Certo che possono essere la stessa entità, ma c'è NATO e NATO.
La NATO di Biden, Magron e i fanatici polacchi credo sia andata un po' fuori dal seminato, da tempo. Almeno rispetto alla visione di Trampe. Altrimenti non ci troveremmo nello status attuale, che sconfessa certe dinamiche.
Che poi gli USA vogliano continuare ad avere egemonia, questo è fuor di dubbio e nessuno applaude Trampe perché è un nuovo Gandhi. Ma magari il potere lo vuole esercitare più con pressioni economico/politiche che militari.
Detto questo, se la UE e la parte europea della NATO in questi decenni crescevano da un punto di vista sociale e civile, e gradatamente cercavano di sganciarsi in maniera coesa dal blocco, invece di opprimere i propri cittadini e reclutare nel parlamento le risorse e la ZozzoCarola, oltre ad applicare politiche che hanno distrutto certi segmenti produttivi (vedi auto e tecnologie), forse non arrivavamo a tanto, cioè recitare la parte dei pagliacci rinchiusi nel cesso in modo che non rompano i c0j0nes.
In tutto questo, da notare il comportamento di UK nello scacchiere geopolitico, che ben conosci, andando a ritroso, e di parecchio, nel tempo.
La UE non esiste e non è mai esistita. Per colpa nostra, non di Trampe o di Putine.