Vero, però sinceramente io mi sono anche un po' stancato della narrazione che senza Maldini sia uno che l'altro rendono di meno perchè blablablablabla.
Ragazzi, guadagnano milioni e milioni e milioni e milioni di euro. Sono o non sono dei professionisti? Se veramente per rendere (che poi Leao, è più o meno rimasto sempre lo stesso incostante con o senza Maldini) hai bisogno di un dirigente che seppur bravo o umano che sia, debba tenerti la manina a Milanello, io ti pago la metà e l'altra metà del tuo stipendio la dò a Maldini. Se poi per rendere hai anche bisogno dell'allenatore megabravo, della tua metà di stipendio rimasta, ne prendo un'altra metà e la dò all'allenatore.
A volte non si capisce perchè i calciatori prendano più di chiunque nel mondo del calcio, se poi ad essere decisivi sono gli allenatori e i dirigenti, mentre i calciatori una sorta di burattini da spostare tatticamente sul campo e da tranquillizzare a carezze fuori.
Secondo me, i calciatori prendono di più perchè sono loro gli elementi veramente decisivi. Sono loro quelli che scendono in campo e il pallone alla fin della fiera passa dai loro piedi. Poi se tutto il contesto attorno funziona, i loro piedi funzionano ancora meglio. Però il contesto non può e non deve mai essere una giustificazione al loro rendimento, alla loro applicazione, alla loro vita fuori dal campo e ad altre 100 variabili. Altrimenti perdi il tuo carattere di decisività.