UE: approvato "Case green". Delusione Italia

Reaction score
2,414
Più che ai risparmi, si punta al patrimonio immobiliare degli italiani. Leggevo una considerazione interessante su reddit, in pratica i grandi gruppi immobiliari potrebbero comprare a 4 spicci le case per poi ristrutturarle e metterle a norma. Una sorta di vendita con obbligo ristrutturazione da parte dell'acquirente.

La gente comune che magari eredita case dai genitori/nonni per forza di cose sarebbe impossibilitata a spendere certe cifre e sarebbe costretta a svendere a ste merdacce. Furto vero e proprio, mi auguro che sia una direttiva che venga disattesa.

Mi fa ridere pensare che il mio piano per mandare affanculo tutti un giorno stia andando in melma come niente. Mi ero ripromesso un giorno di vendere casa pigliare un camper e mandare a cacare tutti.

Praticamente da qui a 10 anni col blocco delle auto termiche e sta roba delle case, un camper elettrico costerà quanto una casa e la casa non mi varrà più una sega. Ste brutte merdacce non vogliono proprio lasciarti possibilità di scelta.

Mi fa arrabbiare il fatto che il giorno che davvero non avrò nulla da perdere sarò troppo vecchio per fare qualcosa.
Dormi sereno che sull'automobile la riconversione non è per niente scontata nei termini di cui se ne parla oggi anzi direi discretamente utopica. Sulla casa dai, se sei tanto sfigato da avere un appartamento in classe G già con un ottimo serramento salti 1/2 classi.. posto che sia costituzionale un tale obbligo sull'esistente il che è tutto da verificare.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,038
Fondamentalmente tutta Italia può diventare una meta turistica a tutto tondo.

E' pieno di posti con grandi potenzialità non sfruttati. Una volta che hai mano tot immobili puoi plasmare un posto come vuoi e far pressioni sui vari comuni.

Aggiungo che per me non è cosa buona sta fissa per il turismo attuale. Si svende il benessere dei cittadini locali per rendere le città "parco giochi" per turisti e far far i soldi a poche categorie.

Trovo allucinante il fatto che si pensi in primis ai turisti rispetto al cittadino che vive in città.
Amen. Nel mio comune hanno fatto saltare qualsiasi attività commerciale e domicilio del centro storico, per favorire i 4 turisti che transitano solamente durante le feste ..

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,674
Dormi sereno che sull'automobile la riconversione non è per niente scontata nei termini di cui se ne parla oggi anzi direi discretamente utopica. Sulla casa dai, se sei tanto sfigato da avere un appartamento in classe G già con un ottimo serramento salti 1/2 classi.. posto che sia costituzionale un tale obbligo sull'esistente il che è tutto da verificare.

La mia casa è abbastanza recente, ad ora non ho problemi. Però guardo in prospettiva.

Mi viene in mente la classe energetica degli elettrodomestici. Da un giorno all'altro ciò che era in classe A è diventato classe E, così di botto.

Ad ora si parla di 2030 e di problemi solo per gli appartamenti più vecchi, ma è solo il primo step questo, mica ci si ferma qua.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,038
La mia casa è abbastanza recente, ad ora non ho problemi. Però guardo in prospettiva.

Mi viene in mente la classe energetica degli elettrodomestici. Da un giorno all'altro ciò che era in classe A è diventato classe E, così di botto.

Ad ora si parla di 2030 e di problemi solo per gli appartamenti più vecchi, ma è solo il primo step questo, mica ci si ferma qua.
il fatto che sul mercato si trovino prodotti sempre più efficienti (che siano gli elettrodomestici,o le case nuove, o la lampadina a led..) è la vera strada da percorrere.
Io sono favorevolissimo alla riduzione di qualsiasi spreco energetico (ma questo non solo per le emissioni), però è l'industria che deve adattarsi e accompagnare il cittadino, non viceversa con obblighi ad muzzum..

Reaction score
12,186

Non succederà niente secondo me.
Potrai tenerti la tua casa anche fosse classe Z senza fare alcun lavoro.

La questione è molto più immediata: basta portare i costi energetici al punto che sarai tu stesso a correre per renderla più efficiente.

Reaction score
12,186
Amen. Nel mio comune hanno fatto saltare qualsiasi attività commerciale e domicilio del centro storico, per favorire i 4 turisti che transitano solamente durante le feste ..

Beh ma tutto il mondo è paese.

Nel viaggio più bello che ho fatto ( ho girato tutte le Highlands scozzesi in auto con amici), nei posti più sperduti era una fila di case private, con tanto di abitanti, che pero' facevano da B&b, una dopo l' altra.

I soldi attirano tutti, non c'è nulla di male se sfruttiamo sta cosa in Italia.

Anche se capisco cosa vuoi dire, dove abito io uguale.
Paese che si svuota, tutte case per affitti brevi.

Un mio amico che ha un bel pub, finita la mia generazione che beveva come spugne e popolava le serate, è arrivato al punto che apre solo il week end e in settimana solo l'estate.

Guadagna per tutto l' anno solo nel periodo estivo.

Ultima modifica:

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,674

La questione è molto più immediata: basta portare i costi energetici al punto che sarai tu stesso a correre per renderla più efficiente.

Per quanto potranno essere alti i costi energetici, non varranno mai 50 mila euro di lavori. Per rientrare dei soldi nonostante prezzi alti ci vorrebbero 20 anni tipo. Ha senso per l'industria, ma non per il cittadino comune. Tra l'altro in quel lasso di tempo chissà che altro succede e quali altre norme escono fuori.

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,628

Volete la guerra civile. Non avete proprio idea di cosa state parlando. Soprattutto al Sud.

Alto