Tonali: dubbia l'espulsione contro il Benevento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
37,076
Con il fermo immagine sembra un intervento altro con il piede a martello, ma a velocitá normale é evidente come quella di Tonali sia una “pizzicata” al ginocchio in quanto ritirae immediatamente il piede.
Quando ho visto che al VAR gli facevano vedere il fermo immagine e non l’immagine dinamica ho capito sarebbe stato espulso.
Resta il fatto che se intervieni con il piede a quell’altezza devi essere certo di colpire la palla, altrimenti rischi.

Diciamo che l’espulsione non c’era, ma la decisione non é scandalosa.

Stanno indirizzando il regolamento a loro piacimento.
Io ancora sono basito per il gol annullato all'udinese applicando il regolamento che non è più in vigore.
E ci fosse qualcuno che ne parla o ne scrive..... nulla di nulla.

Nella stessa partita, beffa delle beffe, abbiamo avuto i due episodi agli antipodi : gol alla juve annullato perchè rientra nella nuova casistica e gol all'udinese che non andava annullato.

Ma, ti ripeto, oggi si fa cattiva informazione.
Un'azione partita e centrocampo non può esser analizzata come hanno fatto, visto che hanno preso come esempio proprio il gol lo scorso anno annullato ad ibra contro la fiorentina.

Reaction score
2,436
Io ancora sono basito per il gol annullato all'udinese applicando il regolamento che non è più in vigore.

Nella stessa partita, beffa delle beffe, abbiamo avuto i due episodi agli antipodi : gol alla juve annullato perchè rientra nella nuova casistica e gol all'udinese che non andava annullato.

Un'azione partita e centrocampo non può esser analizzata come hanno fatto, visto che hanno preso come esempio proprio il gol lo scorso anno annullato ad ibra contro la fiorentina.

Esattamente quello che ho detto sul,post di juve-Udinese dopo l’annullamento del Gol.
Non rientra nella nuova casistica!

Ma é la Juve..l

Reaction score
1,174
A me è sembrato palesemente che abbia alzato il piede per intercettare un eventuale pallonetto dell avversario, non per fare fallo.. inoltre il piede non era a amartello ma storto e non ha affondato il colpo. Ma vabbe, fino a quando in società stanno muti continueremo a subire torti

Lambro

Bannato
Reaction score
207

Guarda non voglio ne difendere i gobbi nè sbattermi per andarmi a cercare il regolamento sui falli di mano, mi affido senza troppo convinzione a Pardo di Dazn che spiegando il fallo di mano diceva che era giusto annullarlo perchè era stato valutato come volontario anche se avvenuto secondi prima e lontano, se non erro Rizzoli parlò di mai più annullamenti per un gol come quello di Ibra perchè parlava di involontarietà , se fai fallo di mano involontario congruo al movimento del corpo che porta ad un'azione da gol allora in quel caso non si fischia più, ma dal video mi pare che Depaul si porti avanti il pallone col braccio ed avendo io giocato a calcio per molti anni posso garantire che il gesto sia volontario, da quel che ho visto.
Leggendo in giro anche testate nemiche ai gobbi tutti sembrano sottolineare che il gol andasse giustamente annullato.

Detto questo juvemerba sempre.

Parlando di Tonali per me andava espulso, lo dico con dispiacere ma se iniziamo a perdonare calci all'altezza del ginocchio poi cosa succede? la prossima volta salteranno le rotule, ecco cosa succede, come accadeva negli anni 80/90 dove si guardava all'incidenza del fallo più che alla pericolosità, anche senza colpirlo.
Ora per difendere il calcio offensivo non si tollerano più tackle da dietro anche sul pallone (ma che poi travolgano o tocchino il giocatore che era in possesso) mentre prima erano un must soprattutto del calcio anglosassone, non si tollerano più interventi potenzialmente pericolosi per l'incolumità del giocatore che li subisce e purtroppo il fallo di Sandro rientra in questa casistica.
Il giocatore lo sapeva benissimo, non ha neanche protestato in pratica, ha semplicemente perso la testa dopo un inizio di partita brutto e quello stop clamorosamente sbagliato da cui poi è scaturito il fallo.
Dalle immagini cmq si hanno due sensazioni differenti, quella da dietro sembra che lo colpisca col piatto dandogli solo un piccolo tocchino, da quella laterale invece si vedono i tacchetti che vanno sul ginocchio del giocatore del Benevento, non è stato cattivo non c'era enorme foga ma rimane un intervento pericoloso e soprattutto completamente scomposto rispetto al contesto.
Sandro non lo crocefiggo, sono convinto che gli up and down facciano parte del percorso di crescita naturale e normalissimo che hanno avuto altri campioni come Benna Kessie Gigio , ha i numeri per essere il futuro Albertini del Milan, dobbiamo solo pazientare.

mark

Member
Reaction score
286
Era un calcione nell'ambito di un fallo di gioco. In ritardo certo, ma non cattivo, involontario (cercava la palla), non troppo pericoloso, il piede non era a martello. Insomma un normale giallo trasformato in rosso da parte di chi dalla sala var non può nemmeno vedere la scena dal vivo.

Se è rosso tonali ieri, allora è da rosso ogni singolo intervento in ritardo durante ogni partita.

Rimango dell'idea che se alla prossima non ci fosse stata la Juve rimaneva giallo.

Mi sembra abbastanza palese che il vero motivo del rosso sia questo. Theo si era fatto ammonire con la Lazio, altrimenti veniva ammonito lui e lasciavano il giallo a Tonali.

Reaction score
37,076
Guarda non voglio ne difendere i gobbi nè sbattermi per andarmi a cercare il regolamento sui falli di mano, mi affido senza troppo convinzione a Pardo di Dazn che spiegando il fallo di mano diceva che era giusto annullarlo perchè era stato valutato come volontario anche se avvenuto secondi prima e lontano, se non erro Rizzoli parlò di mai più annullamenti per un gol come quello di Ibra perchè parlava di involontarietà , se fai fallo di mano involontario congruo al movimento del corpo che porta ad un'azione da gol allora in quel caso non si fischia più, ma dal video mi pare che Depaul si porti avanti il pallone col braccio ed avendo io giocato a calcio per molti anni posso garantire che il gesto sia volontario, da quel che ho visto.
Leggendo in giro anche testate nemiche ai gobbi tutti sembrano sottolineare che il gol andasse giustamente annullato.

Detto questo juvemerba sempre.

Parlando di Tonali per me andava espulso, lo dico con dispiacere ma se iniziamo a perdonare calci all'altezza del ginocchio poi cosa succede? la prossima volta salteranno le rotule, ecco cosa succede, come accadeva negli anni 80/90 dove si guardava all'incidenza del fallo più che alla pericolosità, anche senza colpirlo.
Ora per difendere il calcio offensivo non si tollerano più tackle da dietro anche sul pallone (ma che poi travolgano o tocchino il giocatore che era in possesso) mentre prima erano un must soprattutto del calcio anglosassone, non si tollerano più interventi potenzialmente pericolosi per l'incolumità del giocatore che li subisce e purtroppo il fallo di Sandro rientra in questa casistica.
Il giocatore lo sapeva benissimo, non ha neanche protestato in pratica, ha semplicemente perso la testa dopo un inizio di partita brutto e quello stop clamorosamente sbagliato da cui poi è scaturito il fallo.
Dalle immagini cmq si hanno due sensazioni differenti, quella da dietro sembra che lo colpisca col piatto dandogli solo un piccolo tocchino, da quella laterale invece si vedono i tacchetti che vanno sul ginocchio del giocatore del Benevento, non è stato cattivo non c'era enorme foga ma rimane un intervento pericoloso e soprattutto completamente scomposto rispetto al contesto.
Sandro non lo crocefiggo, sono convinto che gli up and down facciano parte del percorso di crescita naturale e normalissimo che hanno avuto altri campioni come Benna Kessie Gigio , ha i numeri per essere il futuro Albertini del Milan, dobbiamo solo pazientare.

Il colpo di tonali non è 'affondato' ma di striscio con l'interno piede (nemmeno coi tacchetti) e infatti poi si vede chiaramente che la gamba va in altra direzione.
Una dinamica che non mette affatto a rischio l'incolumità del giocatore del benevento. Una botta , nulla più.
Un giallo bastava e avanzava.
Per me è un'interpretazione folle del regolamento.

Più in generale io direi che sono stati i giocatori del benevento a cercare il fallo in ogni zona del campo per poi protestare sistematicamente.
Dopo che hanno subito il rigore non hanno fatto altro che cercare e chiedere falli stramazzando al suolo e urlando come morenti.
Era successo anche nella nostra area con caprari che ha simulato in modo terribile per ottenere un rigore.

Purtroppo l'arbitro è caduto in una di quelle dinamiche tipiche della sindrome di compensazione, tipiche di chi non sa tenere in pugno una partita.

Sul gol della juve non sono d'accordo per il semplice fatto che in un corpo a corpo in cui si lotta spalla a spalla per prendere posizione e proteggere palla mi viene difficile vedere quel fallo come volontario.
Il fallo di mano volontario per me è altra roba.
Se davvero la vera e unica discriminante è , come dici , la volontarietà.

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,971
Andrò controcorrente ma secondo me è un rosso che ci può stare. È da cartellino arancione.
La palla era bassa e lui interviene sul ginocchio. Io non vedo che volesse entrare sulla palla. Ci va molto lontano. Per me non è scandaloso il rosso. E Tonali lo sa perché non protesta minimamente. Una stupidata sua che potrebbe costarci caro.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Il colpo di tonali non è 'affondato' ma di striscio con l'interno piede (nemmeno coi tacchetti) e infatti poi si vede chiaramente che la gamba va in altra direzione.
Una dinamica che non mette affatto a rischio l'incolumità del giocatore del benevento. Una botta , nulla più.
Un giallo bastava e avanzava.
Per me è un'interpretazione folle del regolamento.

Più in generale io direi che sono stati i giocatori del benevento a cercare il fallo in ogni zona del campo per poi protestare sistematicamente.
Dopo che hanno subito il rigore non hanno fatto altro che cercare e chiedere falli stramazzando al suolo e urlando come morenti.
Era successo anche nella nostra area con caprari che ha simulato in modo terribile per ottenere un rigore.

Purtroppo l'arbitro è caduto in una di quelle dinamiche tipiche della sindrome di compensazione, tipiche di chi non sa tenere in pugno una partita.

Sul gol della juve non sono d'accordo per il semplice fatto che in un corpo a corpo in cui si lotta spalla a spalla per prendere posizione e proteggere palla mi viene difficile vedere quel fallo come volontario.
Il fallo di mano volontario per me è altra roba.
Se davvero la vera e unica discriminante è , come dici , la volontarietà.

insomma...il pallone è mezzo metro sotto , è un intervento senza senso dai perchè dobbiamo difenderlo anche se è un nostro giocatore, ha sbagliato bon..è il primo ad essersene accorto, certo non era un fallo violentissimo certo non l'ha preso con forza ma non sono queste le discriminanti dai, c'è la pericolosità
tonali.jpg

Su depaul l'ho rivisto ora, c'è uan piccola spinta di Bentancur che puo' aver causato il movimento ma per me rimane fallo di mano netto, ce l'avessero fatto contro mi sarei incaxxato parecchio.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,252
Ma davvero vi scandalizzate/sorprendete ancora?a me sembra così chiaro ed evidente che la classe arbitrale sia totalmente corrotta,sono anni che indirizzano le partite.
E così la Juve ne vince 9, l Udinese si salva sempre,il Sassuolo ha un posto in EL,Atalanta e Roma in CL. Ora si è aggiunto anche il Genoa che,mi gioco una palla,a fine anno si salverà.Sono già in trattativa anche con il Cagliari, l'impero cresce.
Succursali che all'occorrenza portano 30 punti al club madre o qualche plusvalenza farlocca.
Magari nel pre calciopoli era tutto molto più evidente,con quel pagliaccio di moggi che quasi gongolava delle proprie malefatte,adesso si sono evoluti,sono più scaltri,gli interventi sono chirurgici.
Ricordate il Var appena fu introdotto?gli ovini erano contrari si vedevano annullare gol e non regalare rigori. Poi son riusciti anche lì ad averne totale controllo,ora non si lamentano più.
Basta un frame in più,uno in meno ed il minolo è in fuorigioco,si va a recuperare un fallo 10 secondi prima del gol in barba al regolamento,si fanno fuori giocatori chiave prima di giocare contro i mafiosi.
La cosa davvero strana è che come accadeva nel pre calciopoli nessuna società si lamenta a parte Commisso.per cui spero che come accadde nel 2006 qualcuno abbia messo le cimici nei cel di paratici e Nedved perché la mer che uscirà fuori sarà davvero tanta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto