Trump contro Europa: "Governi deboli, cancella la sua civiltà e cultura. Li aiuteremo, ma potremo ancora fidarci?"

sottoli

Junior Member
Reaction score
774
Continui ad andare nel retro della persona e delle intenzioni politiche, e non del testo.
Ha torto oppure no quando parla dell'Europa ridicola, dell'immigrazione, della cancellazione delle proprie tradizioni e cultura, della guerra in Ucraina, dei governi francesi e di Bruxelles deboli e sorretti da alleanze ridicole?

Puoi dire anche di no eh, è legittimo.

A me non frega niente chi dice cosa, io commento solo un documento.
E se nessun altro, oggi nel 2025, scrive documenti con questi contenuti, lo commento con maggiore enfasi.

Se Prodi, per me il canchero mondiale come per te Trump, scrivesse un documento del genere di autocritica e verità, direi le stesse cose.
Si ci mancherebbe, ascolto il contenuto e non il personaggio, sull'immigrazione e cancel culture sono d'accordo, sulla debolezza istituzionale anche, sull'ucraina ni, sullo smantellamento EU no, anzi, andrebbe riformata più forte istituzionalmente per come la vedo io, non smantellata
Ma poi chi dice le cose conta, quando personaggi deplorevoli di "sinistra" parlano bene e razzolano male giustamente li si insulta per incoerenza, e qua va fatto lo stesso

sottoli

Junior Member
Reaction score
774
Chi fa 'ste classifiche? Perché se se la suonano e se la cantano non valgono ovviamente un casso. Banalmente se una cosa la dice Repubblica o Libero è quasi automaticamente una fake news. Uguale per 'ste classifiche. Sai quante censure ha fatto Biden, dichiarate espressamente da Zuckerberg??
Reporters without borders
Il metodo è scientifico e applicato da 40 anni, i dati e gli indicatori consultabili, ci partecipano giornalisti di ogni continente e bandiera, e se guardi la classifica e i punteggi mi pare difficilmente contestabile
Interessante anche lo storico, con USA che era sempre nei primi 10-20 posti poi è crollata nell'ultimo decennio, non solo per Trump ci mancherebbe la deriva autoritaria è da entrambe le parti, questo lo dico sempre

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
7,810
Il metodo è scientifico e applicato da 40 anni, i dati e gli indicatori consultabili, ci partecipano giornalisti di ogni continente e bandiera, e se guardi la classifica e i punteggi mi pare difficilmente contestabile
Interessante anche lo storico, con USA che era sempre nei primi 10-20 posti poi è crollata nell'ultimo decennio, non solo per Trump ci mancherebbe la deriva autoritaria è da entrambe le parti, questo lo dico sempre
Stessa robaccia che ha messo l'Italia tra gli ultimi in europa per libertà di stampa...

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,737
Raga ma dove vogliamo andare che di italiani manco ne nascono :muhahah:

Dai Cristo Santo

Idealmente si potrebbero fare mille cose, ma la realtà non è il mondo dei sogni. Che poi è la stessa cosa dell' Europa.

Si parla del potenziale dell'Italia e tutto, ma sto discorso varrebbe pure per l'Europa, in uno scenario utopico e idealista l'europa potrebbe essere l'eden, ma la realtà è appunto un'altra.

Così l'Italia.

La classe dirigente e imprenditoriale italiana per il 90% è fatta da gentaccia miserabile di basso livello, senza visione, accattona e chi più ne ha più ne metta

Reaction score
7,524
Ah si, non stavano meglio manco prima, sono l'ultimo a cui piacciono i dem, i piddini e i centristi in generale che ormai hanno preso il posto delle sinistre. Ma è innegabile il peggioramento, e Vance viene in Europa a parlare di libertà di espressione da che pulpito? È come se il Burkina viene a farci lezioni di idroelettrico
Ho i mie grossi dubbi in questo caso…

Reaction score
7,524
Insomma robaccia
Perché poi basta vedere i media europeih..propaganda, fake news e soppressione di chi non la pensa come la sinistra

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,057
Ieri mentre scrivevo di scioperi e sindacati pensavo ai tuoi sogni nucleari.
Ma che sia fossile o nucleare, la capofila della produzione energetica ha bisogno che il sindacato venga raddrizzato o faccia pace col proprio cervello. (quindi che tu sia consapevole o meno di alcune dinamiche quotidiane, hai sostanzialmente ragione).

Ma non è solo questione di sindacato che mette i bastoni fra le ruote. La qualità del personale tecnico è decaduta. I migliori tecnici di tutto il mondo, di tutte le specializzazioni del mondo, mica stanno qui a guadagnare due dita negli occhi.
Alimentano la fuga di cervelli, non solo dall'Italia.
Soluzioni: 1) divieto di espatrio 2) obbligo di rientro e di porsi al servizio dello Stato in cui sei cresciuto e che ti ha fatto istruire. 3) definire un vero sistema meritocratico e stipendi adeguati.
1) e 2) sono normalmente praticati nelle dittature, Iran, Russia, Cina. Come? Se la prendono coi parenti rimasti in patria.
3) richiede una svolta culturale e che la si smetta di lasciar evadere le tasse agli amichetti.

