Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,426
per tutta la stagione abbiamo giocato con diaz/cdk al posto dei 3 mediani, e offensivamente abbiamo fatto schifo.

quindi, perchè non puoi giocare con 3 mediani con la salernitana? se perdessi qualcosa in fase offensiva capirei, ma non perdi assolutamente niente.
guadagni solo in compattezza.
3 partite e zero gol presi, aggiungi l'andata con la juve e una partita in CL che non ricordo vinta anche li 3 o 4 a zero.
anche il campionato lo vince sempre la miglior difesa.
Diciamo che di base l'idea è di non vincere sempre 1-0.
Cosi giocano Roma e Juve, noi cerchiamo di fare un'altra cosa.

Poi come ragionamento quello di non prendere goal va bene, impossibile dire il contrario. Ma per me una cosa è giocarci poche partite, fondamentali, dove devi portare a casa il risultato anche minimo (come la corsa scudetto dell'anno scorso e le partite di Champions adesso), altra è impostarci una stagione intera. Capisci anche tu che siamo il Milan e non possiamo ragionare in questo modo ragazzi.

Certo le cose in questa stagione sono andate male, questo giustifica tutte le critiche ma per me la nostra strada non puo essere quella di giocare di base con tre mediani.
L'idea deve essere quella di provare ad inserire giocatori di qualità soprattutto davanti.

Oltretutto mi pare che si stia sovrastimando la vittoria di ieri. Siamo stati molto fortunati, ad essere generosi.

PS: il tuo schifo è una costante :D

Reaction score
14,301
Diciamo che di base l'idea è di non vincere sempre 1-0.
Cosi giocano Roma e Juve, noi cerchiamo di fare un'altra cosa.

Poi come ragionamento quello di non prendere goal va bene, impossibile dire il contrario. Ma per me una cosa è giocarci poche partite, fondamentali, dove devi portare a casa il risultato anche minimo (come la corsa scudetto dell'anno scorso e le partite di Champions adesso), altra è impostarci una stagione intera. Capisci anche tu che siamo il Milan e non possiamo ragionare in questo modo ragazzi.

Certo le cose in questa stagione sono andate male, questo giustifica tutte le critiche ma per me la nostra strada non puo essere quella di giocare di base con tre mediani.
L'idea deve essere quella di provare ad inserire giocatori di qualità soprattutto davanti.

Oltretutto mi pare che si stia sovrastimando la vittoria di ieri. Siamo stati molto fortunati, ad essere generosi.

PS: il tuo schifo è una costante :D
quel che voglio dire è che cdk/diaz non portano più gol rispetto a bennacer. giochiamo proprio male con quelli + 2 centrocampisti.
non è che se giochi con 11 punte segni di più e con 11 difensori non ne prendi, è proprio una cosa di meccanismi.

il real ci ha vinto 4 CL con 3 mediani, il punto è la qualità dei mediani (se vogliamo considerare benna un mediano possiamo considerare anche modric o kroos). sono centrocampisti/mezz'ala.
io li ci vedo bene il boateng che è un esempio perchè lo abbiamo avuto, ma ci vedrei bene anche lampard o gerrard ahaha. ora come ora non abbiamo questi giocatori.
se avessimo una punta non ci faremmo il problema dei 3 mediani per me.

li mio schifo esce spesso e volentieri quando penso a questa stagione.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Questo è palese. Avevo aperto un topic a riguardo qualche settimana fa dove parlavo di scollamento tra Maldini e Pioli sull'idea di calcio da seguire.

