Spulciando Reddit ed altri forum globali, ho scoperto un paio di cose interessanti che non sapevo, riporto solo quelle che si sono ripetute almeno 5 volte, visto mai ci siano troll/fake:
- hanno tolto la cintura nera di takewondo a Putin ?
- i prezzi in Russia di qualsiasi genere sono aumentati mediamente del 30-40% nell'ultima settimana, ovviamente il grosso degli aumenti sono arrivati oggi, c'è chi inizia a fare scorte ma non ci sono problemi di approvvigionamento.
- gli atm funzionano regolarmente, tranne mancanze notturne, anche se stanno comunicando che ci saranno tagli sul prelievo settimanale.
- gli arrestati delle proteste sono denunciati dalla duma locale per 20 anni come oppositori del governo.
- in Cina, fanno pubblicare SOLO le notizie del conflitto in accordo con un team di analisti russi.
- sempre in Cina, le notizie pro-ukraina sui social vengono listate a bassa priorità, viene bannato l'ip da 2 giorni a 14 per contenuti inappropriati e "scrutinato" se riconosciuto (ho paura di cosa possa significare..). Nei gruppi wechat ci vuole più tempo prima che la notizia venga cancellata, quindi stanno utilizzando questo sistema, e buona parte della popolazione che vuole sapere ormai utilizza questo.