Non è tanto una questione di capacità, non fraintendermi, perchè pobega ha un buon piede e anche una discreta tecnica.
A Tommasino però non possiamo chiedere di cucire il gioco come fa bennacer e toccare la palla tante volte in pochi metri e in pochi minuti/secondi perchè perde lucidità.
Pobega è uno che la palla la tocca due volte su due azioni diverse ma magari su 80 metri di campo.
Io credo tommasino appartenga alla categoria dei pogba e di sms, pur essendo su livelli di qualità diversi, e cioè fa parte di quei centrocampisti verticali che si accendono e vivono di strappi.
Io vedo pobega nel milan solo da centrocampista alto sopra i due mediani e non lo dico da oggi ma da un anno.
Secondo me la coperta è corta a centrocampo. Lo so che sono ossessionato.
Se andiamo avanti con questo modulo/filosofia secondo me siamo destinati a cedere specialmente se il livello si innalza in CL. Tonali lo vedo pronto, ma Bennacer credo che si sia fermato come crescita, e in questo Milan evidenzia alcuni difettucci strutturali mica da poco, porta troppo palla e perde tempi di gioco sul piede destro.
Io abbandonerei la ricerca spasmodica di una ala DX (almeno ci leviamo il dente), e userei Pobega come 3^ di centrocampo insieme ai due mediani, con la missione di fare la spola tra difesa ed attacco e supportare CDK trequartista/punta, magari decentrato proprio sulla DX. Almeno con squadre toste o quando devi imporre il tuo gioco. Chiamalo pure 442 se ti fa comodo.
In questo modo puoi anche sostituire a partita in corso uno dei due mediani "de facto" Tonali e Bennacer, e mettere un Krunic, visto che numericamente sei più folto e quindi ti puoi permettere di perdere un po' di qualità.
Ma sono solo ipotesi, chiaramente.