Per me piu di una valuazione la devi considerare un assicurazione.
Guarda il real con Theo, lo ha venduto a 20m e magari al tempo si diceva che era esagerato per un esubero, poi é esploso e ci hanno perso quanti milioni?.
Se si tratta di diritto di riscatto, il Chelsea ha solo da perdere con una valutazione bassa, se non é buono ritorna alla base, se esplode ci perde i soldi. Una valutazione piu alta ha molto piu senso, al massimo se il giocatore si dimostra normale, la potrá rinegoziare al ribasso al momento del riscatto, ma chiedere piu soldi non sarebbe possibile.
Probabilmente con un trasferimento gia definitivo si parlerebbe di cifre ben piu basse.
O probabilmente non te lo vogliono proprio lasciare, allora ti propongono un riscatto folle. Insomma ci sono varie motivazioni per le quali ha senso una valutazione attualmente fuori mercato.
Ci lamentiamo della crisi... di qua e di là... poi guardi la rosa del Chelsea e vedi che la crescita di Tomori è stata stoppata da Thiago Silva (avercelo noi) cui danno 10 mln netti di contratto, a quanto sentito.
E poi nella batteria dei centrali hanno anche Rudiger (stipendio alto), Zouma, Christenses e all'occorenza Azpilucueta, oltre a Tomori.
Per cui valutare 30 mln uno con 15 presenze in premier, che sembra ti stiano facendo un favore a prestare mentre non lo fanno mai giocare... boh!!
La valutazione corretta di un prospetto di 23 anni (non 19) con poche presenze tra i professionisti può essere al massimo, secondo me, intorno ai 15 mln con bonus.
30 è offendere, come spesso si fa, l'intelligenza umana e rasentare il ridicolo, a prescindere dal valore intrinseco del giocatore in questione.
Specie se lo presti a metà stagione e manco hai un anno per testarlo... tenetevelo voi a questo punto che avete champions, fa cup, premier etc etc e fatelo giocare.
Per Theo va detto che il Real, volente o nolente, nel ruolo aveva già Marcelo (ai tempi non c'erano le fratture di oggi) e Mendy e lo ha valutato 20 perchè difensore.
Hakimi, non previsto nel loro sistema di gioco, perchè il Real difende a 4 e lo considerava un'ala (paradossalmente inutile per loro) lo hanno venduto in tempi di crisi a 40 mln più bonus.. e il Real, la più grande potenza del mondo, non ha comprato nessuno le ultime sessioni, per cui questi soldi gli hanno fatto comodo eccome e rispondono a valutazioni molto più oggettive e sensate di altre clubs.
Capisco quello che dici, però non capisco il Chelsea
