Suarez:"Ho cinquo hermano, fratelli".. ecco l'audio dell'esame

Reaction score
283
Io insegno italiano in una scuola privata di lingua e preparo alcuni studenti per sostenere gli esami per le certificazioni B2 e C1 (tra l'altro, molti miei colleghi sono passati per Perugia). Se l'esame che doveva sostenere Suarez è di livello B1, e questa è la prova orale, posso dire che non è nemmeno così terribile. Uno studente non eccelso sicuramente ma non pensate che la maggior parte degli altri esaminandi "normali" sia meglio, per quello livello è decente. Le prove più efficaci sono la comprensione del testo e la prova scritta, in cui normalmente lo studente è più "testato".

Reaction score
38,530
Io insegno italiano in una scuola privata di lingua e preparo alcuni studenti per sostenere gli esami per le certificazioni B2 e C1 (tra l'altro, molti miei colleghi sono passati per Perugia). Se l'esame che doveva sostenere Suarez è di livello B1, e questa è la prova orale, posso dire che non è nemmeno così terribile. Uno studente non eccelso sicuramente ma non pensate che la maggior parte degli altri esaminandi "normali" sia meglio, per quello livello è decente. Le prove più efficaci sono la comprensione del testo e la prova scritta, in cui normalmente lo studente è più "testato".

ma guarda che il contenuto dell'esame suarez lo conosceva.
Sapeva domande e tutto, per sua stessa ammissione.

Reaction score
1,679

Ma come fai a dire che non è così terribile? I requisiti per superare l’esame orale del B1 sono chiari. In oltre se questo di sembra da sufficienza, per superare un orale di A1/A2 ci vorrebbero 5 minuti di pratica prima dell’esame.

Reaction score
283
ma guarda che il contenuto dell'esame suarez lo conosceva.
Sapeva domande e tutto, per sua stessa ammissione.

A parte i vari condizionali che si trovano su Il Messaggero e Tuttosport ("avrebbe ammesso"), su cui lascio indagare la magistratura, io volevo semplicemente commentare questa prova orale, senza esprimere giudizi nel merito della questione.

Reaction score
38,530
A parte i vari condizionali che si trovano su Il Messaggero e Tuttosport ("avrebbe ammesso"), su cui lascio indagare la magistratura, io volevo semplicemente commentare questa prova orale, senza esprimere giudizi nel merito della questione.

Vabbè ma pure io supererei un esame di aramaico se sapessi in anticipo ciò che mi venisse chiesto.
Alla fine basta solo mettersi un pò d'impegno e mi pare ci fossero milioni di motivi (in euro) a spingere suarez affinchè si impegnasse.
Ma l'impegno non può coprire la truffa.

Ma dai, ancora a cavillare come per calciopoli??
La prova era truccata e suarez conosceva il contenuto dell'esame.

Reaction score
283
Ma come fai a dire che non è così terribile? I requisiti per superare l’esame orale del B1 sono chiari. In oltre se questo di sembra da sufficienza, per superare un orale di A1/A2 ci vorrebbero 5 minuti di pratica prima dell’esame.

Guarda che i requisiti per il B1 sono davvero poca roba. Per esempio, i modi verbali: devi conoscere presente, imperfetto, passato prossimo, condizionale presente e imperativo. Faccio, facevo, ho fatto, farei, fa'. La conversazione è davvero basica e dura 10 minuti (5 minuti conversazione iniziale di presentazione e 5 minuti il commento alle immagini). Ci sono i punti e non è detto che uno studente debba sapere tutto perfettamente, può anche "sfangarla" ottenendo punteggi più bassi. Non è che gli venga chiesto di coniugare i verbi o di fare l'analisi grammaticale del periodo, per intenderci.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,738
Non mi sembra così terribile, alla fine capisce le domande e riesce a dar senso alle frasi

Meglio di Gazzidis dopo 6 mesi

Questo aveva domande e risposte ha imparato tutto a memoria. Mi ricorda benigni all'esame di cinese ne mostro,alla domanda come ti chiami rispose con un Ehhhhhhh?

Reaction score
283
Vabbè ma pure io supererei un esame di aramaico se sapessi in anticipo ciò che mi venisse chiesto.
Alla fine basta solo mettersi un pò d'impegno e mi pare ci fossero milioni di motivi (in euro) a spingere suarez affinchè si impegnasse.
Ma l'impegno non può coprire la truffa.

Ma dai, ancora a cavillare come per calciopoli??
La prova era truccata e suarez conosceva il contenuto dell'esame.

Ma cavillare di che? Ho detto che 1. la magistraturà indagherà e poi trarremo le conclusioni 2. non esprimevo giudizi in merito alla questione ma solo sull'esame. Non ho capito perché io debba essere tirato in mezzo a tutti i costi quando non sto dicendo una sola parola per "cavillare".
La riscrivo in modo più liscio: Suarez, sapendo le risposte in anticipo, si è preparato per superare al minimo la prova orale del b1. Si è preparato male ma non in modo terrificante.

Alto