Trasferimento a Roma. Posti migliori/peggiori per vivere?

Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
9,139
Reaction score
3,879
L'idea è quella, il trio Monteverde/Trastevere/Gianicolo è la mia prima scelta. Nell'altra sponda invece (Testaccio e San Saba) mi sai dire qualcosa?

P.S. quando prendo servizio (ci hanno detto settembre, ma ne dubito ormai visto che non è ancora uscita neanche la graduatoria) ti offro volentieri una birra :cool: io sarò alle Relazioni Internazionali, tu in che settore sei?
Dell'altra parte non so granché, raramente l'ho frequentata se non per fare qualche serata ai tempi dell'università.

Grazie per la birra ma difficilmente riusciremo, lavoro in un ufficio territoriale a Bergamo: se mai dovessero mandarmi a fare qualche corso a Roma, avremo sicuramente modo!
Nella tua Direzione un paio di persone sono passate dal mio Ufficio nel corso degli anni.
Con le giuste condizioni e se ti garbasse, potresti riuscire anche a fare dei periodi all'estero.
Se ti serve qualche consiglio o informazione generale, a disposizione!
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,118
Reaction score
965
Dell'altra parte non so granché, raramente l'ho frequentata se non per fare qualche serata ai tempi dell'università.

Grazie per la birra ma difficilmente riusciremo, lavoro in un ufficio territoriale a Bergamo: se mai dovessero mandarmi a fare qualche corso a Roma, avremo sicuramente modo!
Nella tua Direzione un paio di persone sono passate dal mio Ufficio nel corso degli anni.
Con le giuste condizioni e se ti garbasse, potresti riuscire anche a fare dei periodi all'estero.
Se ti serve qualche consiglio o informazione generale, a disposizione!

Dai volentieri :D ti scrivo poi i miei contatti sul tuo profilo così ci sentiamo al di fuori di qui e non intasiamo il topic. ;)

A roma non ci abito ma ci vedo spesso. Mio personale suggerimento: comperati uno scooter. E anche così diventi matto, solo un poco meno!

Avevo pensato di prendere una bici, è troppo azzardato? :asd:

La zona non ha metro però con H (ti porta a porta venezia fino a stazione termini) e 8 ti muovi molto bene, inoltre la stazione trastevere è ben fornita e c'è il trenino che porta a Fiumicino. In generale come dicevano sopra visto che sei agli inizi a Roma a meno di esigenze particolari mi soffermerei su monteverde vecchio o trastevere, entrambe però non erano zone particolarmente economiche.

Più economiche zona circ. gianicolense (che eviterei per il traffico di giorno e di notte) e zona portuense se intendi per quella zona viale Marconi o strade limitrofe ( questa è ben servita con autobus e volendo a piedi si arriva facilmente alla fermata dell'8.

Sì, per Portuense pensavo di vedere nella parte vicino al fiume, comunque lungo viale Marconi che congiunge alla stazione.

Dipende anche da quanto guadagni perché l'affitto a Trastevere ad esempio ti costerebbe un botto, anche se le dogane mi pare di aver sentito sia uno dei posti pubblici in cui pagano meglio

Purtroppo lo sto notando, ma in generale non vedo grossissime differenze di prezzo tra le varie zone (quelle che ho elencato, per il momento non ho esteso la ricerca). E' anche vero che sono orientato a prendere casa da solo, in attesa che scenda anche la mia ragazza, e che solo in extrema ratio valuterò l'ipotesi di prendere casa con un coinquilino. Diciamo che sono rassegnato all'idea che sotto gli 800 € di solo canone non si va, ma sarebbe comunque sostenibile.
 

darden

Junior Member
Registrato
9 Ottobre 2020
Messaggi
1,186
Reaction score
572
Sì, per Portuense pensavo di vedere nella parte vicino al fiume, comunque lungo viale Marconi che congiunge alla stazione.