Altra cosa difficile da combattere e che renderebbe auspicabile o più funzionale una dittatura o quantomeno un ritorno ad una piena sovranità degli Stati, incluso gli USA.
Il conflitto latente fra Stati e aziende multinazionali. In USA, come in Europa, chi sta vincendo? Dopo che a livello statuale parli di decoupling dalla Cina, gli attori economici rispettano le direttive dello Stato si o no?
Anche qui ho esempi di grandi aziende tedesche, che nonostante tutto quanto gli sia stato detto su decoupling e derisking, ancora si prostano dietro esche cinesi sovvenzionate dal regime. E nel fare questo penalizzano un fornitore parimenti tedesco che andrà in frantumi. Se non ci si aiuta internamente al proprio Stato, ma prevale la ricerca del profitto individuale...

Per rispondere a chi chiedeva cosa nell'immediato cambierebbe se crollasse la UE oggi stesso? Che crolli in un minuto o che si segua Trump nel ritirarsi (se mai vi avessero aderito), da tutti gli accordi multilaterali di diritto umani, corti penali internazionali, a quel punto hai mano libera per trattare risorse ed indesiderati come ti pare e piace. Le carichi su un C-130, li porti al largo e li scarichi. Oppure li infoibi. Oppure... Oppure...

Come ti proteggi dalle invasioni, dato che la demografia è sfavorevole ed i confini smisurati? Ti riprendi la $Piaggio e la metti a fare droni di sorveglianza e intercettazione H24.

Tornando sul nucleare attenzione a dare per scontate risorse minerarie che non lo sono. Non è solo sulle terre rare che i cinesi hanno virtuale monopolio. Cobalto, Nickel... Senza questi qualsiasi cosa ti si scioglie in mano, altro che fissione.

Qualcuno si è mosso da tempo. Se li vuoi te li devi andare a prendere con le buone o con le cattive. Quindi devi sviluppare una politica di potenza. Ma per farlo devi avere uno spirito guerriero. Invece l'incoerenza destro sovranista di questi anni rispetto a quella di un secolo fa è che futurismo e nazionalismo si muovevano su una onda culturale di ribrezzo, rigetto e riscossa contro il vecchiume e le mollezze liberali e borghesi. Si parlava di bella guerra, di bella morte e di rituali purificatori per spazzare via tutto l'esistente in favore del nuovo.
Qui invece c'è il sovranismo cacasotto, che dice che i guerrafondai siano quelli della UE e non quelli che invadono paesi sovrani.
Che non sono pronti a mettersi la divisa, ma preparano il piano di fuga. E che nella sostanza vorrebbero prolungare lo stato di soggezione al sionismo a stelle e strisce che pure dicono di detestare.
Finiranno anche i popcorn 🍿

Devo dire la verità, fondamentalmente ho capito il giusto.

Detto questo, ho l'impressione che questi ragionamenti siano basati perlopiù sul fatto che si ha voglia di fare poco, come ho già osservato.

Nessuno mette in dubbio che risollevare questo paese sia facile. Ma niente è impossibile. Abbiamo già dimostrato varie volte nel corso della storia che siamo molto resilienti e laddove sembravamo spacciati, siamo risorti.

Tu osservi che parecchie cose non possono essere fatte, oppure se fatte richiedono prerequisiti altamente difficili da sistemare. Ma se facciamo sempre così, non parti mai e non fai mai niente. Non ti è richiesto di sistemare tutto, in breve tempo, sincronizzando tutti i meccanismi sociali, politici, economici alla perfezione. Almeno per qunto mi riguarda, quando comincio un lavoro cerco di farlo in modo logico, in modo da arrivare ad un risultato finale senza bruciare tempo ed energie, e non mi focalizzo immediatamente sull'ottenimento di qualcosa di tangibile. Si chiama approccio top-down se lo vedi dall'alto e dividi le funzioni, bottom-up se ti rifai dalla base e sistemi le piccole cose senza guardare a chi servono più in alto.

Comincia a ripulire il paese dal ciarpame e dagli sicurezza. Stato di polizia e ripristino della legge. Legge che va ripensata da zero. Prendi il lanciafiamme e comincia a raddrizzare la scuola e la sanità. Radere al suolo stampa e informazione di propaganda. Comincia a minacciare seriamente di uscire dalla UE, vedrai che franzosi e teteschi si cagano addosso, non avendo più il maiale Pr0di a fare da soldatino del nemico.

Fai che katzo ti pare, ma fallo e apporta migliorie.

Ma certo, mi immagino che già al primo suggerimento parta il coro "fascistahhh, razzistahhh !!!".

Chi è contro questa visione, mi spiace dirlo, è un seguace del degrado, e si nasconde dietro la complessità delle cose perché sostanzialmente è un parassita che si trova a suo agio in questo sistema.

Faccio un annuncio: cominciate a disertare lo sciopero di venerdì e date un segnale a quel criminale sinistroide che sta facendo il gioco del nemico, non il vostro.

Eh no, bello stare a casa di venerdì, eh. Magari un giorno ci starete per tutta la settimana, poiché sarete rimasti senza lavoro. Rifletteteci.

Reaction score
13,921
Comunque, restando in tema.
Ci riempiamo la bocca di "dividi et impera"

Non viene da farsi alcuna domanda quando tutti punzecchiano l' Unione Europea?
Oppure crediamo che tengono tutti cosi tanto a noi da darci solo consigli benevoli?

Premesso che l' UE è il male, Bruxelles merita di essere spianata, premesso che l' Italia è limitata da loro e premesso che la parrucchiera della Von Der Layen ha la scabbia