Scuola danubiana, tecnica eccellente, veloce ma non rapido, di buona sostanza atletica, di grande coscienza tattica. Un Boban giocatore, o giù di lì. Giocatore in grado di dare un cambio di passo, e di idee, al centrocampo del Milan.
Giocatore che sembra avere un potenziale enorme.
Pero a conti fatti, questo ha giocato 1 partita l'anno scorso in El, e quest'anno 5 in Champions e 2 in EL.
Per tutto il resto solo partite del campionato austriaco (che non so se è nemmeno del livello della serie B... Poi magari mi sbaglio, dico la verità, non ne ho la più pallida idea, non ho visto una partita che sia uno del campionato austriaco in tutta la mia vita).
Non è un vero esterno ma ancora una volta una specie di trequartista che gioca largo (ma almeno ha una buona velocità). Però se guardiamo il numero di dribbling (grazie al noto sito di statistiche) si vede una media del 0,4 dribbling a partita in CL. Molto meglio in EL ma non so neanche contro chi è andato a giocare in EL... Da noi in EL pure André Silva faceva il fenomeno à guardare solo i numeri.
Insomma capisco che è un giocatore che o va preso ora o se esplode non lo vedremo mai con la maglia rossonera, ma mi sembra che si stia esagerando.
Di solito solo critiche ai giocatori perché vengono dalla povera Eredivise e invece nemmeno un commento che sia uno sul campionato austriaco...
Boh.
Altra piccola cosa, non dico che sia un Suso o Paquetà che usano quasi solo per camminare il piede debole, ma dai video che ho visto, poco ci manca. Capisco che sono highlights quindi i momenti migliori ma rimane il fatto che ho visto 2 cross e un tiro di sinistro se non sbaglio. Per il resto solo destro con un occasione addirittura incredibile dove deve tirare di sinistro e invece sterza ancora per andare sul destro (e ovviamente perde tempo e spazio per il tiro).
Tutto questo non viene scritto per sminuirlo. Santo dio, questo ha ancora 19 anni.
Ma chi crede che sta per arrivare un fenomeno rischia di essere deluso. Grandissimo potenziale. Pure io se potessi scommetterei su di lui ma se non prendiamo giocatori capaci di creare superiorità numerica con un dribbling secco penso che continueremo ad avere un attacco che non segna nemmeno con le mani.