Ormai penso che a meno di piazze pulite totali da parte di Cardinale in caso di 5 posto Maldini si terrà Pioli in ogni caso. Per cui ancora più fondamentale del budget è che lui è Maldini decidano una linea comune per il prossimo calciomercato. Altrimenti l'anno prossimo siamo punto e a capo.
Il problema è questo: chi è che ha deciso durante l'estate 2022 che si sarebbe giocato col col trequartista attaccante confessando il vincente finale di stagione precedente? Perché si è passati dal cercare Sanches al comprare CDK?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,426
quel che voglio dire è che cdk/diaz non portano più gol rispetto a bennacer. giochiamo proprio male con quelli + 2 centrocampisti.
non è che se giochi con 11 punte segni di più e con 11 difensori non ne prendi, è proprio una cosa di meccanismi.

il real ci ha vinto 4 CL con 3 mediani, il punto è la qualità dei mediani (se vogliamo considerare benna un mediano possiamo considerare anche modric o kroos). sono centrocampisti/mezz'ala.
io li ci vedo bene il boateng che è un esempio perchè lo abbiamo avuto, ma ci vedrei bene anche lampard o gerrard ahaha. ora come ora non abbiamo questi giocatori.
se avessimo una punta non ci faremmo il problema dei 3 mediani per me.

li mio schifo esce spesso e volentieri quando penso a questa stagione.
Si, nonostante la generosità di Giroud è indiscutibile che manchi una punta per bene.

Alla fine anche il Napoli ieri in queste due partite... senza Osimhen sembrano un'altra squadra, c'è poco da fare. Tutti gli altri sono forti certo, ma è lui che fa la differenza e vincere le partite.
A noi manca un giocatore del genere come ieri sera è mancato a loro.

Sul discorso generale sono d'accordissimo. I nostri tre sono tre mediani, giocatori che non hanno ne assist, ne goal, ne dribbling. Sono mediani.
Il Real ha Modric e Kroos che a parte alcuni assist che sono nella storia del calcio (soprattutto Modric), non sbagliano un passaggio dal 2001 :D definirli mediani è vicino a dire una bestemmia. Non lo sono come non lo erano Seedorf e Pirlo.

Per me noi dobbiamo buttare dentro giocatori di qualità, e continuo a dire che l'acquisto di CDK è di principio giustissimo. Quella deve essere la strada. Chiaro che vanno presi forti. Con la rosa attuale, giocando coi tre mediani davanti abbiamo il nulla, siamo appesi alle paturnie di Leao.

Reaction score
14,301
Si, nonostante la generosità di Giroud è indiscutibile che manchi una punta per bene.

Alla fine anche il Napoli ieri in queste due partite... senza Osimhen sembrano un'altra squadra, c'è poco da fare. Tutti gli altri sono forti certo, ma è lui che fa la differenza e vincere le partite.
A noi manca un giocatore del genere come ieri sera è mancato a loro.

Sul discorso generale sono d'accordissimo. I nostri tre sono tre mediani, giocatori che non hanno ne assist, ne goal, ne dribbling. Sono mediani.
Il Real ha Modric e Kroos che a parte alcuni assist che sono nella storia del calcio (soprattutto Modric), non sbagliano un passaggio dal 2001 :D definirli mediani è vicino a dire una bestemmia. Non lo sono come non lo erano Seedorf e Pirlo.

Per me noi dobbiamo buttare dentro giocatori di qualità, e continuo a dire che l'acquisto di CDK è di principio giustissimo. Quella deve essere la strada. Chiaro che vanno presi forti. Con la rosa attuale, giocando coi tre mediani davanti abbiamo il nulla, siamo appesi alle paturnie di Leao.
ma certo che serve un po' di qualità in più senza però perdere il senso della squadra che è il pressing alto.
se per aggiungere qualità (che poi... qualità che non si vede) perdi il senso del tuo gioco è un disastro.
per quello speravo in sanches o aouar, non perchè dico "ok questo fa bene" ma perchè dico "ok questo ha un senso, speriamo faccia bene".
origi aveva un senso, ha fatto schifo, ma non mi sento di criticare maldini.
cdk...... va be.
ma un cavolo di cc con buona qualità e inserimento che corre con un po' di chili addosso è così introvabile? come profilo è abbastanza comune, uno da 15-20M...... in argentina è pieno di sta gente.

Reaction score
5,420
Il problema è questo: chi è che ha deciso durante l'estate 2022 che si sarebbe giocato col col trequartista attaccante confessando il vincente finale di stagione precedente? Perché si è passati dal cercare Sanches al comprare CDK?
Centrato il punto, hai vinto il campionato giocando in un certo modo e facendo un filotto di risultati notevolissimo, poi hai fatto un mercato che ha fatto fuori il modulo vincente.
Io Pioli lo manderei a casa oggi ma ho più di qualche dubbio che lui abbia voluto questo mercato, non ne avrò mai la prova ma sono quasi sicuro che non è stato Pioli a volere CDK.

