Superlega: il via il 21 agosto 2021.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,197
Io penso che l'unico modo nel quale la seria A possa avere ancora un senso a livello di interesse è con il cambio format, abbassamento a 16 massimo ma proprio massimo 18 squadre e playoff e playout secchi alla fine della regular season, in gara secca però.
Non vedo altrimenti come possa sopravvivere, le tv pagherebbero 2 spicci e il campionato ce lo contenderemmo noi con le altre due, se dovesse capitare poi che le Italiane non fossero in lotta in EuroLeague che so da Gennaio e in campionato mettiamo noi avessimo accumulato sempre a Gennaio 15 di punti di vantaggio sulle altre vedremmo partite che fino a 15 anni fa si giocavano le ultime 3 di campionato, dove nessuno ha stimoli e tutti si vogliono bene..

Riforma inevitabile perchè con la superlega le partite minimo per le partecipanti sono 18. Oggi quelle della CL sono minimo 6 massimo 13.

Per cui verrà richiesta una riduzione radicale delle partite dei campionati nazionali, è inevitabile.

Cosi come stanno le cose, un giocatore nazionale di un club di superlega tra le varie competizioni rischia di giocare anche 80 partite in un anno, cosa impensabile, a meno che le leghe nazionali non accettino di veder giocare i top club con le riserve delle riserve (perdendo chiaramente appeal la competizione stessa).

Reaction score
34,974
Riforma inevitabile perchè con la superlega le partite minimo per le partecipanti sono 18. Oggi quelle della CL sono minimo 6 massimo 13.

Per cui verrà richiesta una riduzione radicale delle partite dei campionati nazionali, è inevitabile.

Cosi come stanno le cose, un giocatore nazionale di un club di superlega tra le varie competizioni rischia di giocare anche 80 partite in un anno, cosa impensabile, a meno che le leghe nazionali non accettino di veder giocare i top club con le riserve delle riserve (perdendo chiaramente appeal la competizione stessa).

Ma quindi la prossima partecipazione a champions ed El non importa più a nessuno?

darden

Junior Member
Reaction score
600

In Premier la situazione sarebbe veramente complicato. In italia ad oggi sarebbero:
- 38 Campionato
- 7 Coppa Italia
- 18 Regular SuperLega + 5 se arrivi in in finale 23 Tot --> 6 Gironi CL + 7 se arrivi in finale 13 Tot

68 Partite con SuperLega -> 58 Partite con CL

Sicuramente ti servono rose più ampie e sicuramente devi fare accordi con la Fifa per le nazionali. Poi se la Fifa non scende a patti la gente si guarda Real Madrid - Milan o si guarda Italia - Far Oer per la qualificazione mondiali?

Reaction score
8,863
Ma quindi la prossima partecipazione a champions ed El non importa più a nessuno?
Ci conviene comunque arrivare tra le prime quattro, per ogni evenienza.
Ci sarà sicuramente un lungo tira e molla e non è detto che riescano a partire davvero già ad agosto 2021, anche se un anno da separati in casa con la UEFA sarebbe difficile.

Nota a margine: ma siam sicuri che non rischieremmo di essere esclusi dalle competizioni UEFA per violazione del fpf? Ormai non se ne parla più, ma i nostri bilanci degli ultimi tre anni son forse peggiori di quelli che ci erano costati la scandalosa esclusione.

Reaction score
34,974
Ci conviene comunque arrivare tra le prime quattro, per ogni evenienza.
Ci sarà sicuramente un lungo tira e molla e non è detto che riescano a partire davvero già ad agosto 2021, anche se un anno da separati in casa con la UEFA sarebbe difficile.

Nota a margine: ma siam sicuri che non rischieremmo di essere esclusi dalle competizioni UEFA per violazione del fpf? Ormai non se ne parla più, ma i nostri bilanci degli ultimi tre anni son forse peggiori di quelli che ci erano costati la scandalosa esclusione.

Ho sempre detto che fpf era una farsa.
A quanto pare i clubs alla fine l'hanno sempre pensata come me.

Era un sistema destinato ad implodere, e così è stato.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,197

A noi no. A questo punto non importa nulla qualificarci alla CL visto che giocheremo la Superlega. Ieri l'annuncio è stato abbastanza esplicito.

Poi boh, puo succedere di tutto da qui a luglio intendiamoci...

Penso che alla CL dell'anno prossimo parteciperanno a cascata le altre, ovvero Atalanta Napoli Lazio e Roma.

Tutto ancora molto confuso, io sono nostalgicamente scettico ma anche molto curioso di vedere, perchè cosi come è ora il calcio fa francamente schifo, con tantissime partite di livello mediocre e inguardabili, per uno come me che non guarda solo le partite della propria squadra del cuore.

Vedi Milan-Genoa dopo Bayern-PSG... ti sembra di vedere due sport diversi davvero.

Reaction score
34,974
A noi no. A questo punto non importa nulla qualificarci alla CL visto che giocheremo la Superlega. Ieri l'annuncio è stato abbastanza esplicito.

Poi boh, puo succedere di tutto da qui a luglio intendiamoci...

Penso che alla CL dell'anno prossimo parteciperanno a cascata le altre, ovvero Atalanta Napoli Lazio e Roma.

Ahah che beffa.

Altro che la sentenza bosman, questa è una bomba atomica.
Stavolta siamo noi che compriamo raiola e lo paghiamo pure a peso..

Reaction score
34,974
mi chiedevo la stessa cosa..boh..vedremo..io non avrei dubbi su cosa seguire in ogni caso

Tu sei sempre stato un sostenitore del calcio del futuro, io ero sempre per una misura più conservativa ma dopo la melma che ci hanno buttato addosso lascio volentieri il calcio italiota per andare nel calcio che conta.

Godo per i Cairo, lotirchio , adl , preziosi.
La serie A l'hanno uccisa questi personaggi.

Alto