Superlega vince: 'Abuso di posizione dominante UEFA e FIFA'

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
34,530
La Corte di giustizia dell’Unione Europea ha accolto il ricorso sul tema Superlega. «Abuso di posizione dominante da UEFA e FIFA», è l’opinione della Corte.

CEO SuperLega:"Abbiamo ottenuto il diritto di competere. Il monopolio UEFA è finito. Il calcio è libero. I club sono ora liberi dalla minaccia di sanzioni e liberi di determinare il proprio futuro. Per i tifosi: proponiamo la visione gratuita di tutte le partite della Super League. Per i club: le entrate e le spese di solidarietà saranno garantite”.
Era prevedibile.
I club devono anche essere liberi di decidere per chi giocare, non è che il calcio sia di possesso della uefa...
Ora vediamo cosa accadrà in un senso e nell'altro..

Forse chi è dietro come movimento come noi potrebbe trovarne giovamento, come potrebbe trarne profitto chi ha la storia dalla sua parte.

Reaction score
12,138
Il punto di arrivo FINALE lo possiamo già intuire. Il modello NBA. Regular season (che prende il posto dei campionato nazionali) e fase a playoff (che prende il posto della Champions).

Poi in mezzo si inventeranno ****** varie per indorare la pillola e rendere la transizione meno brusca, ma il punto di arrivo finale sarà quello.
Probabile.
Ma non capiscono che il calcio non è ne tennis ne basket.

Ti faccio un esempio personale: mai seguito il tennis in vita mia, conosco a malapena i tennisti.
Pero' quando mi imbatto in una partita, mi intrippo e lo guardo.
Perchè? perchè non è uno sport "noioso"

Il calcio è altra cosa, è noioso per definizione, i tempi morti ci saranno sempre.
Non vedremo mai tutte partite spettacolari.
E' impossibile anche fisicamente.

Alla fine resteranno solo i veri appassionati a guardarsi le partite dopo un pò di tempo.

Il calcio lo si segue per passione e obbiettivi da raggiungere, non per lo spettacolo in sè.
Se togli gli obbiettivi cosa resta?

Infatti io non reggo più di 2 minuti una partita che non sia del Milan

Reaction score
12,138
E' una chiave di lettura.

Al tempo io ero contrario e andai ferocemente contro Gazidis per avere partecipato a questo ammutinamento.
C'era sempre Elliott ma erano altri tempi. Ero ben più ottimista e speranzoso. Da tradizionalista e conservatore la vedevo come una rivoluzione troppo grande e pericolosa.

Ora per me siamo in un binario morto, non vedo più nulla di positivo in prospettiva per la nostra squadra. Quindi un grosso terremoto potrebbe anche farci ripartire, chissà.

Negli anni 80', rinunciavi ad una villetta e facevi godere i tifosi.
Negli anni 90', se avevi avuto un po' di successo imprenditoriale facevi godere i tifosi.
Negli anni '2000 tenevano duro solo i più ricchi ( tipo Berlusconi e Moratti)
Negli anni '10 è diventato dannatamente difficile trovare qualcuno che abbia la forza economica per alimentare macchine cosi costose, infatti tutti sognano lo sceicco
Negli anni '20 le società fattureranno ancora di più, quindi saranno ancora meno i soggetti con tali mastodontiche forze economiche, ci saranno solo fondi che potranno farlo.

E magari quanto speri accadrà: il Milan verrà comprato da fondi veramente sfondati di soldi, il problema è che magari il Real verrà comprato da un fondo ancora più grande eccetera eccetera

Quindi potrebbe cambiare tutto, ma anche niente

L' unica certezze è che quelli che oggi più guadagnano dal calcio, guadagneranno ancora di più
Questo è certo al 100%

Franco

Well-known member
Reaction score
2,895
Ma infatti il fpf era in realtà una sorta di gentlement agreement che le squadre si erano "date" ed avevano deciso di rispettare, in sé credo potesse essere facilmente superato visto che era di fatto contrario a varie norme imperative europee

Se ci fai caso la uefa non ha mai davvero sanzionato nessuno per il fpf, se non con l'approvazione del club (vedi Milan). E ha sempre chiuso gli occhi davanti a sponsorizzazioni gonfiate a altri espedienti. Perchè sapevano pure loro come fosse illegale e un qualsiasi ricorso alla giustizia ordinaria lo avrebbe spazzato via. Si è quindi innescato un gioco delle parti continuo e anche abbastanza avvilente dove i club potevano sforare ma non troppo e la uefa poteva punire (con multe e minacce) ma senza mai affondare il colpo.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Probabile.

