Trump sospende supporto militare USA ad Ucraina.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sottoli

Junior Member
Registrato
6 Aprile 2018
Messaggi
1,009
Reaction score
409
C'è del vero in entrambe le posizioni, che riflettono il cambiamento epocale che sta attraversando l'ordine liberale, ormai non più adatto a rispondere alle istanze della società. Andiamo verso democrature o, peggio, dittature? Eh, chissà. Di certo rispetto alle democrazie o alle oligarchie illuminate l'uomo forte al comando risponde con maggiore velocità ai cambiamenti sempre più frenetici che impone la modernità. Detto che le democrazie liberali con la loro svolte neoliberiste, woke, green ecc hanno fatto di tutto per farsi odiare dagli elettori.
È vero ciò che dici, ma ti potrei rispondere che le dittature rispondono più velocemente ma spesso a scapito delle tue libertà, ho vissuto in diversi paesi dittatoriali (Africa) ed ero anch'io convinto che nella loro fase storica non fossero pronti per la democrazia, e ciclicamente questo sta tornando anche in occidente per la guerra alle risorse che presto si dispiegherà seriamente.
Dall'altra parte, lasciando perdere il wokismo, c'è la teoria opposta: applichi il green per salvare le risorse a lungo termine ma oggi tutti ci perdono, e la natura umana non è fatta per soffrire oggi per un miglior domani, e infatti eccoci qua alle porte della grande crisi
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
31,524
Reaction score
7,296
I veri leader e poi mi devo sorbire gli elogi alla Meloni, Conte ecc che vanno dove tira il vento.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
34,557
Reaction score
12,138
Io la notte dei cristalli la sto vedendo negli USA al momento, con un'amministrazione che sta minando le basi della democrazia americana monopolizzando la corte suprema, mettendo i suoi sgherri con zero esperienza ai vertici di alcune delle organizzazioni piu potenti del mondo, dando ad un miliardario sudafricano le leve di un inimmaginabile potere di sottoporre ad "audit" il governo americano facendosi aiutare da dei diciottenni imberbi, rompendo consuetudini democratiche vecchie di secoli (il bandire alcuni media "dissidenti" dalle conferenze stampa è una mostruosità da regime putinista), agendo per la repressione di diritti fondamentali come quello all'aborto e altre amenità.

Ma il bello della democrazia è che alle midterm capiremo quanto agli americani vada bene tutto questo.
La democrazia non è perfetta, ma è il sistema migliore che permette al popolo di sperimentare la libertà, concedendo nei fatti anche la libertà suprema di distruggere il sistema portando al vertice l'intollerante e l'autocrate (come ci dimostrano plasticamente Russia e Ungheria).
Se gli americani non vedono l'ora di sperimentare un bel regime illiberale, avranno la libertà di farlo votando in massa per Trump alle midterm e soprattutto votarlo per un terzo mandato, visto che già si sta muovendo sottotraccia per eliminare il limite.
Il problema è che i regimi illiberali difficilmente danno la stessa libertà di scelta qualora si volesse tornare indietro.

Chiudo con una battuta: un mio amico, diciamo violentissimo critico dell' "ordine democratico" e fan del nuovo mondo che avanza, mi ha definito l'altra sera un "Giolitti".
Inizio quasi a riconoscermici :asd:

Dipende tutto da che punto di vista si vedono le cose: parlando degli Usa potrei dirti che è pieno di americani che, dal loro punto di vista comprensibilmente, ne hanno le scatole piene di sentirsi dare dei fascisti solamente perché sono contrari alle politiche FORZATE( sì forzate) di inclusione per cui obbligatoriamente ci sono le quote rosa, le quote nere,beige, lGbt etc in barba totale al merito. O incavolarsi se miliardi di dollari Americani sono stati utilizzati da Usaid invece che aiutare gente in sofferenza nel mondo per rimpinguare i portafogli dei politici e delle varie Ong e per giornalisti e media europei prezzolati per alimentare la narrativa LGBT e dell'accoglienza etc e con il solo 10% destinato veramente ai bisognosi.
Musk e co fanno schifo ok, ma quelli di prima sono uguale e/o peggio. Basta guardare le cose con un minimo di astrazione dal tutto.
Poi ovviamente si può credere che da una parte sono tutti buoni e dall' altra tutti cattivi, ma quella è la definizione stessa di fascismo.
Trump è un' oligarca di New York, non c' entra niente con quelli da cui ha ottenuto i voti.
Però è stato bravo a cogliere l' opportunità e capire quali tasti battere, ha vinto e quindi fa legittimamente il Presidente.

Che sia lontano da certi valori a cui ambiamo per una persona cosi potente, altrettanto vero.

Ma d' altronde... se la sinistra si perde a seguire i bisogni ( alcuni folli) delle minoranze, ignorando la maggioranza... cosi vanno le cose.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
34,557
Reaction score
12,138
I bstardi e corrotti politicanti UE ci stanno praticamente portando in guerra e qui pensiamo al "pericoloso" Elon Musk.
Adesso sono d' accordo con te.
I nostri signori della UE, anzi, in realtà uno dei falchi manco sta nella UE, cosa pensano di fare senza gli USA ?

Se davvero ci sarà rottura militare con gli USA ( non ne sono del tutto convinto, quando le cose sono "troppo", qualcosa non quadra) l' unica cosa che dovrebbe fare l' UE è di dotarsi di 5000 bombe atomiche.
Solo a scopo di deterrenza.

Anche se probabilmente, lo facessimo, ci attaccherebbero prima.

Ad ogni modo, con gli USA fuori, l' Italia è più al "sicuro" che con gli USA dentro, ce ne staremo buoni e non muoveremo foglia.

Diventerà una questione Anglo-francese, i crucchi sono ridicoli come noi.
Forse i polacchi...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto