Tottenham - Milan: 1 agosto 2018 ore 2:35. Tv e Streaming.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Djerry

New member
Reaction score
286
Reina,Calabria,Romagnoli,Musacchio (ad oggi è lui titolare), Kessie,Calhanoglu,Cutrone,Suso.
A me non sembrano 4.
e comunque tutto sto gran gioco io non l'ho visto. Semplicemente nel primo tempo avevamo più gamba di loro, e pressavamo a tutto campo, inducendoli nell'errore, ma non siamo mai riusciti a segnare. Nel secondo tempo, calati fisicamente, la partita si è equilibrata anzi avevamo perso il pallino del gioco. Io non vedo nessuna manovra organizzata.

Siamo l'impossibilità sistematica di avere prima impostazione, palleggio ed uscita di palla pulita con tempi competitivi.
Figuriamoci giro palla a difesa schierata.

La partita di ieri non sarebbe sconfortante se non ricalcasse esattamente i limiti che almeno da 3-4 anni infestano il Milan.

Troviamo un senso solo ed unicamente facendoci attaccare e restando bassi col baricentro, potendo poi prendere campo solo ed esclusivamente in transizione ed in velocità, a patto di fare comunque arrivare palla a Suso o Calha con tempi decenti.

Altrimenti possiamo farla franca con Reina, possiamo pure farla franca col centrale, ma quando poi la palla arriva al terzino (e Rodriguez se possibile peggiora la situazione) o ad uno dei centrocampisti finisce subito la nostra manovra ed il ritmo dell'uscita.

La cosa grave della transizione è che devono stare tutti benissimo o nettamente meglio degli avversari (tipo quel mese di risultati di Gattuso, con Inter e Lazio incontrate nel loro peggior momento dati e prestazioni alla mano), perché non abbiamo atleti di strappo e di gamba in grado di gestire la conduzione col pallone ed il vecchio contropiede.

E' un calcio che può solo essere sterile, demineralizzato, non ambizioso.
Giochiamo come l'orrenda Juve di Allegri, senza Cuadrado e Douglas che spezzano le difese e senza Pjanic e Dybala che svoltano le questioni nel traffico nel primo campo e sulla trequarti.

Ed in questo tessuto togliamo pure Bonucci (che va tolto per altri motivi) e pensiamo che Higuain ci risolva ogni problema? Siamo totalmente lontani da ogni logica di programmazione tecnica.

Gekyn

Member
Reaction score
618
Siamo l'impossibilità sistematica di avere prima impostazione, palleggio ed uscita di palla pulita con tempi competitivi.

La partita di ieri non sarebbe sconfortante se non ricalcasse esattamente i limiti che almeno da 3-4 anni infestano il Milan.

Troviamo un senso solo ed unicamente facendoci attaccare e restando bassi col baricentro, potendo poi prendere campo solo ed esclusivamente in transizione ed in velocità, a patto di fare comunque arrivare palla a Suso o Calha con tempi decenti.

Altrimenti possiamo farla franca con Reina, possiamo pure farla franca col centrale, ma quando poi la palla arriva al terzino (e Rodriguez se possibile peggiora la situazione) o ad uno dei centrocampisti finisce subito la nostra manovra ed il ritmo dell'uscita.

La cosa grave della transizione è che devono stare tutti benissimo o nettamente meglio degli avversari (tipo quel mese di risultati di Gattuso, con Inter e Lazio incontrate nel loro peggior momento dati e prestazioni alla mano), perché non abbiamo atleti di strappo e di gamba in grado di gestire la conduzione col pallone ed il vecchio contropiede.

Giochiamo come l'orrenda Juve di Allegri, senza Cuadrado e Douglas che spezzano le difese e senza Pjanic e Dybala che svoltano le questioni nel traffico nel primo campo e sulla trequarti.

Ed in questo tessuto togliamo pure Bonucci (che va tolto per altri motivi) e pensiamo che Higuain ci risolva ogni problema? Siamo totalmente lontani da ogni logica di programmazione tecnica.

Tutto giusto, ma aspettiamo la fine del calciomercato, poi tiriamo le somme......anche se il tempo a disposizione rimane poco, soprattutto per le cessioni.

Nils

Bannato
Reaction score
28
Ho visto il sunto della partita con il Tottenham, sinceramente i concetti di gioco di Gattuso sono esattamente i concetti di montella,abbiamo concetti di gioco sbagliati, tutte le squadre che al mondiale hanno fatto possesso e sistematica costruzione dal basso sono stati rispediti accasa con le ossa rotte, pensavo Gattuso potesse essere abbastanza intelligente di capire delle cose cosi semplici, invece.. p.si chiedo a chi di calcio capisce,qual e l'utilità e il vantaggio di fare melina nella nostra area?

Molteplici, naturalmente parlo di una squadra che funziona,

A se la palla l'hai tu è più difficile per gli avversari segnare,
B risparmi energie e gli avversari devono correre per pressarti
C se sono squadre fondamentalmente atletiche, come la maggioranza in Italia, le mandi fuori giri.
D dai tempo ai giocatori offensivi di cercare e inserirsi negli spazi (noi non ne abbiamo nemmeno uno, tranne forse Jack, capace di farlo)
E giocando in maniera meno frenetica hai meno margini d'errore di posizionamento dei giocatori (sempre che non intervenga il Zapata di turno a smarcare un avversario davanti al nostro portiere :) )

Naturalmente resta sottinteso che per fare questa tipologia di gioco devi avere gente che dà del tu al pallone, in primis i difensori e centrocampisti bassi, se no è un suicidio e davanti devi avere attaccanti seri che costringono le difese a stare basse, non i Bacca di turno.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,073

Vero Djerry, anche io da qualche giorno esprimo lo stesso concetto e ribadisco che Higuain sarà un bidone, non tanto per il valore del giocatore (ci mancherebbe) quanto perchè è un palliativo in confronto ai problemi che abbiamo e, a dirla tutta, non ha nemmeno le caratteristiche per integrarsi nel nostro gioco.

Tempo fa dissi che a noi servirebbe un tridente nuovo di zecca formato da tre giocatori di "gamba" che divorano gli spazi in contropiede e creano situazioni di uno vs uno in campo aperto. Resto della medesima idea anche oggi.

Djerry

New member
Reaction score
286
Tutto giusto, ma aspettiamo la fine del calciomercato, poi tiriamo le somme......anche se il tempo a disposizione rimane poco, soprattutto per le cessioni.

Assolutamente.
Certo che già erano solo 25 giorni, ma sono passati i primi 10 di Leo senza una sola operazione di alcun tipo.

Non vorrei che tutto questo impegno profuso per il maxi scambio abbia tolto energia al resto, stiamo a vedere.

Vero Djerry, anche io da qualche giorno esprimo lo stesso concetto e ribadisco che Higuain sarà un bidone, non tanto per il valore del giocatore (ci mancherebbe) quanto perchè è un palliativo in confronto ai problemi che abbiamo e, a dirla tutta, non ha nemmeno le caratteristiche per integrarsi nel nostro gioco.

Tempo fa dissi che a noi servirebbe un tridente nuovo di zecca formato da tre giocatori di "gamba" che divorano gli spazi in contropiede e creano situazioni di uno vs uno in campo aperto. Resto della medesima idea anche oggi.

Assolutamente d'accordo.

A me può benissimo andare bene la squadra bassa che si fa attaccare e poi va ad occupare gli spazi, d'altronde c'è chi ci ha vinto un Mondiale così e la stessa Juve di Allegri in Europa fa quasi solo questo.

Il problema è che lì non solo hanno velocisti, ma pure velocisti fuoriclasse, in grado di prendere i 70 metri di scatto senza calare nella velocità e pure senza perdere tecnica.

Noi abbiamo invece gente che la vuole solo sui piedi e che fa proprio della gamba e dell'allungo il punto debole, quindi non solo siamo costretti a giocare in un solo modo perché non abbiamo nulla a centrocampo che ricordi un palleggiatore serio, ma lo facciamo pure male perché non abbiamo interpreti adatti.

ventu84090

Junior Member
Reaction score
502

In italia nessuna squadra medio/piccola ti lascia spazio in campo aperto...secondo me serve il giusto mix di caratteristiche tecniche e fisiche...e sempre a mio parere nel caso arrivi Higuain se prendiamo un esterno/seconda punta alla Keita abbiamo un tridente molto ben assortito...

Nils

Bannato
Reaction score
28
Vista tutta,
intanto c'è da dire che ci stanno ancora troppe zavorre da epurare: Mauri, Antonelli, Locatelli, Abate, Borini tra quelli che hanno giocato oltre ai vari Bacca Kalinic Montolivo.

Borini spero non veda mai il campo quest'anno, è veramente un insulto al calcio. Sembra il poli dell'attacco, inutile in ogni circostanza.

