Thomas Raggi (chitarrista Måneskin): nuovo album "Masquerade"

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,213
Il chitarrista dei Måneskin, Thomas Raggi, ha pubblicato il suo primo album da solista "Masquerade", prodotto da Tom Morello dei Rage Against The Machine.

Presenti collaborazioni importanti come quelle con Chad Smith (Red Hot Chili Peppers), Matt Sorum (Velvet Revolver ed ex Guns N' Roses e The Cult) e Alex Kapranos (Franz Ferdinand).

Di seguito ecco la tracklist:
1) GETCHA! con Nic Cester, Jet, Chad Smith (3:02)
2) KEEP THE PACK con Tom Morello, Matt Sorum (3:42)
3) LUCY con UPSAHL, Chad Smith & Hama Okamoto (3:55)
4) CAT GOT YOUR TONGUE con THE S.L.P., Kasabian (2:52)
5) FOR NOTHING con Matt Sorum (4:22)
6) YOU SPIN ME ROUND (LIKE A RECORD) con Alex Kapranos, Franz Ferdinand (3:25)
7) THE RITZ con Luke Spiller (2:48)
8) FALLAWAY con Maxim (2:57)

Al secondo post, il video di una delle canzoni presenti nell'LP.

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,213
Dal singolo mi sembra più rock dei Måneskin. In ogni caso, mi sembra il membro più "coerente" del gruppo musicalmente parlando.

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,213
Altro pezzone! Si sente la mano di Tom Morello comunque. E poi con quegli altri nomi grossi viene tutto più facile.

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
4,132
se penso di essere cresciuto musicalmente (suonavo chitarra) coi vari Malmsteen, Steve Vai, Andy Timmons etc..
e poi penso che i ragazzi oggi riconoscono sta spazzatura immonda come rock...
datemi una delorean.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,204
se penso di essere cresciuto musicalmente (suonavo chitarra) coi vari Malmsteen, Steve Vai, Andy Timmons etc..
e poi penso che i ragazzi oggi riconoscono sta spazzatura immonda come rock...
datemi una delorean.
due considerazioni da parte di un polistrumentista che ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni :

- Mi piacciono queste canzoni ? No, ma hanno almeno di buono che sono suonate da strumenti veri e con gente che ha impegnato parte della sua vita a studiare, cosa che le nuove generazioni non contemplano perchè è tutto ora e subito. Cosa ? devo studiare 3 anni per suonare la chitarra ? Meglio scrollare Tiktok.

- Il Rock come l'abbiamo vissuto io e te non esiste più, ai concerti ci vanno quelli della nostra età e tra poco non ci andremo più neanche noi e sarà la fine. Ma, c'è un grosso ma... la musica è ciclica e passata questa M della Trap ritoccherà anchra al Rock,poi metal ecc ecc ovviamente in nuove forme.

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,213
due considerazioni da parte di un polistrumentista che ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni :

- Mi piacciono queste canzoni ? No, ma hanno almeno di buono che sono suonate da strumenti veri e con gente che ha impegnato parte della sua vita a studiare, cosa che le nuove generazioni non contemplano perchè è tutto ora e subito. Cosa ? devo studiare 3 anni per suonare la chitarra ? Meglio scrollare Tiktok.

- Il Rock come l'abbiamo vissuto io e te non esiste più, ai concerti ci vanno quelli della nostra età e tra poco non ci andremo più neanche noi e sarà la fine. Ma, c'è un grosso ma... la musica è ciclica e passata questa M della Trap ritoccherà anchra al Rock,poi metal ecc ecc ovviamente in nuove forme.
E' chiaro che non stiamo parlando di pietre miliari. Per dire, Steve Hackett ha pubblicato dei disconi ultimamente, ne parla nessuno? Ecco quelli sono capolavori.

Questi sono brani buoni da pogarci su, diciamo un'ottima alternativa a Vasco e Ligabue. Apprezzo però che il chitarrista (che non è un chissà cosa tecnicamente) cerca di fare roba meno parac.ula come stanno facendo gli altri membri della band. E come dici tu, può invogliare gente a suonare, perché la situazione in tal senso è veramente tragica. Anche se dubito in Italia questo disco se lo caherà qualcuno.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,204
E' chiaro che non stiamo parlando di pietre miliari. Per dire, Steve Hackett ha pubblicato dei disconi ultimamente, ne parla nessuno? Ecco quelli sono capolavori.

Questi sono brani buoni da pogarci su, diciamo un'ottima alternativa a Vasco e Ligabue. Apprezzo però che il chitarrista (che non è un chissà cosa tecnicamente) cerca di fare roba meno parac.ula come stanno facendo gli altri membri della band. E come dici tu, può invogliare gente a suonare, perché la situazione in tal senso è veramente tragica. Anche se dubito in Italia questo disco se lo caherà qualcuno.
Concordo, ma va il disco sarà un flop perché ha zero carattere.

CS10

Junior Member
Reaction score
1,825

Ti dico la mia, ho 40 anni e suono la chitarra elettrica da oltre 25 anni, ascolto Metal e rock di ogni tipo da quando ho 11 anni, ho avuto gruppi per oltre 20 anni e mai come negli ultimi 5 anni, in questi generi, c’è stata una tale varietà di proposta musicale in termini di quantità, qualità, contaminazione e novità.
Quest’anno ho visto dal vivo tra gli altri Inflames, Papa Roach, Nick Cave, Jamiroquai, Tesseract, Leprous e Paradise lost e ho sempre trovato una platea eterogenea con tantissimi 20enni oltre che giovanissimi.
Quasi ogni concerto finisce sold out o quasi anche per gruppi recentissimi come Turnstile, Sleep Token, President.

Oggi lo streaming e i social, nonostante i numerosi contro sono un veicolo eccezionale sia per le novità che per i grandi classici e a mio parere i generi underground non sono mai stati così in forma e sono entrati nella cultura Pop.

La Trap rimane un genere molto più circoscritto di quel che si pensi, una cosa per ragazzini, specialmente per quelli che non sono davvero amanti della musica, un po’ come l’hardcore negli anni 90 e la dubstep nei primi 2000.
Tant’è che tutti i “fenomeni” che sono partiti da lì se ne sono allontanati virando verso il pop (DPG, Sfera, Lazza e più in grande Post Malone)
E il vantaggio di generi come rock e metal è che sono permeati da una passione che si porta al di là dell’adolescenza.
Proprio il fatto che gente della nostra età e molto più vecchia ascolti, acquisti, partecipi ad eventi è ciò che ha reso longevi questi generi.
La Trap come altre mode non ha superato la prova del tempo.

Scusa la lungaggine, ma è un po’ che mi batto con questa visione del metal e del rock che sono morti, (più o meno dalla prima volta che ho sentito che il metal era morto con l’uscita di Nevermind ) perché per me proprio oggi stanno raccogliendo i frutti di 3 decenni in cui sono stati relegati a generi per emarginati.

Alto