Tassotti:"Milan, manca equilibrio. Servono tutti. Pavlovic...".

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,043
In questo vale la legge di Pareto. Dal 20% delle cause derivano l'80% degli effetti. Da una società dipende gran parte dei risultati della stagione, anche perché possiamo girarci intorno quanto ci pare ma la squadra è il frutto delle loro decisioni, soprattutto in questa fase in cui al Milan l'allenatore conta come il due di coppe quando la briscola è bastoni.
Per sergente di ferro io intendo uno alla Capello, alla Lippi o nei giorni d'oggi un Conte. Uno che sappia farsi rispettare dai giocatori e che incuta un senso di riverenza. Questo è il senso del discorso.
Si il senso l'ho capito. Per me non deve essere un sergente di ferro, deve essere un allenatore carismatico e convincente che sa quello che vuole come ottenerlo.

Per dire, uno come Ancelotti va benissimo, non è certo un sergente di ferro.
Anche Inzaghi figuriamoci, è tutto fuor che un sergente di ferro, anzi è una pasta di pane come si dice.
Ma sono persone con le idee chiare, capaci, che sanno quello che fanno e vanno per la loro strada con decisioni coerenti. Il rispetto lo guadagnano col lavoro, non con il pungo di ferro per intenderci. Questo serve a noi in questo momento.

Reaction score
5,637
Mi pare esagerata la reprimenda nei confronti di Theo e Leao, quando i gol li abbiamo presi tutti da destra in cui tra Royal e Chukwueze hanno speso la bellezza di 46 mln. Theo e Leao sono stati pagati complessivamente sui 50 mln, posso dire che a far cacare a mio avviso è di gran lunga la fascia destra e puntare il dito sui cessi portati dall'attuale dirigenza?
Certo, puoi benissimo dirlo :)

Forse non ci siamo capiti, se vuoi posso dare addosso alla dirigenza e alla fascia destra insieme a te. C'é ne sarebbero di cose da dire (posto che é un problema di collettivo, non esiste che se Royal si fa saltare allora salta tutto in aria...).

Pero' io non sto criticando Theo e Leao per le prestazioni in campo, ma solo per l'atteggiamento che reputo vergognoso. Una totale mancanza di rispetto verso chiunque. Poi si, loro sono i nostri migliori giocatori, ma non li assolvo.
Poi non so a cosa ti riferisci quando dici esagerata, i modi di Cassano e Di Canio non piacciono neanche a me, ma dire che sono modi vergognosi non mi sembra esagerato.

Reaction score
2,084
3-4 giorni in cui letteralmente in Italia non si parla d'altro (fra poco pure Mentana ci fa uno speciale su La 7) con tutti che sembrano diventati esperti su questioni di spogliatoio, anche chi non ha mai giocato a pallone, e sento che il disprezzo verso Theo e Leao cresce. Fra un po' sarà odio.
Ci stiamo cascando, ufficialmente.

Reaction score
5,637
Paragone sbagliato, per questo non ci troviamo d'accordo.

La situazione è questa. Sei in un ufficio o azienda quello che vuoi, c'è un capo nuovo. Da quando è arrivato le cose sono precipitate. In ufficio è il caos. Le vendite sono crollate. I clienti sono furiosi. Lui vuole cambiare tante cose, ma non funziona nulla, non si capisce chi deve fare cosa e pure lui balbetta, non da l'idea di sapere quello che fa. Tu ovviamente hai la tua parte, ha un ruolo importante nel gruppo, sei tra i piu bravi, ma non sei solo tu, ci sono anche gli altri. Tanti sono nuovi, ma tu e altri siete li da anni, e in passato le cose sono andate anche alla grande, tutti sanno che siete bravi e lo riconoscono. La dirigenza stessa lo ha riconosciuto dandoti uno stipendio importante.
Bene, adesso che vivi in questo caos e tutto va a rotoli, il nuovo capo prende te e l'altro tuo vecchio collega, bravo come te, e decide di metterti a fare le fotocopie.

Sicuro che non staresti col musone?

Non solo, ma ad un certo punto siccome le cose non sono migliorate senza di te, anzi vanno a rotoli ancora, allora il nuovo capo ti chiama e ti dice di tornare a fare il tuo lavoro.

Tu torneresti tutto bello tranquillo come nulla fosse?

Come minimo in una situazione simile penseresti, e lo diresti eccome, che il nuovo capo è un cog..one e non vedi l'ora lo caccino.

