Quante partite così abbiamo visto in 5 anni? Parecchie. Alcune le abbiamo vinte, altre pareggiate, altre perse.
Partite come questa sono l'essenza del piolismo perché derivano da tutti i problemi tecnici, tattici e atletici creati da un sistema F A L L I M E N T A R E nelle sue stesse fondamenta.
Una squadra che basa tutto su duelli, intensità al 100% per 100 minuti per 50 partire l'anno, con un costrutto schematico scarnissimo. Ma quale ***** di top team gioca così in Europa? L'ha fatto solo il Liverpool (con 100 volte più costrutto di noi) ed ha alternato grandi stagioni a stagioni morte sul nascere a causa di infortuni a valanga. Alti e bassi. Nel frattempo il City puntando sul possesso e il controllo della partita ha sempre macinato punti su punti, stagione dopo stagione. Montagne russe v schiacciasassi. I palmares sono lì ad indicare quale approccio funziona meglio nel tempo, non c'è partita.
Oltretutto essendo pure scarso Pioli ha uno staff indecente che lo porta a perdere pezzi partita dopo partita, settimana dopo settimana. Alla lunga non puoi fare turnover, giochi con le terze linee e l'intensità cala. Ti avviti su te stesso in una spirale negativa. Cosa ti resta senza intensità ed esuberanza fisica? Nulla, perché il costrutto tattico è minimo. Non è un caso se lo scudetto viene vinto facendo quarto nel girone e restando senza impegno infrasettimanale.
Non controlliamo mai le partite, mai. Oggi un top team sul 2-0 porta via il pallone e chiude la partita. Noi non sappiamo minimamente farlo. Sappiamo solo duellare come pazzi, con transazioni continuee senza senso anche al 90esimo. La ricetta perfetta per il disastro quando non sei al 100%. Ed è una ricetta logorante se lo devi fare per 50 partite l'anno. Non è sostenibile.
Aggiungici che da un anno ormai l'allenatore è accecato da deliri di onnipotenza e ci sabota anche tatticamente. Oggi se rientravi nel secondo tempo come nel secondo col PSG probabilmente la portavi a casa pure col piolismo malato. Invece niente.
Oltretutto la qualità tecnica dei giocatori è scadente perché non potendoti permettere il top supercompleto da 100M l'allenatore privilegia il fisico e si prende lo scarparo da corsa e sostanza. Poi ti ritrovi con gente che sbaglia gli appoggi a 2 metri e produci il peggior calcio d'Europa.
Basta.
Bisogna abbandonare questa strada fallimentare e cambiare non solo Pioli ma proprio FILOSOFIA. Serve un allenatore che pratichi calcio. Col pallone tra i piedi, non con il testimone della staffetta 4x100.