sì sì, qui tutti esaltati, d'altronde l'uomo forte Trumpeee fomenta.
Nel frattempo America First sta dicendo:
1. La Russia non deve andare nelle braccia di Mosca quindi ci caliamo un pòò le braghe
2. Zelensky non firma i 500 MILIARDI di royalties di minerali rari quindi lo sputtaniamo pubblicamente (notizia Bloomberg di qualche ora fa) e non garantiamo alcuna garanzia.
3. L' Europa l'affossiamo, con minacce di dazi e pressioni sull' Euro a meno che non ci comprano il nostro debito e la nostra energia.
A me va bene tutto, ma sempre vedere persone esaltarsi quando come al solito ci stanno martellando i marones fa sorridere. Come dici, sempre una aprtita di calcio. Come se a Trumpee e i billionaires della casa Bianca interessi qualcosa di Zalensky, l'Ucraina e Putine. Giocano la loro partita e solo nel loro esclusivo interesse. Ma non erano AmmmeriCCani fino a poche settimane fa?
ps. Ovviamente la responsabilità è soprattutto nostra, della UE/UK che oramai non contano una cippa, questo lo sappiamo.
Perfetto.
Adesso direi di mantenere il respiro per almeno un mesetto, e vedere che accade.
Star dietro ad ogni dichiarazione oltre che faticoso è probabilmente inutile.
Ci sono un po' di cose strane nell' aria.
Da Trump che agisce come se gli USA non fossero più una democrazia, a Trump che vuole le terre rare dall' Ucraina, che pero' stanno in parte in territorio occupato dai russi, eccetera eccetera.
C'è un sacco di nebbia.
E credo che in Usa rischiano di stufarsi presto dell' accoppiata Musk e Trump di questo passo.
Per quanto riguarda noi, come detto aspettiamo, ma faremo l' unica cosa che possiamo fare, cioè correre dietro agli USA qualsiasi cosa facciano.
A meno che in Europa inizi una vera rivoluzione, ma che credo significherebbe un' improbabile unificazione ancora più profonda, ma è veramente impegnativa.
Non so se da cittadino ne avrei voglia, ne se sarebbe una cosa giusta, troppe lingue e culture diverse.
Comunque bisogna rifletterci, ad oggi credo che con Trump perfino l' articolo 5 della NATO non sia per nulla affidabile.