Io ho un dubbio ma si può prendere due volte nel senso se oggi mi prendo il coronavirus e domani guarisco poi lo potrei riprendere
In attesa di pareri più autorevoli provo a ragionarci, sperando di essere corretto:
- tutti abbiamo avuto l influenza almeno una volta nella vita, eppure ci ri-ammaliamo più e più volte: succede perché il virus dell influenza mi pare cambia in continuazione. Infatti non esiste un vaccino definitivo contro l influenza;
- si riportano casi di pazienti guariti dalla mononucleosi (virus di epstein barr) e mai più ammalatisi, ed altri colpiti da numerose ricadute nell arco di molti anni;
- gli infetti di questi giorni vengono curati tutti allo stesso modo, eppure alcuni muoiono, altri restano malati, altri guariscono;
- essere immune non vuol dire che un nuovo incontro con un virus non ti crea alcun problema, ma che il sistema immunitario stavolta è pronto per combatterlo a dovere. Inoltre l immunizzazione, come accennato con l influenza, è specifica (ecco perché tanti vaccini)
In sostanza, secondo me, chi contrae questo coronavirus e guarisce, diventa immune al virus, non può avere ricadute, a patto di avere un organismo sano e quindi un sistema immunitario efficiente