L’ho letta non puoi pensare di salvare 15 squadre e basta che poi si imborghesiscono.
La squadra che a settembre perde le prime 3 gare di SL è già fuori da tutto
Che serie A sarebbe senza più le qualificazioni? Uno schifo
5 pass sono troppo pochi e non danno la possibilità al movimento di crescere. Io Napoli che partecipo ala SL prendo 300 milioni il primo anno... e l’anno dopo?
Si imborghesiscono perchè mai?
Ogni settimana giocano contro real o UTD se non dai il massimo vieni asfaltato.
Anche come giocatore, come dimostra la NBA al primo segno di calo.... sei fuori, c'è poco da imborghesirsi.
Poi... fuori dalla SL dopo 3 partite.. ma perchè mai?
Anche finissi il girone d'andata con 2 punti in 9 partite, la quinta (ultima che accede ai playoff) avrà al massimo 12-13 punti.
10-11 punti di distacco con 27 a disposizione.
Anche in situazione disperata fino a a4-5 giornate dalla fine è tutto aperto.
La serie A si potrebbe rivitalizzare in 2h se inserissero i playoff scudetto. come prima dovevi entrare nelle 4 per fare la CL adesso devi entrare nelle 4 per giocare per il titolo. Anzi lo trovo molto più giusto, sportivamente; basta lottare per qualcosa che sarà, poi qundo ce l'hai lo consideri il giusto perchè sei concentrato a riconquistarlo l'anno dopo (vedi gestione della EL). Questa mentalità del dopo è uno dei mali del calcio.
La considerazione che fai su chi partecipa occasionalmente alla SL è corretta, ma fa parte del gioco. In ogni caso se non hai la base di tifosi delle grandi alla lunga tendi a soccombere, non si parla di "crescere", ma di poter "competere". L'anno che il Napoli azzeccherà gli acquisti e entrerà in SL si giocherà le sue chances con la squadra orte che lo ha portato li. Poi tornerà indietro, senza fare investimenti che nel futuro non potrà mantenere. Ad esempio potrà prendere in prestito contratti dalle grandi che vogliono provare altri nel ruolo. Il discorso può anche essere ribaltato, vedi per la juve... tu fai investimenti contando su 600 milioni di ricavi per equilibrare il bilancio, poi un anno ti si rompono Ronaldo e Chiesa, non ti qualifichi e apri un buco di 300 milioni a bilancio.
Serve che chi ha un certo livello di bilanci abbia certezza delle entrate e chi partecipa occasionalmente lavori su livelli di bilancio inferiori competendo con la qualità di gestione (vedi Atalanta adesso)