Il Corriere della Sera riporta le nuove misure del Governo per contenere la pandemia: stop alle scuole superiori. Si passerà alla DAD. Inoltre, coprifuoco dalle ore 22.
Io ero tra quelli favorevoli alla riapertura delle scuole perchè reputo fondamentale la formazione e la socializzazione in una certa fascia d'età.
La scuola non è un parcheggio di minori e non serve per consentire ai genitori di lavorare o di avere mezza giornata libera ma serve per formare menti e uomini(che poi il livello dei nostri docenti sia mediocre è un altro rovente discorso).
Per via del lavoro che faccio ho visto coi miei occhi bambini e minori molto provati per la quarantena, problemi che in troppi hanno sottovalutato.
Però, c'è un però grosso come una casa, mi sarei aspettato che il governo in tutti questi mesi pensasse a delle misure vere e concrete per riportare i ragazzi a scuola.
Mi sarei aspettato idee intelligenti, magari anche passando inizialmente per un graduale ritorno tra i banchi scaglionando orari, lezioni, giornate di frequentazione.
Ma quando mi sono accorto che in mesi e mesi hanno pensato solo a come far arricchire la fiat col business delle mascherine e ai banchetti-macchinine mi sono arreso.
Cosi come siamo messi non ci sono le condizioni per fare scuola e lo dico con la morte nel cuore.