Chi lo sa.. Vedremo.. Comunque ho una certezza, appena avremo computer quantistici e AI evolute assisteremo ad un balzo tecnologico di proporzioni inimmaginabili.. Roba che tipo il 50 o 70% dei lavori diverranno inutili..e nessuno risparmiato eh, perché prevedo robot che operano per dire e fanno analisi molto meglio dei medici, macchine che non avranno più bisogno dei meccanici etc.. Ci rimarrà giusto l'intrattenimento.. Forse (avremo ai che compongono musica e opere d'arte)
Bene per la scienza che porta giovamento. Anche se è automatico che parecchi lavori scompariranno e ci saranno scompigli sociali.
Ne abbiamo parlato, non mi ricordo con chi, tempo fa. Purtroppo prima di effettuare codesti passi andrebbe rivisto tutto l'assetto sociale, perché quello sta rimanendo indietro (secondo me ormai irreparabilmente), mentre qui si corre troppo. Poi ne paghiamo le conseguenze.
Detto questo, la IA e le tecnologie non nascono per caso e non si creano da sole, vengono implementate da uomini. E siccome servono per determinare la vita di altri uomini, ci vorrebbero controlli assolutamente impeccabili, tipo quelli che ci vorrebbero in certi laboratori di ingegneria genetica dove si studiano i vairuz, detta proprio casualmente e senza polemica.
I rischi sono tantissimi e le profezie si stanno paurosamente avverando, perciò poi non diciamo che non siamo stati avvertiti.