Io non riesco a seguirti, eppure sei una persona intelligente.
Cioè, ti lamenti se questi si disimpegnano, dopo che ti sei stracciato le vesti per la lugraina, cacciando soldi e mettendo la tua popolazione sotto stress. E riducendo la UE a una latrina ideologica pur di andare dietro al demente che manco si ricorda se era presidente o no.
Dovevi pensarci prima. E non mi dire che senza gli USA siamo morti, se vogliamo, nella UE, sappiamo benissimo come difenderci.
Il problema è che siamo un'accozzaglia di gente che si odia profondamente, siamo i primi a volere la guerra. Altro che benessere e prosperità.
Io sono piu che favorevole, in linea teorica, ad un disimpegno americano e ad un riarmo europeo in direzione di un terzo polo alternativo a USA e Cina-Russia.
Però so benissimo che il prezzo da pagare per una difesa autonoma europea è un drastico aumento delle nostre spese militari che sono ridicole da piu di 30-35 anni, da Gorbacev in poi.
E quelle spese vanno sul bilancio dello stato, e già noi non sappiamo dove tirare fuori i soldi.
Poi oh, se devo vedere solo ed esclusivamente il mio giardinetto ti direi viva Trump e viva l'integrazione europea, visto che ho anche un ottimo portafogli su Leonardo e accoliti che rende molto bene e renderebbe ancora meglio

Ma penso alla gente comune e sono certo che ad oggi passare da un 1-2% a quel 5-6 che sarebbe necessario sarebbe una tragedia per i nostri cittadini.
Mamma america che ci para il fondoschiena è molto piu comoda di quanto non vi rendiate conto secondo me.