Viale Marcone è una bella strada piena di negozi e con qualche supermercato. In linea di massima se qualcuno trova lì non ha problemi di cambiare zona per la vita quotidiana. Non ci sono molti ristoranti e non è una zona con vita notturna, però vicino c'è via del porto fluviale che hanno riqualificato molto e Via ostiense (che un tempo era una zona non bellissima) ma non so sinceramente adesso come sia. Io non andrei oltre "Ponte Marconi", a quel punto piuttosto meglio la zona intorno alla metro "San Paolo".

Comunque considera che Roma Sud cambia molto anche tra una via e l'altra quindi per forza di cose ti consiglio di farti un giro di giorno e di sera prima di andarci. In ordine se dovessi tornare a Roma e vivere in quella zona andrei su: trastevere, monteverde vecchio, marconi o monteverde nuovo.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,118
Reaction score
965
@Miro
benvenuto nella Capitale!

Grazie mille :D con tutti i problemi che una città del genere può avere, permettetemi di dire che per me vivere a Roma è un sogno che si avvera. :love: Onestamente non vedo l'ora di sapere quando prendo servizio e trasferirmi.

Viale Marcone è una bella strada piena di negozi e con qualche supermercato. In linea di massima se qualcuno trova lì non ha problemi di cambiare zona per la vita quotidiana. Non ci sono molti ristoranti e non è una zona con vita notturna, però vicino c'è via del porto fluviale che hanno riqualificato molto e Via ostiense (che un tempo era una zona non bellissima) ma non so sinceramente adesso come sia. Io non andrei oltre "Ponte Marconi", a quel punto piuttosto meglio la zona intorno alla metro "San Paolo".

Comunque considera che Roma Sud cambia molto anche tra una via e l'altra quindi per forza di cose ti consiglio di farti un giro di giorno e di sera prima di andarci. In ordine se dovessi tornare a Roma e vivere in quella zona andrei su: trastevere, monteverde vecchio, marconi o monteverde nuovo.

Poiché non posso portarmi dietro le ferie dell'altro ente, dovrò farle prima delle dimissioni; l'idea è proprio quella di prenotarmi un alloggio in zona e passare le giornate a cercare case e captare un po' l'atmosfera diurna e notturna di queste zone. Non ho pregiudizi su nessuna zona, l'unica che così d'istinto non mi convince molto è Testaccio.

Dipende da quanto sei legato alla tua vita terrena :)
(ma può valere anche per lo scooter)

Peggio, di gran lunga, lo scooter.
Se non bici, per gli spostamenti cittadini nell'ordine dei 3-5 km anche il monopattino elettrico é una scelta vincente.

Che sia bici o monopattino, credo che qualcosa prenderò. Sono più orientato sulla bici, che però non vorrei lasciare all'aperto. Ho molte remore sul portarmi giù l'auto e lasciarla in strada, anche se sono assicurato su tutto.
 

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
776
Reaction score
371
Grazie mille :D con tutti i problemi che una città del genere può avere, permettetemi di dire che per me vivere a Roma è un sogno che si avvera. :love: Onestamente non vedo l'ora di sapere quando prendo servizio e trasferirmi.



Poiché non posso portarmi dietro le ferie dell'altro ente, dovrò farle prima delle dimissioni; l'idea è proprio quella di prenotarmi un alloggio in zona e passare le giornate a cercare case e captare un po' l'atmosfera diurna e notturna di queste zone. Non ho pregiudizi su nessuna zona, l'unica che così d'istinto non mi convince molto è Testaccio.





Che sia bici o monopattino, credo che qualcosa prenderò. Sono più orientato sulla bici, che però non vorrei lasciare all'aperto. Ho molte remore sul portarmi giù l'auto e lasciarla in strada, anche se sono assicurato su tutto.
Confermo... citta' stupenda... nonostante i problemi e quanto si dice.. bilancio positivissimo!
 
Alto
head>