Trump: "Guerra è colpa di Zelensky. Ucraina al voto, non lo vuole più."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bawert

Well-known member
Reaction score
142
infatti ex commissario della NATO l'ha detto.. la guerra è scoppiata per colpa loro ( usando ucraina x degli anni) ma certe dichiarazioni a voi proprio non vi entrano in testa?
Effettivamente scemo io a non ricordare i carri armati ucraini alle porte di Mosca. O quando hanno invaso Volgograd con soldati senza insegne.
Sì, Putin poverino voleva solo difendersi, mica rendere l’Ucraina una Bielorussia 2.0, no no.

Va bene essere fan di Putin, ma in certe situazioni ci sono oggettivamente parti nella ragione e parti nel torto, e Putin è oggettivamente nel torto. Sta cosa del voler togliere un di colpe a lui, perché si va contro il mainstream e ci si sente più intelligenti non la capirò mai. Spesso la soluzione più semplice è la più corretta.

Reaction score
2,605
capisco cosa vuoi dire ma non ribaltiamo la realtà. La Russia ha INVASO l'Ucraina, e lo fa dal 2014. Poi giustamente la guerra poteva essere evitato, ovvio, se cedi alle condizioni del Paese più forte la guerra non parte nemmeno (in poche parole diventare il pupazzo di Mosca come la Bielorussia). Non so cosa è meglio, o cosa avrebbero dovuto o potuto fare gli Ucraini visti i rapporti di forza totalmente sbilanciati, ma non esultiamo quando il presidente degli Stati Uniti ribalta la realtà, affermazione gravissima. (tra l'altro Trump ha detto che l' Ucraina ha inziato la guerra).
mancano 8 anni
Manca ammissioni di perdita di tempo
per RIAMarli pesantemente
mancano soprattutto le urla di attacco dell'orso
mentre li stavano provocando per dargli tutte le responsabilità dell'attacco..

Alla faccia della verità!
per fortuna tra un po' ritorna
quello che può caricarsi di tale titolo

Reaction score
2,605
vi invito a non soffermarvi sulle parole di Trump ma sui semplici fatti:

Per stessa ammissone dell'Ucraina i protocolli Minsk e Minsk II dopo il conflitto del 2014 sono solamente serviti a comprare piu tempo possibile per ricostruire l'esercito. L'obiettivo dell'Ucraina non e' mai stato trovare una soluzione diplomatica o garantire adeguata autonomia ai territori russofoni dell'est ma semplicemente riprendere il conflitto armato, ritenendosi in grado di poter riconquistare con la forza tutti i territori (quasi sicuraemente mal consigliati da europa e stati uniti).

Pertanto, quando Trump dice che l'accordo potevano farselo da soli tre anni fa (cosi come rispettare quello del 2014) e' semplicemente sacrosanto. La pura logica suggerisce che un accordo diplomatico con la Russia all'inizio del 2022, quindi prima dell'invasione, avrebbe certamente salvaguardato l'integrita' territoriale del paese (Crimea esclusa). Ora invece hanno perso il 20% dei territori, che per stessa ammissione di Zelensky non riavranno mai. MAI. M-A-I (sia ben chiaro questo).
però non cancellate il golpe e la guerra Civile (?) che è scoppiata proprio per provocare una reazione russa eh.. cos'è il fantoccio americano si è il russo no ? non c'è abbastanza ipocrisia in giro? anche qui ?

Reaction score
2,605
Ha ripreso la fake news del 4%, imbarazzante che un presidente americano si ponga in questo modo.
Se vogliamo proprio vedere un lato positivo, spero che ora gli anti usa siano soddisfatti visto che questa pietosa amministrazione sta spingendo l'europa a formare un polo autonomo.
L'alleanza transatlantica ormai è rotta per sempre, e gli unici che davvero ci guadagnano non sono ne europei, ne russi, ne americani: solo ed esclusivamente i cinesi, che si faranno sotto con Taiwan.
Che dire, facciano quello che vogliono, ormai il sistema mondo è andato in frantumi.
qui gli fake siano noi occidente

Da occidentale mi tocca scriverlo
Ah noto che la colpa inizia già ad essere dei cinesi lol

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,120
Trump scarica Zelensky dopo il vertice di ieri con la Russia:

"E' sua la colpa della guerra in Ucraina. Zelensky è il leader di un paese distrutto che non ha più l'appoggio del popolo.
In Ucraina non ci sono state elezioni e c'è la legge marziale. Il leader, mi dispiace dirlo, ha indici di gradimento bassissimi, al 4%. Le città del paese sono state distrutte, non è capitato a Kiev perché" i russi non vogliono lanciare troppi missili lì. Il popolo dell'Ucraina non tiene elezioni da molto tempo. Non è una questione della Russia, lo dico io e lo dicono tanti altri paesi.
Oggi ho sentito dire: "Oh, beh, non siamo stati invitati". Beh, sono deluso. Sei stato lì per tre anni. Non avresti mai dovuto iniziarla questa guerra, e avresti dovuto finirla in tre anni. Avresti potuto fare un accordo. Io avrei potuto fare un accordo per l'Ucraina che avrebbe dato loro quasi tutta la terra, e nessuno sarebbe stato ucciso, nessuna città sarebbe stata demolita e nessuna chiesa abbattuta. Ma hanno scelto di fare in un altro modo.
Nulla contro Zelensky, mi dispiace per lui, ma io sono qui per evitare un disastro ancora più grande.

L'Europa vuole inviare soldati di pace? Facciano quello che credano. Prima però ci deve essere un accordo di pace, e poi non ho nulla in contrario.
Noi però non ne manderemo.
Il vertice con la Russia è andato molto bene. Potrei incontrare Putin entro fine mese. Oggi sono ancora più ottimista."

Oggi nuovo vertice di Macron esteso ai paesi dell'est e nord europeo e, provocatoriamente, al Canada nemico di Trump.

.

Zelensky attacca Trump. E' rottura totale.

"Donald Trump vive in uno spazio di disinformazione russa. Gli Stati Uniti stanno aiutando la Russia ad uscire dal suo «giusto» isolamento globale. Questo non è positivo per l'Ucraina.
Voglio finire la guerra quest'anno."

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,627
Gli Ucraini sono disposti a trattare su Donbass e Crimea, non oltre.
Non cederanno Kherson e Zaporizhia a prescindere.

Io credo che al momento il meglio che i russi possano ottenere dal tavolo sia

1) Riconoscimento internazionale ufficiale della Crimea russa e impegno ucraino di non rivendicarla più
2) Protettorato ONU del Donbass di durata prestabilita (10-15-20 anni) che ricostruisca tutto con fondi FMI e che al termine svolga un referendum libero con osservatori russi ed ucraini sulla decisione del territorio (se unirsi alla russia, all'ucraina o restare indipendente come sorta di repubblica di Novorossija)
3) Ritiro Ucraino dalla regione di Kursk in cambio della restituzione delle porzioni occupate degli oblast di Kherson e Zaporizhia come territori demilitarizzati modello Renania tedesca post WW1
4) Qualche forma di forte garanzia sulle minoranze russe in costituzione Ucraina
5) Impegno NATO a non fare entrare Ucraina, ma garanzia del rispetto del trattato da parte di Francia-UK-Italia-Germania-Polonia (che si impegnano a intervenire e mandare truppe SOLO in caso di nuova invasione russa)
6) Rimozione sanzioni UE e USA alla Russia
7) Ingresso Ucraina nell'UE a condizioni che avvengano entro breve termine nuove elezioni presidenziali

Qualunque cosa che vada oltre queste condizioni richiederebbe delle pesanti modifiche sul campo di battaglia che al momento non si intravedono all'orizzonte
Non hai capito, l'Ucraina è russa, Trump lo ha già detto. L'anno scambiata con la Sira e con la promessa di distanziamento della Russia dalla Cina, che avverrà non appena Trump toglierà le sanzioni alla Russia.

Reaction score
2,605
Credo tu abbia ragione.
Ma se ci pensi l' Ucraina ha solo peccato di fare quel ca... che gli pareva.

Penso anche io che se avessero dato alla Russia tutto quello che volevano non sarebbe scoppiata la guerra.

L' unica domanda da porsi è: l' Ucraina può fare quello che vuole, oppure è giusto che sia la Russia a deciderne le sorti?

Se vogliamo fare i filosofi, la risposta è che l' Ucraina deve poter avere una certa libertà.

Se vogliamo fare i realisti, la risposta è che la Russia ha il dna imperiale e sia abbastanza naturale che voglia l' Ucraina azzerata in ogni ambito, è un cuscinetto difensivo necessario dato che Mosca è su una pianura di fatto.

Bisogna solo essere onesti intellettualmente.
Io non godo di certo per la situazione della popolazione ucraina, è gente come noi.
Che fa una vita del cavolo per vezzo di chi comanda ma non si sporca le mani
non fosse che la Russia ha detto che ucraina può fare quello che vuole per la faccenda UE, ribadendo l'ovvio! cioè in ambito di alleanza militare la cosa per loro cambia immensamente..

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,120

"Donald Trump vive in uno spazio di disinformazione russa. Gli Stati Uniti stanno aiutando la Russia ad uscire dal suo «giusto» isolamento globale. Questo non è positivo per l'Ucraina.

Ancora: "Se qualcuno vuole sostituirmi ora, sappia che non funzionerà". 4%? Io non commento mai indicatori di popolarità, in particolare su me stesso e su altri leader.
Che io sappia ho circa il 58%."

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,120
Ancora: "Se qualcuno vuole sostituirmi ora, sappia che non funzionerà". 4%? Io non commento mai indicatori di popolarità, in particolare su me stesso e su altri leader.
Che io sappia ho circa il 58%."

58% della povera gente morta che non può rispondere.

Un po' come quelli della guerra di secessione che votarono Biden...

Reaction score
20,168

Cocainoman Zelensky portato via in orizzontale quotato 1.50
Un'altra dichiarazione di questo tenore e scenderà a 1.01 :sisi:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.