Per me il problema pricipale è Ellie, mi spiace ma l'attrice non è proprio in grado di aver quella progressiva disumanità che è fondamentale.
Poi di base hanno dato un ritmo troppo veloce, una voglia di finire in fretta e furia tale che si è saltato di palo in frasca, non ne capisco il motivo...probabilmente è un discorso di budget, questo era il numero di episodi previsti, stop.
Ma al di là di Ellie (su cui condivido parte delle critiche che hai scritto), la scrittura è diversa. È priva di coerenza con ciò che accade nel gioco, mancano quelle ragioni che portano Ellie ad agire in un certo modo. Io sto rigiocando al secondo e la differenza è abissale, sono proprio due serie diverse .
Mi sta anche bene se decidi di prendere spunto dall'originale per poi prenderti delle licenze, ma se la serie fino a un certo punto rimane fedele riproponendo storia, locations e poi mandi in vacca tutto allora no.
Guarda caso Neil Druckman se n'è andato abbandonando la serie. Ok deve dedicarsi al nuovo gioco ps5 e bla bla bla, però è il creatore di tutto il gioco e supervisionava la serie e se ne va così all'improvviso?
Avrà intuito la puzza e si è defilato.