UE: supporto militare, anche Italia. Biden: "Sanzioni oppure Terza Guerra Mondiale."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
L'esercito russo ha colpito un deposito di scorie radioattive a Kiev. Non vi è alcun rischio immediato secondo la valutazione preliminare delle autorità ucraine, ma la situazione verrà costantemente monitorata.

FONTE: INDEPENDENT

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,119
I partitini non hanno mai preoccupato Putin. I suoi veri nemici si chiamano oligarchi e lui da vero ex kgb esproprierebbe i loro beni e li manderebbe in galera....con alcuni lo ha fatto tipo il caso Yukos Oil.
Le sanzioni di cui gongola la Leyen hanno senso se Putin fosse la versione russa dei nostri figli degli Agnelli che ci troviamo in casa. Putin ha detto chiaramente che vuole andare nel mercato dei suoi nuovi amici cinesi, indiani e africani. Al momento l'oligarca o il russo che giocano alla borsa sono i suoi nemici.
Per fare un paragone è come se l'Italia avesse invaso la Iugoslavia (tecnicamente possibile: erano nel blocco dei non allineati) subito dopo la guerra e Stalin avesse reagito....prendendosela con Togliatti.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
La situazione in Ucraina secondo l'intelligence statunitense alla CNN:
- La Russia sta subendo perdite più pesanti del previsto di carri armati, aerei e personale militare.
- Difesa Aerea ucraina superiore alle aspettative.
- La Russia non ha ancora stabilito la supremazia aerea.
- La Russia non è stata in grado di mantenere sufficienti linee di rifornimento, che vengono disturbate dai guastatori ucraini.
- Gli ucraini per continuare a difendersi hanno bisogno di continui rifornimenti militari da parte degli alleati.
- L'offensiva russa potrebbe farsi più feroce in termini di bombardamenti indiscriminati.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
ALTRO AVIOLANCIO DI PARACADUTISTI RUSSI, QUESTA VOLTA SULL'AEROPORTO DI BORYSPIL A CIRCA 15 KM DALLA PERIFERIA DI KIEV.

FONTE: INDEPENDENT

Reaction score
3,830
vediamo alcune foto della realtà di quello che sta accadendo..perchè a volte mi sembra che tra politica nato giusto sbagliato ecc si perda un pò il focus della questione (non mi riferisco necessariamente al forum ma anche in generale su altri social o dal vivo che sento)

quando costringi una vecchietta ad uscire in piena notte e a scappare sei sempre nel torto
quando costringi madri con bambini in braccio a fuggire non sei un uomo
se il mio vicino di casa si comporta male e io entro e gli stermino la famiglia non c'è niente da analizzare..

io non riuscirei a fare il soldato..mi condannerebbero subito come disertore..potrei fare il ribelle ma non il militare..quantomeno in operazioni come questa dove non difendi ma attacchi...

il discorso "si ma non spariamo ai civili" puoi ficcartelo nel c..Putin perchè magari molti di loro preferirebbero quasi essere morti che trovarsi cosi...se sostituisco mentalmente a quelle persone mia madre mio padre mia sorella con i miei nipoti ecc si forse l'atto di farsi saltare in aria pur di creare problemi ai carri armati nemici non sembra piu cosi folle...e cosi inconcepibile
101623612-16fc097a-a0d9-4f84-86cb-8dd557029a08.jpg

101625161-12100a98-1d5f-4063-88cd-91e4ff37c02c.jpg

111850327-6865375a-db3b-40c8-9e44-8957020b7de4.jpg

133424338-700d56ab-63e3-457d-9179-26e9072ba9a3.jpg

galianivatene

Well-known member
Reaction score
409
I partitini non hanno mai preoccupato Putin. I suoi veri nemici si chiamano oligarchi e lui da vero ex kgb esproprierebbe i loro beni e li manderebbe in galera....con alcuni lo ha fatto tipo il caso Yukos Oil.
Le sanzioni di cui gongola la Leyen hanno senso se Putin fosse la versione russa dei nostri figli degli Agnelli che ci troviamo in casa. Putin ha detto chiaramente che vuole andare nel mercato dei suoi nuovi amici cinesi, indiani e africani. Al momento l'oligarca o il russo che giocano alla borsa sono i suoi nemici.
Per fare un paragone è come se l'Italia avesse invaso la Iugoslavia (tecnicamente possibile: erano nel blocco dei non allineati) subito dopo la guerra e Stalin avesse reagito....prendendosela con Togliatti.
molto d’accordo.

Una delle lenti con cui è possibile interpretare il conflitto e le sue radici profonde è proprio questa dinamica interna.
Putin ha ereditato un paese “feudalizzato”, catturato da interessi stranieri e oligarchici (in letteratura “captive state”). Il suo tentativo di lungo termine di ristabilire la catena del potere, riaccentrandolo di fatto nelle sue mani, passa attraverso la riduzione di entrambe queste “interferenze”.
Da questo punto di vista, le sanzioni sono persino propedeutiche al suo gioco, almeno fino a quando il giochino non va troppo in là (ovvero la situazione diventa finanziariamente insostenibile, o qualcuno gli faccia la pelle). Immagino siano tutti conti che si è fatto, prima di lanciarsi in questo azzardo… adesso va di moda dipingere Putin come “folle”, “non lucido”, etc. ma siamo sicuri sia così, o altro non è che una implicita “confessione” che il nostro modo di analizzare la politica russa (sia interna che estera) fosse un po’ limitato, tra schemi inadatti e wishful thinking?

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
La città di Mariupol nei guai, con i russi che avanzano da tre lati (nord , ovest , est)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto