- Reaction score
- 3,892
La prefazione di un libro che mi è passato sotto mano recentemente diceva "Metà della popolazione terrestre ha un' intelligenza sotto alla media", nella sua forse eccessiva generalizzazione, esprime comunque un concetto fondato.
Il cervello è a tutti gli effetti un organo e come non tutti abbiamo peni lunghi uguali, pure i cervelli non sono tutti ugualmente prestanti. Le decisioni importanti sarebbe bello venissero prese dalle persone con i cevelli più dotati.
Le persone peggiori che hanno calpestato questo pianeta, quelle che hanno fatto più danni, erano tutte persone intelligenti..
La "massa" purtroppo è pilotabile ma lo è anche la "massa" intelligente anche se crede di no, basta usare le giuste leve..
Poi le persone istruite mi chiedo anche da chi, o come..gli facciamo un test e se uno dice che per lui Mussolini era un grande, o che Berlusconi è stato un buon primo ministro, o non sa chi sono Andreotti o Aldo Moro gli togliamo il diritto di voto?..
PS: prima ho detto che toglierei il voto dagli 80 in su, però innalzerei anche i diritto di voto ai 25 anni..è evidente che sotto quell'età l'80% dei giovani non sa nulla di politica o se ne sa un po' comunque vive sulla spinta solo di emozioni e non ha l'esperienza per capire molte cose