L'episodio di Leao e Theo, che ripeto è da condannare in se per se, è sintomo di qualcosa di profondo ragazzi. Rifacendosela con loro due non si affronta neanche minimamente il problema.
Per me poteva pure essere Messi, per me il musone é lecito ed e vuol dire che ci tiene alla causa, quello che non mi va giù é il sabotaggio palese ed in mondovisione.

Se non diciamo che hanno tenuto un atteggiamento vergognoso durante il cooling break come base per sviluppare il discorso allora secondo me siamo già in alto mare. Il presupposto per avanzare una discussione seria é questo. Una volta detto questo possiamo pure dire che la scelta di Fonseca é stata sbagliata (non vergognosa), possiamo pure dire che il mercato della società é stato carente e possiamo pure puntare il dito contro gli individui.

Posto che a me piace parlare di tattica e di gioco, pero' é difficile argomentare se il presupposto é: colpa di allenatore e società.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,043
Per me poteva pure essere Messi, per me il musone é lecito ed e vuol dire che ci tiene alla causa, quello che non mi va giù é il sabotaggio palese ed in mondovisione.

Se non diciamo che hanno tenuto un atteggiamento vergognoso durante il cooling break come base per sviluppare il discorso allora secondo me siamo già in alto mare. Il presupposto per avanzare una discussione seria é questo. Una volta detto questo possiamo pure dire che la scelta di Fonseca é stata sbagliata (non vergognosa), possiamo pure dire che il mercato della società é stato carente e possiamo pure puntare il dito contro gli individui.

Posto che a me piace parlare di tattica e di gioco, pero' é difficile argomentare se il presupposto é: colpa di allenatore e società.
Ma questo mi sa che è il punto di discordia.

Quello che hanno fatto è OVVIAMENTE sbagliato, vergognoso, eccetera.

Il punto è un altro: perchè lo hanno fatto? Perchè sono due farabutti vigliacci incapaci? Oppure perchè c'è un problema enorme dentro la squadra e nello spogliatoio che porta ad un comportamento cosi estremo e plateale?

Questo è il succo del discorso che sto cercando di far passare.

L'atteggiamento che vedo è l'opposto di quello che dici. In pratica, vedo che c'è una enorme rabbia repressa che al solito viene scaricata su Theo e Leao soprattutto, due giocatori continuamente massacrati da tutti, stampa e tifosi. E vedo che ci si ferma li. Nessuno, ma proprio nessuno che si interroga SULLE CAUSE che portano ad un gesto del genere, tutti si fermano al "sono due bimbiminkia devono morire e morire male... fuori rosa... uccidiamoli... sterminiamo le famiglie" per non parlare dei dischi rotti Cassano Di Canio eccetera... sempre le solite cose su Leao.

Io dico: se la squadra giocasse bene potrei anche capire, ma se tutto va a rotoli come sta andando, siamo sicuri che la questione di fermi solo a Leao e Theo?

Reaction score
5,240
Io vorrei solo farti 2 domande :

1) per te Ancelotti e l'allenatore-gestore migliore (o comunque uno dei primissimi) al mondo?

Probabilmente la risposta è si.

2) secondo te Ancelotti avrebbe gestito Theo e Leao come l'ha fatto Fonseca?

Non so cosa pensi ma io penso che Ancelotti non li avrebbe mai e poi mai esclusi così.

Quindi se il numero 1 al mondo non avrebbe fatto così mi sembra difficile dire che Fonseca ha avuto ragione a farlo.
Poi che i 2 abbiano sbagliato e un altro discorso. E non posso non concordare.
Ma facciamoci 2 domande. Perché hanno reagito così.
Vogliamo un sergente di ferro come allenatore (e poi poco importa dei risultati) o vogliamo uno che prova a tirare il meglio dai giocatori in rosa?

La gestione dei 2 e stata scandalosa.
Anche se e vero che i 2 non sembravano dare il 100% nelle prime 2 partite.
1) Sì
2) Ancelotti essendo un allenatore top, non avrebbe a che fare con giocatori di questo livello (modesto, rispetto a quelli a cui li è abituato) leader di un gruppo. Essendo un allenatore top avrebbe avuto a che fare con dirigenti più seri di Ibrahimovic e soci. Essendo un allenatore top avrebbe avuto a che fare con un società che gli avrebbe venduto Leao per prendere giocatori più forti. Quindi è difficile capire come si sarebbe comportato con un leader di un gruppo di un modesto livello tecnico e morale come Leao.

