Ucraina:"Il peggio deve venire. Italia ci mandi armi".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,754
Lasciando perdere la filosofia e la moralità.

Capisco chi dice che è una guerra che non ci riguarda, che dovremmo lasciarlo scannare fra loro, e che per certi versi per noi sarebbe meglio.
Assolutamente comprensibile molti la vedano cosi.

Io invece non riesco in alcun modo a vederla come una guerra lontana, come invece vedevo le guerra in Siria, o in Afganistan, o in tutti quei paesi di beduini.

Quando vedo le immagini della devastazione in Ucraina, delle città e della gente, la sento come una cosa diversa e molto vicina.

Non sapessi nulla e mi dicessero che si tratta della periferia di Bologna (città a caso) ci potrei credere benissimo.
Sta guerra è alle nostre porte, c è poco da fare.
Alle porte del primo mondo, come non accadeva da decenni con questa irruenza.

Non mi sento in gran pericolo per ora, economia a parte, ma per me è impossibile da ignorare come invece mi verrebbe facile fare in altri posti del mondo.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Lasciando perdere la filosofia e la moralità.

Capisco chi dice che è una guerra che non ci riguarda, che dovremmo lasciarlo scannare fra loro, e che per certi versi per noi sarebbe meglio.
Assolutamente comprensibile molti la vedano cosi.

Io invece non riesco in alcun modo a vederla come una guerra lontana, come invece vedevo le guerra in Siria, o in Afganistan, o in tutti quei paesi di beduini.

Quando vedo le immagini della devastazione in Ucraina, delle città e della gente, la sento come una cosa diversa e molto vicina.

Non sapessi nulla e mi dicessero che si tratta della periferia di Bologna (città a caso) ci potrei credere benissimo.
Sta guerra è alle nostre porte, c è poco da fare.
Alle porte del primo mondo, come non accadeva da decenni con questa irruenza.

Non mi sento in gran pericolo per ora, economia a parte, ma per me è impossibile da ignorare come invece mi verrebbe facile fare in altri posti del mondo.
secondo me non è tento una questione di vicinanza geografica, ma perché è implicate la Russia, che nel nostro immaginario può arrivare ovunque in Europa… perché no, anche in Italia. Inoltre sono state fatte precise minacce a tutto l’occorrente. A mio avviso è miope cui dice che non ci riguarda. Paradossalmente ci rigustava di meno la questione jugoslava con la quale confinavamo

Reaction score
3,830
secondo me non è tento una questione di vicinanza geografica, ma perché è implicate la Russia, che nel nostro immaginario può arrivare ovunque in Europa… perché no, anche in Italia. Inoltre sono state fatte precise minacce a tutto l’occorrente. A mio avviso è miope cui dice che non ci riguarda. Paradossalmente ci rigustava di meno la questione jugoslava con la quale confinavamo
esatto..questo è un punto importante

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
c'è un video su twitter, non complottista ma di quelli ufficiali con i mezzi ucraini dentro dopo il dietrofront russo, e uno a terra muove il braccio ma nessuno si ferma ad aiutare.
non penso si lasci un ferito morire senza fermarsi...
Falsità estrema. Il video è stato fatto diventare virale dalla propaganda russa in BASSISSIMA DEFINIZIONE per far sembrare vero quello che tu scrivi. Riprendendo il video originale in buona definizione e in slow motion si può vedere chiaramente che sia semplicemente un po' di sporco sul parabrezza. Questo forum non permette di pubblicare i link a youtube se non sbaglio quindi scrivi su Youtube Bucha civilians killed slomotion version e ti comparirà un video di 40 secondi.

Reaction score
12,754
E aggiungo:

Occhio che tutte le materie prime ci arrivano dal Mar Nero.

Non vedete come accettabile che la Russia si prenda tutto l' est Ucraina e tutti gli sbocchi sul mare da Mariupol a Odessa, e a quel punto fino alla Transnistria.

Per noi sarebbero comunque caxxi amari

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
Falsità estrema. Il video è stato fatto diventare virale dalla propaganda russa in BASSISSIMA DEFINIZIONE per far sembrare vero quello che tu scrivi. Riprendendo il video originale in buona definizione e in slow motion si può vedere chiaramente che sia semplicemente un po' di sporco sul parabrezza. Questo forum non permette di pubblicare i link a youtube se non sbaglio quindi scrivi su Youtube Bucha civilians killed slomotion version e ti comparirà un video di 40 secondi.

questo è il video originale di ieri del canale ucraino messo su youtube.

a 00.15 sembra uno a terra che muove il braccio destro

Reaction score
6,159
Dopo le immagini di Bucha è assolutamente inaccettabile qualsiasi posizione filo-russa, vuol dire supportare l'uccisione indiscriminata di civili innocenti. Civili disarmati uccisi e gettati in fosse comuni durante la breve occupazione e non contenti civili uccisi in strada mentre si ritiravano.

Pietra tombale su qualsiasi discussione del tipo "Ma tanto dovrebbero arrendersi, non gli cambia nulla al contadino ucraino." Ed altri discorsi simili.
Continuo a dire che dovrebbero arrendersi senza se e senza ma

Reaction score
12,754

Capisco cosa vuoi dire, la Russia sta già bloccando le navi che dovrebbero arrivare da noi con la merce di cui necessitiamo, siamo già implicati.

Però, ti ripeto, invece a me quando guardo le immagini ci vedo un qualunque altro paese europeo, il che mi porta a pensare che la pace non va affatto ritenuta una cosa scontata.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Io non conosco manco mezzo cristiano che sia filo putin…suppongo ci siano, ma abbastanza pochi
Guarda io pure fino a 2/3 anni fa ero filo Putin esclusivamente in campo economico perché ho sempre pensato che la flat tax sia il sistema più equo in assoluto per una serie di ragioni che andrebbero off topic. Poi purtroppo mi sono informato sugli omicidi e sulle guerre... E mi si è aperto un mondo... Di atrocità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto