Tutti i problemi, a centrocampo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,152
fosse solo a centrocampo il problema... l'unico reparto ok è la difesa.

a mio avviso andrebbe fatto 4-4-2 oppure 4-3-1-2 per tamponare un po i casini.
D'accordissimo. E' il modulo col quale siamo meno scoperti nei vari ruoli. Anche il caro vecchio alberello di Natale ci starebbe bene.

Reaction score
836
L'assetto tattico nel caso non venisse il centrocampista di qualità che ci serve, si potrebbe risolvere solo in un modo:

4-2-3-1

Donnarumma
Calabria(Conti) Caldara(Zapata) Romagnoli (Musacchio) Rodriguez (Strinic)
Kessie(Bakayoko) Biglia (Locatelli)
Suso( Haililovic) Calhanoglu (?) Bonaventura (Borini)
Higuain (Cutrone)

Schism75

New member
Reaction score
26
L'assetto tattico nel caso non venisse il centrocampista di qualità che ci serve, si potrebbe risolvere solo in un modo:

4-2-3-1

Donnarumma
Calabria(Conti) Caldara(Zapata) Romagnoli (Musacchio) Rodriguez (Strinic)
Kessie(Bakayoko) Biglia (Locatelli)
Suso( Haililovic) Calhanoglu (?) Bonaventura (Borini)
Higuain (Cutrone)

Una formazione da brividi.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,655
Già. Sto combattendo da settimane sull'argomento, mentre ci si affanna a parlare solo di bomber ed esterni. Abbiamo bisogno, fatte le dovute proporzioni, di un centrocampista stile Kroos: un giocatore che sa dettare i tempi di manovra, e faccia muovere la squadra in modo omogeneo, collegando in modo opportuno difesa ed attacco. Non abbiamo densità a centrocampo, che è la parte più importante in assoluto, a mio parere. Ovvio che il gioco va sviluppato anche sulle fasce, ma è necessario non farsi schiacciare in quella zona. Io dico di prendere non uno ma due centrocampisti centrali che facciano gestione palla, e che sappiano quando è il momento di lanciare o di addormentare temporaneamente il gioco. Che facciano da equilibratori. Non abbiamo niente di tutto ciò adesso. Bonaventura non può fare il centrocampista per ovvii motivi. Chala potrebbe adattarsi, vediamo. Kessie è necessario che si disciplini e compia una evoluzione tattica. Altrimenti non andiano da nessuna parte, il nostro gioco sarà sempre nervoso e vivrà solo di fiammate dovute ai singoli.
Un giocatore interessante potrebbe essere il francese Aouar. Tecnico e duttile. Certo non è che lo paghi due noccioline, ma serve una base di investimenti. E lì il problema è la proprietà. Se non dai a Leonardo neanche un budget da spendere, è dura.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,497
Un 4-2-3-1 con Biglia e Kessiè davanti alla difesa potrebbe funzionare solo a Fifa. Al massimo con quel modulo potremmo giocare con Bakayoko e Biglia davanti alla difesa e Kessiè più avanzato. Altrimenti si continua come l'anno scorso, sperando almeno di prendere qualche riserva.

Cizzu

Bannato
Reaction score
2
Secondo me si sopravaluta il problema

Io non so come fai a non vedere il buco che abbiamo a centrocampo: un buco sia qualitativo, sia quantitativo.

Bakayoko, ammesso che arrivi l'ufficialità, è un +1 a centrocampo per fortuna, e dovrebbe ricoprire perfettamente il ruolo di Kessiè.
Purtroppo, come ho scritto ad inizio thread, manca anche un vice Biglia.
Bakayoko, potrebbe ricoprire anche quel ruolo tanto atteso di mezzala: ha la fisicità per buttarsi in avanti e rompere gli argini difensivi dell'avversario. Putroppo però difetta di qualità, altrimenti sarebbe un Pogba.

Dovresti anche considerare la totale incertezza che c'è ancora intorno a Mauri, Montolivo e Locatelli. Non sappiamo se resteranno o se saranno ceduti.
Quindi, nonostante l'arrivo di Bakayoko, ne serve ancora un altro, come si diceva ad inizio thread..

Nils

Bannato
Reaction score
28
Io non so come fai a non vedere il buco che abbiamo a centrocampo: un buco sia qualitativo, sia quantitativo.

Bakayoko, ammesso che arrivi l'ufficialità, è un +1 a centrocampo per fortuna, e dovrebbe ricoprire perfettamente il ruolo di Kessiè.
Purtroppo, come ho scritto ad inizio thread, manca anche un vice Biglia.
Bakayoko, potrebbe ricoprire anche quel ruolo tanto atteso di mezzala: ha la fisicità per buttarsi in avanti e rompere gli argini difensivi dell'avversario. Putroppo però difetta di qualità, altrimenti sarebbe un Pogba.

Dovresti anche considerare la totale incertezza che c'è ancora intorno a Mauri, Montolivo e Locatelli. Non sappiamo se resteranno o se saranno ceduti.
Quindi, nonostante l'arrivo di Bakayoko, ne serve ancora un altro, come si diceva ad inizio thread..

SIcuro se quoti solo quello che fa comodo a te, non lo vedo :)
Ho scritto:
"Secondo me si sopravaluta il problema,
a centrocampo va senz'altro fatto qualcosa, anche numericamente,"

Poi a mio parere sarebbe molto più grave non coprire il buco dell'esterno sinstro che deve affiancare Higuain in area,

Il resto va di conseguenza, dando per fatto Bakayoko, che copre la grave mancanza che avevamo di un alternativa a Kessie,

chiaro che se escono Montolivo e Locatelli occorre prendere il vice Biglia.
Un po come Cladara, non era previsto prender eun centrale difensivo, ma sono usciti Bonucci e Gomez, ovvio che sia arrivato.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,056
Per me, piu che un problema di "centrocampo", direi che e un problema "di fascia sinistra".
Dovrebbero arrivare un terzino sinistro, una mezzala sinistra e un esterno sinistro.
Non possiamo avere cosi tante lacune tutte sulla stessa fascia...

Reaction score
6,256
Mezzala sinistra che sappia fare passaggi in verticale e saltare l'uomo è fondamentale, così come un esterno offensivo che sia più "attaccante" / punta di Suso e Chalanoglu. Senza 2 innesti di questo tipo (e non necessariamente dei fenomeni) la squadra è monca ed il 433 non ha senso. Il problema è che Leonardo si presenta a chiedere calciatori con le tasche vuote (problema a noi ben noto, anche se stavolta il motivo delle tasche vuote è anche un altro).
Non ci resta che sperare nei miracoli (anche mezzi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto