, che sono tutte "remittence" delle aziende americane. Macron fa il galletto perchè i francesi devono sempre far vedere che possono contare qualcosa, ma alla fine le guerre commerciali non portano da nessuna parte. Becchiamoci sto dazio, l'impatto sarà piùù che gestibile. I controdazi non servono a nulla, se la storia insegna qualcosa.

Reaction score
2,715
Prendo spunto senza riferirmi a te.

Chi da l' apparenza di "martellarsi da solo i cojones", non credo sia stupido, ma sono abbastanza certo creda semplicemente che i propri interessi non verranno intaccati.

Nessuno sano di mente, "perderebbe tutto" per vedere la Urrssula fuori dalla UE, anche perchè continuerebbe a farsi 3 permanenti al giorno...e forse camperebbe pure meno stressata di adesso :asd:

Per fortuna credo siamo lontanissimi da una vera crisi ( guerre permettendo), quindi probabilmente ci si può divertire senza danni.

Ma che so, crisi come quella del 1929, purtroppo possono succedere (esempio a caso e non per forza correlato all' attualità)
E portò alla rovina di milioni di persone, fame e suicidi addirittura.

Quindi in assoluto, visto che non ce la passiamo da schifo del tutto, meglio non sfidare la sorte.
Parere mio
Ma se tra un po ce la recessione...
NON UNA RECESSIONE.. la recessione!
In quella normale tra l'altro ci siamo già 😅

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,777
bè noi Italia esportiamo più dei francesi negli USA, dopo la Germania siamo il principale esportatore. Non considerando l'Irlanda, che sono tutte "remittence" delle aziende americane. Macron fa il galletto perchè i francesi devono sempre far vedere che possono contare qualcosa, ma alla fine le guerre commerciali non portano da nessuna parte. Becchiamoci sto dazio, l'impatto sarà piùù che gestibile. I controdazi non servono a nulla, se la storia insegna qualcosa.

Ma io non escludo nemmeno che questo 15% diventi 0% nel giro di pochi mesi.

Trump lo conosciamo, no? Sono truffe, lui fa questi accordi sali e scendi solo per trattare interessi extra di qualche tipo vantaggiosi per il suo paese. Ripeto, dal suo punto di vista per me fa bene. Magari avessimo politici scaltri anche qui da noi.
Non sapremo mai cosa la VDL abbia veramente svenduto dell'Europa, in cambio di un 15% mediatico che magari scomparirà del tutto.

Lo sapremo solo (sulla nostra pelle) nei prossimi anni.

Reaction score
12,643

L' UE è solo un' unione economica
Va bene intanto che i problemi sono zero, o lontani.

Quindi se la vedrai distrutta, temo ci sarà poco da festeggiare.

Ancora peggio, se la dovessi vedere unita.
Perchè ogni nazione è nata dalla violenza, nessuna esclusa.
Nemmeno una volta, una "nazione" è nata a tavolino e tutto è andato bene.
Dalla Francia, dagli USA, all' Italia, alla Cina eccetera eccetera
La UE stessa esiste dopo una violenza inaudita

Quindi sarebbe egoisticamente utile non assistere a nessuno dei due scenari.

Tradotto: capisco il tuo punto di vista, ma forse è meglio tirare alla tomba con lo status quo :asd:

Poi va beh, non sei il primo a fare il rivoluzionario anche rimettendoci, nella storia è accaduto e riaccaduto mille volte, io sono un po' più codardo in questo senso.

Ultima modifica:
Reaction score
2,715
UE non è che un'altro mezzo usato dai privati che si credono i padroni del mondo.. nulla di più infatti si vede che dei poveri( e vale anche per gli stati!) non gliene fregava un mazzo..

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,777
Macron fa il galletto perchè i francesi devono sempre far vedere che possono contare qualcosa, ma alla fine le guerre commerciali non portano da nessuna parte. Becchiamoci sto dazio, l'impatto sarà piùù che gestibile. I controdazi non servono a nulla, se la storia insegna qualcosa.

Su un'altra cosa secondo me Trump ha ragione, quando dice "quello che dice Macron non vale niente".

Prendiamo per esempio la sua dichiarazione sullo stato palestinese. Pensate davvero che lo dica perchè lo desideri, perchè gli fanno pena i bambini morti, sia contro le stragi, o sia contro netanyahu?
Lo dice perchè la Francia di francesi non esiste più, è un paese sottomesso e conquistato. E se dicesse il contrario orde di maranza di terza generazione danno fuoco a Parigi.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,777
Domanda: se l'accordo fa così schifo, perchè le borse sono in deciso rialzo?
Non è che dietro in realtà c'è altro e la situazione è "un po più complessa", come diceva un grandissimo politico?

Per me è tutta roba stra fake e pilotata come lo spread di berlusconiana memoria.

Però non voglio inficiare un argomento su cui non ho competenze.

Reaction score
2,715
Poi le borse 📉? wow
Gli speculatori 😂 si si
Credetici a quei privati mi raccomando 😂
mi fanno morire poi
che quelle enti privati decidono a caxxo
i valori degli stati a seconda della loro convenienza

Reaction score
10,247
Ma io non escludo nemmeno che questo 15% diventi 0% nel giro di pochi mesi.

Trump lo conosciamo, no? Sono truffe, lui fa questi accordi sali e scendi solo per trattare interessi extra di qualche tipo vantaggiosi per il suo paese. Ripeto, dal suo punto di vista per me fa bene. Magari avessimo politici scaltri anche qui da noi.
Non sapremo mai cosa la VDL abbia veramente svenduto dell'Europa, in cambio di un 15% mediatico che magari scomparirà del tutto.

Lo sapremo solo (sulla nostra pelle) nei prossimi anni.

ma infatti probabile succeda qualcosa del genere. Gli stessi investimenti annunciati in energia (già la compriamo visto che abbiamo chiuso il gas russo) e "militari" futuri sono una intenzione, mica un trattato.

Alto