Calabria a sinistra malissimo, si alternerà con Conti a destra, è improponibile su quella fascia.
Kessie male male.. non azzecca un passaggio, non recupera palloni, si inserisce ma senza creare pericoli.
Bene Romagnoli, bene Calha e Suso, Cutrone poteva sfruttare meglio qualche palla ma si muove e fa a sportellate come un trentenne.
Musacchio maluccio
Male Donnarumma sia sul gol preso sia su altre situazioni.

In sostanza allo stato attuale delle cose, Romagnoli Suso Calhanoglu sono gli unici 3 giocatori in grado di fare la differenza in questa squadra.

Se si dovessero aggiungere Higuain e Caldara avremmo 2 lacune: Regista ed attaccante esterno sinistro.

Io non sono un estimatore particolare di Kessie, ma occorre dire che con il suo fisico è quello che giustamente soffre più di tutti i carichi di lavoro, sarebbe veramente molto preoccupante se fosse sciolto ora.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,073
Assolutamente.
Certo che già erano solo 25 giorni, ma sono passati i primi 10 di Leo senza una sola operazione di alcun tipo.

Non vorrei che tutto questo impegno profuso per il maxi scambio abbia tolto energia al resto, stiamo a vedere.

Assolutamente d'accordo.

A me può benissimo andare bene la squadra bassa che si fa attaccare e poi va ad occupare gli spazi, d'altronde c'è chi ci ha vinto un Mondiale così e la stessa Juve di Allegri in Europa fa quasi solo questo.

Il problema è che lì non solo hanno velocisti, ma pure velocisti fuoriclasse, in grado di prendere i 70 metri di scatto senza calare nella velocità e pure senza perdere tecnica.

Noi abbiamo invece gente che la vuole solo sui piedi e che fa proprio della gamba e dell'allungo il punto debole, quindi non solo siamo costretti a giocare in un solo modo perché non abbiamo nulla a centrocampo che ricordi un palleggiatore serio, ma lo facciamo pure male perché non abbiamo interpreti adatti.

Esatto e per migliorare le cose stiamo cedendo un difensore maestro nella circolazione della palla e prendendo un centravanti statico che aspetta la palla sui piedi, seppur fuoriclasse quando servito nei modi e nei tempi giusti.

Più che penso alla squadra che sta venendo fuori e più mi convinco che non abbiamo nè capo nè coda.

La vagonata di milioni di Higuain li avrei investiti in altro modo, io la penso così, e avrei cambiato l'intero tridente prendendo tre elementi complementari alla nostra idea di gioco (con Hakan schierato mezzala) e preso un regista davanti alla difesa bravo a verticalizzare, completando il cerchio con un terzino sinistro decente.

Invece ho la sensazione che dopo la maxi operazione con la Juve faremo ben poco, ma spero di sbagliarmi naturalmente.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,073
In italia nessuna squadra medio/piccola ti lascia spazio in campo aperto...secondo me serve il giusto mix di caratteristiche tecniche e fisiche...e sempre a mio parere nel caso arrivi Higuain se prendiamo un esterno/seconda punta alla Keita abbiamo un tridente molto ben assortito...

Secondo me per niente, ma sono pareri ci mancherebbe.
Un tridente come Salah Firmino Manè non solo è fenomenale in campo aperto, ma anche nello stretto mette in difficoltà qualunque squadra perchè sono giocatori che strappano e creano uno vs uno continuamente in una partita.
E' un tridente costruito con un'idea precisa e infatti si vedono i risultati.

Anche un tridente Suso Higuain Keita non sarebbe ben assortito nè complementare, a parere mio.

Tra l'altro son curioso di vedere Higuain inseguire i difensori e i lanci dalla difesa in quelle nostre tipiche partite in cui siamo tutti arroccati nella metà campo...

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Reina,Calabria,Romagnoli,Musacchio (ad oggi è lui titolare), Kessie,Calhanoglu,Cutrone,Suso.
A me non sembrano 4.
e comunque tutto sto gran gioco io non l'ho visto. Semplicemente nel primo tempo avevamo più gamba di loro, e pressavamo a tutto campo, inducendoli nell'errore, ma non siamo mai riusciti a segnare. Nel secondo tempo, calati fisicamente, la partita si è equilibrata anzi avevamo perso il pallino del gioco. Io non vedo nessuna manovra organizzata.

I titolari saranno Romagnoli, Suso se resta, Calha e e Kessiè. Aggiunugi Calabria che gioca perchè Conti è morto.
Ripeto: è un'amichevole estiva, ma se volete impazzire per questo fatti vostri. L'anno scorso col condottiero Montella asfaltammo il Bayern, poi sappiamo tutti come è finita la stagione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto