Un’altra cosa assurda del Piolismo è la totale assenza di raddoppi. Nessun compagno che aiuta, sempre sti cacchio di uno vs uno a tutto campo. Allucinante giocare così.
Mai una volta che si prenda qualche contromisura per bloccare gli avversari. Nulla, Pioli imposta la partita a prescindere: andiamo a prenderli alti ed ogni giocatore aggredisca la sua controparte. Poi con una triangolazione veniamo superati e son dolori. Basta che gli avversari si allarghino e centralmente ci sono le praterie dell’Iowa.
Stasera gli Atalantini si allargavano ed i vari Ederson e Koopmeiners sfruttavano le voragini che si aprivano centralmente facendoci a pezzi. Spesso Theo e Gabbia dovevano arrivare quasi a centrocampo per tappare le voragini.
I centrali difensivi che devono fare i mediani perché i 5 davanti son troppo esausti per rientrare ed i giocatori di fascia devono seguire i loro uomini sempre e comunque e pazienza se centralmente non copre nessuno.
Boh, ma siamo sicuri che Pioli abbia fatto il corso a Coverciano? No perché a me sembra che il patentino l’abbia preso al Cepu.