Detto ciò, a Napoli, con Ancelotti allenatore e con giocatori del livello morale e tecnico di quelli del Milan attuale, la squadra si è ammutinata. Ne più, ne meno. Con l'aggravante che lì avevano pure Giuntoli come dirigente e non l'influencer svedese.
Se i giocatori sono dei dementi, non si può sempre dare colpa all'allenatore e l'Ancelotti al Napoli ne è proprio l'esempio perfetto.

Ovvio che tutto parte dalla società. Io personalmente l'ho scritto 100 volte. Se la dirigenza non impone la disciplina e difende apertamente e chiaramente il tecnico agli occhi dei giocatori, l'allenatore da solo non ce la fa, se non si vincono tutte le partite che si giocano. E i giocatori con un basso livello morale, appena vedono l'allenatore debole ed in difficoltà, se ne approfittano per affossarlo e decidere loro come deve essere gestita la squadra. Tutto parte dal fatto che al Milan non c'è spirito di squadra e tutti pensano solo a se stessi. Adesso non sono qui a colpevolizzare i nostri due come se fossero gli unici due al mondo che han fatto una roba del genere. Però, per piacere, che nessuno li giustifichi addossando colpe al povero Fonseca (o comunque più colpe rispetto a quelle che ha) che è appena arrivato e si ritrova in sto caos composto da dirigenza assente e giocatori menefreghisti che già l'anno scorso han fatto ridere i polli quando di Fonseca non si sapeva nemmeno se allenasse ancora.

Reaction score
9,450
1) Sì
2) Ancelotti essendo un allenatore top, non avrebbe a che fare con giocatori di questo livello (modesto, rispetto a quelli a cui li è abituato) leader di un gruppo. Essendo un allenatore top avrebbe avuto a che fare con dirigenti più seri di Ibrahimovic e soci. Essendo un allenatore top avrebbe avuto a che fare con un società che gli avrebbe venduto Leao per prendere giocatori più forti. Quindi è difficile capire come si sarebbe comportato con un leader di un gruppo di un modesto livello tecnico e morale come Leao.

Detto ciò, a Napoli, con Ancelotti allenatore e con giocatori del livello morale e tecnico di quelli del Milan attuale, la squadra si è ammutinata. Ne più, ne meno. Con l'aggravante che lì avevano pure Giuntoli come dirigente e non l'influencer svedese.
Se i giocatori sono dei dementi, non si può sempre dare colpa all'allenatore e l'Ancelotti al Napoli ne è proprio l'esempio perfetto.

Ovvio che tutto parte dalla società. Io personalmente l'ho scritto 100 volte. Se la dirigenza non impone la disciplina e difende apertamente e chiaramente il tecnico agli occhi dei giocatori, l'allenatore da solo non ce la fa, se non si vincono tutte le partite che si giocano. E i giocatori con un basso livello morale, appena vedono l'allenatore debole ed in difficoltà, se ne approfittano per affossarlo e decidere loro come deve essere gestita la squadra. Tutto parte dal fatto che al Milan non c'è spirito di squadra e tutti pensano solo a se stessi. Adesso non sono qui a colpevolizzare i nostri due come se fossero gli unici due al mondo che han fatto una roba del genere. Però, per piacere, che nessuno li giustifichi addossando colpe al povero Fonseca (o comunque più colpe rispetto a quelle che ha) che è appena arrivato e si ritrova in sto caos composto da dirigenza assente e giocatori menefreghisti che già l'anno scorso han fatto ridere i polli quando di Fonseca non si sapeva nemmeno se allenasse ancora.
Amen. Basso livello morale . Non uomini ne ominicchi ma direttamente quaquaraquà, con questi non puoi costruire.neanche se venisse il guru Guardiola.

Sarebbe da chiedersi come Kvarashelia un altro lavativo( meno di Leao imbattibili su questo) corra come un forsennato dietro a tutti e l'anno scorso faceva finta di svenire?

Reaction score
4,782
Theo e Leao si sono mai comportati così quando in panchina c'era Pioli? No.

Questo non giustifica il loro comportamento, che non si deve ripetere soprattutto per rispetto verso i compagni, ma è per dire che la rabbia loro deriva dal fatto che vedono un allenatore che sta facendo disastri e poi loro vengono utilizzati come capri espiatori.

Tra l'altro Theo ha iniziato la preparazione tardi e Leao in campo si è sempre impegnato, fare pressing sul difensore non è mai stato il suo punto forte ma se lo facesse sempre probabilmente non avrebbe le energie per fare le sue galoppate verso l'area avversaria che ci portano gol o assist.

È come se Sinner avesse un allenatore che chiedesse di fare sempre serve andare volley e Sinner iniziasse a perdere tutte le partite, ovvio che diventerebbe nervoso.