Reaction score
35,186
Centrato il punto, hai vinto il campionato giocando in un certo modo e facendo un filotto di risultati notevolissimo, poi hai fatto un mercato che ha fatto fuori il modulo vincente.
Io Pioli lo manderei a casa oggi ma ho più di qualche dubbio che lui abbia voluto questo mercato, non ne avrò mai la prova ma sono quasi sicuro che non è stato Pioli a volere CDK.
Ruota tutto attorno a cdk : se in lui vedevano il centrocampista aggiunto ideale è possibile che pioli abbia dato il consenso all'operazione.
Un cdk alla calha, giusto per capirci.

Oggi però a noi servono 3 centrocampisti veri per supportare un 9, un 10 , un 11 e coprire le scorribande del 3.
Perchè se ancora non è chiaro noi le partite le vinciamo grazie a questi 4 : theo, diaz, giroud e leao.
Gli altri difendono e/o sono di contorno.
Una squadra ha bisogno di equilibrio nelle due fasi per poter mettere in condizione i migliori di far la differenza.
E leao la differenza la fa a campo aperto e partendo dal centro-sinistra, come diaz la fa se lo copre qualcuno.

Reaction score
5,420
Ruota tutto attorno a cdk : se in lui vedevano il centrocampista aggiunto ideale è possibile che pioli abbia dato il consenso all'operazione.
Un cdk alla calha, giusto per capirci.

Oggi però a noi servono 3 centrocampisti veri per supportare un 9, un 10 , un 11 e coprire le scorribande del 3.
Perchè se ancora non è chiaro noi le partite le vinciamo grazie a questi 4 : theo, diaz, giroud e leao.
Gli altri difendono e/o sono di contorno.
Una squadra ha bisogno di equilibrio nelle due fasi per poter mettere in condizione i migliori di far la differenza.
E leao la differenza la fa a campo aperto e partendo dal centro-sinistra, come diaz la fa se lo copre qualcuno.
E io la penso esattamente come te. Se in estate andavi all-in su un Bruno Guimaraes invece che su CDK, investendo 45 invece che 35 milioni, probabilmente saremmo qui a discutere di altro. Faccio notare che l'ha preso il Newcastle e non il City o altro top club e credo che lui non avrebbe avuto dubbi tra Newcastle e il Milan campione d'Italia.
Voglio un DS.

Reaction score
35,186
E io la penso esattamente come te. Se in estate andavi all-in su un Bruno Guimaraes invece che su CDK, investendo 45 invece che 35 milioni, probabilmente saremmo qui a discutere di altro. Faccio notare che l'ha preso il Newcastle e non il City o altro top club e credo che lui non avrebbe avuto dubbi tra Newcastle e il Milan campione d'Italia.
Voglio un DS.
Esatto, è stata la nostra sliding doors.

Poi vabbè, diciamo che era pure difficile sbagliare tutto il mercato....
Ma poi in sede di mercato abbiamo commesso errori da matita rossa : io ho passato tutta l'estate a dire che a noi sarebbe servito un difensore centrale mancino, come ho detto e ridetto che pobega non è mediano e non è trequartista.
Inoltre è pure tutto mancino come bennacer e una ipotetica coppia te la sei bruciata.

Le difficoltà di tomori quando nella prima impostazione si allarga a sinistra le vedo solo io?
Il napoli ha preparato il pressing su questo limite.
Lo scorso anno lo aiutava kessie in quella giocata e in quella scalata.

Davidoff

Member
Reaction score
2,299
Sono anni che le nostre lacune le sanno pure i muri, ma continuiamo a girare con dei 9 ottuagenari, un esterno destro impalpabile e delle riserve a centrocampo indegne. Va alzato il costo della rosa e vanno investiti i soldi su profili promettenti ma adeguati, in attacco il low cost non porta da nessuna parte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto