Tommaso Pobega

Reaction score
14,301
Ma infatti si sta creando parecchia confusione tattica su questa faccenda e merita un approfondimento : che il milan rompe spesso le linee, gioca in verticale e quindi si richiede ai centrocampisti corsa e fisicità per i duelli individuali non ci sono dubbi ma poi quando gli spazi si congestionano e i tempi si azzerano a far la differenza è la qualità.

Non a caso ieri la luce l'ha accesa cdk quando ha trovato un passaggio geniale che ha scatenato la ripartenza che ha portato al gol.

A me resta sempre forte la sensazione che qualcosa in mezzo ci manchi come qualità .
sensazione????
manca alla grande.. ma l'idea di mercato è andata in un'altra direzione.

Reaction score
1,174
Pobega domani sera partirà titolare. La sua caratteristica principale sono gli inserimenti in area, sfruttiamoli!! Se non si crossa mai e lo si fa giocare palla a terra certo che fatica

Reaction score
1,174
Bravo, fa proprio fatica a giocare ad alta intensità palla a terra.
Non è nelle sue corde.
Ma non ci vedo nulla di male, anche kessie e krunic non sono dei fenomeni in quello. Giocare palla nei piedi con pobega è come giocare a lanci lunghi con leao o rebic punte.. Pobega è eccezionale negli inserimenti ma anche con il tiro da fuori dalla trequarti, sfruttiamolo.

Reaction score
34,436
Ma non ci vedo nulla di male, anche kessie e krunic non sono dei fenomeni in quello. Giocare palla nei piedi con pobega è come giocare a lanci lunghi con leao o rebic punte.. Pobega è eccezionale negli inserimenti ma anche con il tiro da fuori dalla trequarti, sfruttiamolo.
Non è tanto una questione di capacità, non fraintendermi, perchè pobega ha un buon piede e anche una discreta tecnica.
A Tommasino però non possiamo chiedere di cucire il gioco come fa bennacer e toccare la palla tante volte in pochi metri e in pochi minuti/secondi perchè perde lucidità.
Pobega è uno che la palla la tocca due volte su due azioni diverse ma magari su 80 metri di campo.

Io credo tommasino appartenga alla categoria dei pogba e di sms, pur essendo su livelli di qualità diversi, e cioè fa parte di quei centrocampisti verticali che si accendono e vivono di strappi.
Io vedo pobega nel milan solo da centrocampista alto sopra i due mediani e non lo dico da oggi ma da un anno.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,789
Non è tanto una questione di capacità, non fraintendermi, perchè pobega ha un buon piede e anche una discreta tecnica.
A Tommasino però non possiamo chiedere di cucire il gioco come fa bennacer e toccare la palla tante volte in pochi metri e in pochi minuti/secondi perchè perde lucidità.
Pobega è uno che la palla la tocca due volte su due azioni diverse ma magari su 80 metri di campo.

Io credo tommasino appartenga alla categoria dei pogba e di sms, pur essendo su livelli di qualità diversi, e cioè fa parte di quei centrocampisti verticali che si accendono e vivono di strappi.
Io vedo pobega nel milan solo da centrocampista alto sopra i due mediani e non lo dico da oggi ma da un anno.

Secondo me la coperta è corta a centrocampo. Lo so che sono ossessionato.

Se andiamo avanti con questo modulo/filosofia secondo me siamo destinati a cedere specialmente se il livello si innalza in CL. Tonali lo vedo pronto, ma Bennacer credo che si sia fermato come crescita, e in questo Milan evidenzia alcuni difettucci strutturali mica da poco, porta troppo palla e perde tempi di gioco sul piede destro.

Io abbandonerei la ricerca spasmodica di una ala DX (almeno ci leviamo il dente), e userei Pobega come 3^ di centrocampo insieme ai due mediani, con la missione di fare la spola tra difesa ed attacco e supportare CDK trequartista/punta, magari decentrato proprio sulla DX. Almeno con squadre toste o quando devi imporre il tuo gioco. Chiamalo pure 442 se ti fa comodo.

In questo modo puoi anche sostituire a partita in corso uno dei due mediani "de facto" Tonali e Bennacer, e mettere un Krunic, visto che numericamente sei più folto e quindi ti puoi permettere di perdere un po' di qualità.

Ma sono solo ipotesi, chiaramente.

Alto