Trump sospende supporto militare USA ad Ucraina.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
11,573
Esattamente quello che pensavano i tedeschi la notte dei cristalli.
Io la notte dei cristalli la sto vedendo negli USA al momento, con un'amministrazione che sta minando le basi della democrazia americana monopolizzando la corte suprema, mettendo i suoi sgherri con zero esperienza ai vertici di alcune delle organizzazioni piu potenti del mondo, dando ad un miliardario sudafricano le leve di un inimmaginabile potere di sottoporre ad "audit" il governo americano facendosi aiutare da dei diciottenni imberbi, rompendo consuetudini democratiche vecchie di secoli (il bandire alcuni media "dissidenti" dalle conferenze stampa è una mostruosità da regime putinista), agendo per la repressione di diritti fondamentali come quello all'aborto e altre amenità.

Ma il bello della democrazia è che alle midterm capiremo quanto agli americani vada bene tutto questo.
La democrazia non è perfetta, ma è il sistema migliore che permette al popolo di sperimentare la libertà, concedendo nei fatti anche la libertà suprema di distruggere il sistema portando al vertice l'intollerante e l'autocrate (come ci dimostrano plasticamente Russia e Ungheria).
Se gli americani non vedono l'ora di sperimentare un bel regime illiberale, avranno la libertà di farlo votando in massa per Trump alle midterm e soprattutto votarlo per un terzo mandato, visto che già si sta muovendo sottotraccia per eliminare il limite.
Il problema è che i regimi illiberali difficilmente danno la stessa libertà di scelta qualora si volesse tornare indietro.

Chiudo con una battuta: un mio amico, diciamo violentissimo critico dell' "ordine democratico" e fan del nuovo mondo che avanza, mi ha definito l'altra sera un "Giolitti".
Inizio quasi a riconoscermici :asd:

Reaction score
5,372
Guarda, ci sono 2 narrative ormai:
- i dem, EU ecc sono nemici del popolo che cercano di distruggere lo status quo con COVID, green deal, immigrazione incontrollata, cancel culture, e gli unici che ci possono salvare sono uomini forti dai valori tradizionali alla Trump/Putin
- è in atto un colpo di stato oligarca in cui i techbros, tramite le destre, stanno attaccando le democrazie per prendere finalmente il potere (Curtis Yarvin, accelerazionismo, programma 2025 di Heritage) e fondare un nuovo ordine mondiale molto meno equo

La gente, causa algoritmi, sta a tunnel o in una o nell'altra e non sente ragioni opposte, non se ne esce più ormai.
Per quanto io provi a non tunnellizzarmi mi rendo conto che è davvero difficile. Io tendo un po' di più verso seconda che inoltre mi spaventa molto, molto di più della prima, ma alla fine tendiamo in una direzione o l'altra in base a nostre esperienze, paure, persone che abbiamo attorno, polarizzandoci.
Anche questo forum è giustamente un po' uno specchio della società, per quanto non un campione eterogeneo, e quello che succede è questa divisione tra narrative. Immagino un po' ci sia sempre stata, anche ai tempi di Guelfi e Ghibellini, ma i media moderni hanno un effetto amplificatore e Echo chamber devastante
Discorso assolutamente condivisibile:
Sono entrambe ipotesi vere e spaventose alla lunga. La prima ad oggi, per me, è la più vera e la più immediata ed al momento è quella che mi fa più paura perché è tangibile.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,218
Io la notte dei cristalli la sto vedendo negli USA al momento, con un'amministrazione che sta minando le basi della democrazia americana monopolizzando la corte suprema, mettendo i suoi sgherri con zero esperienza ai vertici di alcune delle organizzazioni piu potenti del mondo, dando ad un miliardario sudafricano le leve di un inimmaginabile potere di sottoporre ad "audit" il governo americano facendosi aiutare da dei diciottenni imberbi, rompendo consuetudini democratiche vecchie di secoli (il bandire alcuni media "dissidenti" dalle conferenze stampa è una mostruosità da regime putinista), agendo per la repressione di diritti fondamentali come quello all'aborto e altre amenità.

Ma il bello della democrazia è che alle midterm capiremo quanto agli americani vada bene tutto questo.
La democrazia non è perfetta, ma è il sistema migliore che permette al popolo di sperimentare la libertà, concedendo nei fatti anche la libertà suprema di distruggere il sistema portando al vertice l'intollerante e l'autocrate (come ci dimostrano plasticamente Russia e Ungheria).
Se gli americani non vedono l'ora di sperimentare un bel regime illiberale, avranno la libertà di farlo votando in massa per Trump alle midterm e soprattutto votarlo per un terzo mandato, visto che già si sta muovendo sottotraccia per eliminare il limite.
Il problema è che i regimi illiberali difficilmente danno la stessa libertà di scelta qualora si volesse tornare indietro.

Chiudo con una battuta: un mio amico, diciamo violentissimo critico dell' "ordine democratico" e fan del nuovo mondo che avanza, mi ha definito l'altra sera un "Giolitti".
Dipende tutto da che punto di vista si vedono le cose: parlando degli Usa potrei dirti che è pieno di americani che, dal loro punto di vista comprensibilmente, ne hanno le scatole piene di sentirsi dare dei fascisti solamente perché sono contrari alle politiche FORZATE( sì forzate) di inclusione per cui obbligatoriamente ci sono le quote rosa, le quote nere,beige, lGbt etc in barba totale al merito. O incavolarsi se miliardi di dollari Americani sono stati utilizzati da Usaid invece che aiutare gente in sofferenza nel mondo per rimpinguare i portafogli dei politici e delle varie Ong e per giornalisti e media europei prezzolati per alimentare la narrativa LGBT e dell'accoglienza etc e con il solo 10% destinato veramente ai bisognosi.
Musk e co fanno schifo ok, ma quelli di prima sono uguale e/o peggio. Basta guardare le cose con un minimo di astrazione dal tutto.
Poi ovviamente si può credere che da una parte sono tutti buoni e dall' altra tutti cattivi, ma quella è la definizione stessa di fascismo.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,114

I dem sono scomparsi. Nemmeno stanno facendo opposizione. Anche i tribunali hanno provato all'inizio a fermare i decreti, ma ora si stanno rassegnando. Nei forum e comunità dem USA è letterale disperazione, se la prendono più contro i dem che contro trump. IL PD italiano di oggi a confronto è un'armata.
Dazi o non dazi Trump vincerà a man basse le mid term, almeno che qualcuno non faccia scoppiare la guerra mondiale, ci sia un secondo covid, o lo ammazzino. Vance forse è meno gradito.

Reaction score
5,499
Bloomberg, breaking news: Trump sospende ogni aiuto militare all'Ucraina fino a che non ci saranno garanzie sulla buonafede di Zelensky di discutere la pace.

Donald Trump si scaglia ancora contro Zelensky, e conto il vertice di ieri a Londra degli stati europei.

La dichiarazione che ha fatto innescare, di nuovo, la miccia arriva oggi da Zelensky: "La fine della guerra contro la Russia è molto, molto lontana. Parteciperò alle prossime elezioni, sarà difficile sostituirmi."

"Questa di Zelesnky è la peggiore dichiarazione che potesse fare, e gli Stati Uniti non lo tollereranno ancora per molto.
E' la dimostrazione di quello che dicevo: questo tizio non vuole veramente la pace finché avrà il sostegno di USA e dell'Europa, che nel meeting di ieri dicono che non possono portare a termine la missione senza di noi.
Non certo la migliore dichiarazione da fare alla Russia, se volevano mostrarsi in una posizione di forza.
Ma cosa hanno in testa?"

In precedenza aveva dichiarato: "Basta pensare a Putin, la vera minaccia sono i criminali, assassini e malati di mente che entrano nel nostro paese. Cerchiamo di non fare la fine dell'Europa."

Oggi l'USA deciderà se sospendere in toto gli aiuti diretti ed indiretti allUcraina.
Nel frattempo la Von der Lyen deposità la sua bozza di "pace con la forza": sostegno massiccio all'Ucraina prima, durante e dopo l'accordo di tregua o pace, e corsa al riarmo trasformando strutture industriali (come quelle automobilistiche) in strutture di produzione armi. Anche l'Italia ci starebbe pensando.

Attenzione: tolleranza zero per flame tra utenti. Ognuno rispetti l'attenzione e la sensibilità degli altri sugli argomenti in questione. Non esistono post inutili, idee inutili o lamentele inutili. E non si mettano etichette, o si rilascino patenti di superiorità morale.
Questo non è un forum con idee pre-confezionate da mainstream. Se tale libertà non è gradita, non è obbligatorio postare e ci sono centinaia di altri luoghi ben confezionati nel web con un unico pensiero. Finché sarà possibile farlo, ognuno è libero di dire quello che pensa, ma come da sempre non è tollerato litigare tra utenti iscritti.
Si cercherà sempre di tenere il ban come ultima opzione, si provvederà a cancellare i litigi, ma in caso di recidiva i ban saranno definitivi e non più temporanei.
"Nesun problema, Zele! Le garanzie di sicurezza te le diamo noi europei! Non hai nulla da temere! Appena riusciremo a metterci d'accordo in 26 più gli inglesi e i canadesi, abbiamo già pronto il prototipo di carro armato; con noi sei in una botte di ferro!"

20250304_105528.jpg

PS: non è mia, trovata su X/Twitter.

Reaction score
5,372
I dem sono scomparsi. Nemmeno stanno facendo opposizione. Nei forum e comunità dem USA è letterale disperazione, se la prendono più contro i dem che contro trump. IL PD italiano di oggi a confronto è un'armata.
Dazi o non dazi Trump vincerà a man basse le mid term, almeno che qualcuno non faccia scoppiare la guerra mondiale, ci sia un secondo covid, o lo ammazzino. Vance forse è meno gradito.
Quelli che oggi si lamentano di trump, sono i primi responsabili della sua vittoria e porteranno prima o poi, in tutta Europa personaggi così.
I finti dem non hanno mai coraggio di autocritica né la voglia di migliorare e capire dove stanno fallendo. Ora piangono

Reaction score
5,372
"Nesun problema, Zele! Le garanzie di sicurezza te le diamo noi europei! Non hai nulla da temere! Appena riusciremo a metterci d'accordo in 26 più gli inglesi e i canadesi, abbiamo già pronto il prototipo di carro armato; con noi sei in una botte di ferro!"

Vedi l'allegato 9088

PS: non è mia, trovata su X/Twitter.
Questa foto rappresenta la perfetta sintesi della fogna ueh

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.