Cassano:"Leao e co? Io facevo altro sport".

Djici

Senior Member
Reaction score
12,351
Non mi piace paragonare giocatori di epoche diverse.
Cassano ha avuto una dieta (si fa per dire) di quell'epoca.
Ha avuto allenamenti fisici di quell'epoca.
Ha avuto insegnamenti tattici di quel momento.
Ha giocato con le regole che c'erano in quel momento.
Ha giocato contro i giocatori che c'erano in quel momento.
E stato allenato da allenatori che c'erano in quel momento.
Ha giocato nel calcio che c'era in quel momento... Cioè meno fisico, meno frenetico, dove la tecnica, il genio, la facevano da padrone.
Giocare ora e più difficile se non sei preparato fisicamente.
Quando si fa il confronto tra 2 giocatori di generazioni diverse si dovrebbe pensare a cosa avrebbe potuto fare Cassano ora ma anche a cosa avrebbe potuto fare Dybala (o Leao, o Paz..) 20 anni fa.

Alla fine non ci sono risposte obiettive.
Magari Cassano avrebbe avuto un fisico migliore e avrebbe fatto la differenza. Magari Dybala con più tempo sarebbe stato ancora più forte. On senza gli allenamenti odierni sarebbe stato peggiore...

L'unica cosa che si può confrontare e quanto facevano la differenza nelle loro epoche rispettive.

Guardare al numero di gol segnati o ai trofei vinti ha poco senso.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,181
Il solito Antonio Cassano:"Tra me e Castro chi scelgo? Cassano, ovvero io, facevo un altro sport. Davis dell'Udinese e Isaksen della Lazio? Insisto, io facevo sicuramente un altro sport. De Ketelaere dell'Atalanta? Forte, mi piace, ma io continuo a scegliere Antonio Cassano".

"Nico Paz? Mi piace tantissimo, fortissimo: è il talento giovane più forte della Serie A, però io ero troppo più forte. Dybala? Io con il mio sinistro sono più forte. Yildiz? Cassano di un altro livello. McTominay? Facciamo il brodo? Cassano faceva un altro sport. Rafa Leao? Io più forte soltanto con lo scarpino sinistro, io altra storia. Lautaro? Forte, non c'è dubbio, mi piace tanto, ma scelgo Cassano".

cassano_leao_ipa_fg.jpeg
Però non lo hai dimostrato di fare un altro sport. I discorsi sul talento lasciano il tempo che trovano, dovunque è andato ha combinato disastri inenarrabili, sfasciando lo spogliatoio e cacciato a pedate dal tecnico e società di turno.

bmb

Senior Member
Reaction score
10,189
DI sicuro faceva un altro sport. Perché di partite di calcio indimenticabili ce ne saranno 2 o 3 in tutta la carriera.

Reaction score
695
Sono d’accordo con lui. Tralasciando l’aspetto umano, e la persona che è, a livello tecnico era sopra a tutti quelli citati.

Anche Denilson o Diamanti e tanti altri fatto sta che a calcio ci sono altri fattori.

Cassano non ha mai vinto niente da titolare, da quando è tornato dal Real non ha giocato nella serie A top (come pretende) ma già in una serie A di secondo livello.

Reaction score
695
Non mi piace paragonare giocatori di epoche diverse.
Cassano ha avuto una dieta (si fa per dire) di quell'epoca.
Ha avuto allenamenti fisici di quell'epoca.
Ha avuto insegnamenti tattici di quel momento.
Ha giocato con le regole che c'erano in quel momento.
Ha giocato contro i giocatori che c'erano in quel momento.
E stato allenato da allenatori che c'erano in quel momento.
Ha giocato nel calcio che c'era in quel momento... Cioè meno fisico, meno frenetico, dove la tecnica, il genio, la facevano da padrone.
Giocare ora e più difficile se non sei preparato fisicamente.
Quando si fa il confronto tra 2 giocatori di generazioni diverse si dovrebbe pensare a cosa avrebbe potuto fare Cassano ora ma anche a cosa avrebbe potuto fare Dybala (o Leao, o Paz..) 20 anni fa.

Alla fine non ci sono risposte obiettive.
Magari Cassano avrebbe avuto un fisico migliore e avrebbe fatto la differenza. Magari Dybala con più tempo sarebbe stato ancora più forte. On senza gli allenamenti odierni sarebbe stato peggiore...

L'unica cosa che si può confrontare e quanto facevano la differenza nelle loro epoche rispettive.

Guardare al numero di gol segnati o ai trofei vinti ha poco senso.
Infatti uno dovrebbe guardare cosa ha combinato nella sua epoca, praticamente il nulla.

Per come parla sembra che abbia fatto la carriera di Del Piero.

Alto