Ti faccio un esempio personale: mai seguito il tennis in vita mia, conosco a malapena i tennisti.

Il calcio è altra cosa, è noioso per definizione, i tempi morti ci saranno sempre.

Alla fine resteranno solo i veri appassionati a guardarsi le partite dopo un pò di tempo.

Il calcio lo si segue per passione e obbiettivi da raggiungere, non per lo spettacolo in sè.

Vabbè, ma come già detto cambieranno tutto proprio per togliere la noia. Metteranno tempo effettivo, faranno tempi più corti, qualche regola che se non passi la tua metacampo tot volte ti aggiungono un gol subito, sostituzioni via social ecc. ecc.

D'altronde l'obiettivo è fare soldi. E per fare soldi puntano sulle nuove generazioni di bimbiminkia, dei tifosi "vecchio stile" come noi non gliene può fregare di meno.

Come la Formula 1 da quando è passata nelle many di Liberty Media. Funziona. Io non ho grandi dubbi che faranno soldi a palate. Così come non ho grandi dubbi che ad un certo punto io smetterò di seguirli e mi dedicherò ad altro. Amen.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,878
Probabile.

Il calcio è noioso sicuramente, ma dipende sempre di che calcio parli…se guardi là premier non ti annoi, forse siamo troppo abituati alla serie A, dove ci sono squadre che non giocano ma preferiscono speculare sul risultato.ps non tutte sia chiaro

Djici

Senior Member
Reaction score
9,703
@Lineker10 / @sunburn

vi quoto per concludere: come scritto in un post precedente l' unico modo per migliorare il calcio e renderlo competitivo è l' opposto che concentrare tutto il talento in pochissime squadre.

Il calcio lo migliori facendo l' opposto: per restare in casa nostra, lo migliori facendo si che Florenzi, Kalulu, Musah, Krunic, Chuku, Okafor non stiano in panca nel Milan, ma titolari nell' empoli , nell' Udinese, nel Verona.

Non so se mi sono spiegato.
Esatto.
La serie A era bella quando c'erano le 7 sorelle.
Quando l'Udinese avesse Zico. Quando la Fiorentina aveva Batistuta.
Mica sarebbe stato uguale se Batistuta e Zico fossero stati in tribuna/panchina da noi.

Reaction score
12,138
Vabbè, ma come già detto cambieranno tutto proprio per togliere la noia. Metteranno tempo effettivo, faranno tempi più corti, qualche regola che se non passi la tua metacampo tot volte ti aggiungono un gol subito, sostituzioni via social ecc. ecc.

D'altronde l'obiettivo è fare soldi. E per fare soldi puntano sulle nuove generazioni di bimbiminkia, dei tifosi "vecchio stile" come noi non gliene può fregare di meno.

Come la Formula 1 da quando è passata nelle many di Liberty Media. Funziona. Io non ho grandi dubbi che faranno soldi a palate. Così come non ho grandi dubbi che ad un certo punto io smetterò di seguirli e mi dedicherò ad altro. Amen.
Si si, ci si arriverà.
Non mi stupirei se accorciassero anche il campo a 80 metri.
Cosi arrivano prima in porta....

Un giorno arriveremo a vedere normalmente partite che finiscono 6-5 , 8-4 , 9-7

E non sto scherzando troppo.

Reaction score
34,530
Ora il milan potrebbe avere un'impennata nella quotazione da far paura.
Pensate al milan in una superlega con tutte le big d'europa....
Vagonate di miliardi.

E ci si chiedeva perchè elliott non vendesse...
Altro che stadio , ecco il perchè..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto