Svezia e Finlandia nella Nato. Tensioni Usa - Russia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
L'incrociatore russo "Moskva" ammiraglia della flotta del baltico è affondata in seguito ai danni riportati dopo essere stata colpita da missili antinave ucraini. Gli sforzi dei russi per tentare di rimorchiare la nave fino a Sebastopoli ed evitarne l'affondamento sono stati vani.

Notizia confermata dal ministero della difesa russo.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,119
O più semplicemente le persone di buon senso, anche quando non condividono, capiscono che se sei a capo di uno stato invaso barbaramente provi tutto per riprendere la libertà, che è l’unico vero valore condiviso da tutto il mondo occidentale (o così dovrebbe essere). Io vorrei vedere l’Italia al posto dell’Ucraina e voi sotto le bombe, con parenti e amici morti, leggere sul forum del Bayern Monaco che siamo sei piagnoni perché vorremmo che gli stati occidentali facessero di tutto per difenderci. Sono onesto, per me è incredibile, se un Ucraino entra qui per me resta incredulo
Continua a comprare gas russo e farsi pagare dai russi per fare passare il gas mentre aggredisce quelli che gli forniscono aiuti. Persino Stalin è riuscito ad ottenere aiuto da Roosevelt, questo invece ancora un po' fa il falò stile joker.... figuriamoci se in futuro fanno un piano Marshall per l'ucraina se la dirigenza è in mano ai nichilisti.

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
Perdonami il punto, per me almeno, è cosa possiamo fare di più. Nessuno si sta impegnando per una soluzione negoziale anzi qualcuno spinge in senso contrario.

È come se un ladro ti entra in casa, minaccia di morte te e la tua famiglia, arriva la polizia e vi chiede di “trovare una soluzione negoziale, magari facendogli portare via solo i contanti”. Se voli trovate normale che un ucraino in questo momento pensi questo, io penso che sia normale che questi siano acciecati dalla rabbia. Noi dobbiamo essere più razionali? Si. Ma spingere l’Ucraina ad accettare un negoziato farsa pur di non rischiare nulla in Europa non è la soluzione (ed è anche discretamente da codardi per me).

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
Per prima cosa anche se ritieni di no, non è necessario criticare chi è dall’altra parte e lo chiede in una situazione di disperazione.

Per seconda cosa per me si, il rischio è minimo e va corso non solo per far terminare il prima possibile questa follia, ma per mettere in chiaro che non potrà mai più ripetersi una cosa del genere in Occidentente senza che la reazione sia unanime e decisa. È il mio pensiero, non conta nulla, ma non capisco perché dovrei vergognarmi ad esporlo (è ancora meno capisco perché dovrebbe un Ucraino).

Non c’è nulla di cui vergognarsi. Discutiamo tra noi ed il tuo pensiero è rispettabile come quello di tutti.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
È come se un ladro ti entra in casa, minaccia di morte te e la tua famiglia, arriva la polizia e vi chiede di “trovare una soluzione negoziale, magari facendogli portare via solo i contanti”. Se voli trovate normale che un ucraino in questo momento pensi questo, io penso che sia normale che questi siano acciecati dalla rabbia. Noi dobbiamo essere più razionali? Si. Ma spingere l’Ucraina ad accettare un negoziato farsa pur di non rischiare nulla in Europa non è la soluzione (ed è anche discretamente da codardi per me).

Non ritengo il paragone calzante ma, come già ti ho risposto altrove, tutte le opinioni sono legittime e rispettabili.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
C’è chi sta ricoprendo di ingiurie Zelensky per questo… e credo che il suo pensiero sia ampiamente più rispettabile del mio.

A me Zelensky non piace perché lo ritengo manovrato ed usato dagli USA per arrivare ad altro.
Ovviamente ha tutto il diritto di fare quello che ritiene meglio per il suo popolo.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Però considerando il contesto storico e militare:
1) la battaglia delle Midway. Tutt'altro che una passeggiata per gli americani
2) un popolo, se si può, quasi più infervorato ed indottrinato dei tedeschi nazisti e pronto a tutto per il proprio imperatore.
3) l'avvio di attacchi aerei suicidi che agli occhi di un occidentale destano comunque sgomento ed il grande interrogativo di come fermarli.
4) una guerra che i giapponesi non potevano più vincere, ma che se non stroncati avrebbero potuto portare avanti per un logorante decennio.
5) il fatto che ogni morto in più americano cominciasse a pesare politicamente
6) il fatto che gli avversari fossero "musi gialli"
7) un po' di rivalsa per l'affronto di Pearl Harbour
Non giustifica.
Cerca però di spiegare.

Che gli " amici " d'oltreoceano abbiano deciso di sganciare le bombe per porre fine ad un eccidio delle loro forze nella guerra del Pacifico è ovviamente vero ma non bisogna trascurare un altro aspetto, decisamente più sottile,ma molto importante. Quelle bombe furono un messaggio agli altri vincitori della Guerra e ribadivano con esse di essere diventati la potenza egemone del pianeta.
Mi rendo conto che sia stata una decisione difficile quella di annientare due intere città ma quell' atto come potremmo mai giustificarlo noi che ci vantiamo di essere eticamente superiori come "civiltà"?

Ultima modifica:
Reaction score
12,742
Raga ma avete una vaga idea del carico di stress che avrà addosso Piotr in questo periodo? Non guardiamo tutto.

Io già al terzo o quarto video in maglietta e richieste (nella forma) insistenti, dissi che il modo non mi garbava mica tanto, e lo penso ancora.

Però insomma, io se qualcosa non mi gira x il verso giusto tiro cazziate anche per molto (eufemismo) meno a lavoro :asd:

Un pò di comprensione, su.

Provate ad immedesimarvi.

Per me stiamo facendo abbastanza allo stato attuale delle cose, comunque.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto