Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,584
Il vero problema è che manca la cultura della sconfitta. Molti storceranno il naso, ma chiunque abbia praticato sport sa che vittoria e sconfitta sono l’essenza stessa della competizione. A mio parere, “cultura della sconfitta” e “cultura della vittoria” sono fondamentali per vivere in modo sano lo sport, sia da praticanti che da spettatori/tifosi: non si è delle divinità quando si vince, non si è delle persone ignobili quando si perde.
Anche perché il confine tra vittoria e sconfitta(o non vittoria) molto spesso è sottilissimo. Contro la Roma abbiamo fatto una discreta partita, due errori evitabilissimi nel finale e si è passati dal sognare la seconda stella alla lotta salvezza. Non ha senso.
Adesso vedremo come proseguirà la stagione. Ci sta anche che il ciclo di Pioli abbia raggiunto l’apice con lo scudetto e che adesso ci stiamo avviando alla conclusione. Eventualmente ne prenderemo atto, ci rimboccheremo le maniche e andremo avanti. Nessun dramma. È lo sport. È la vita.
Discorso bello e complesso. Lo condivido in gran parte. Da un lato è come la penso io, nell'arco di una stagione ci sono sempre alti e bassi, conta mantenere equilibrio e continuità fino in fondo. Poi vince il migliore (quasi sempre). Dall'altro io capisco l'umore della gente, anche di quelli sempre polemici e pessimisti, non è facile rassegnarsi al fatto che tifare significhi soffrire e gioire ed è cio che lo rende meraviglioso (fosse un'emozione piatta e uguale chi lo seguirebbe il Milan? Tu lo faresti? Io no).

Riguardo al ciclo, col rinnovo imminente di Bennacer mi pare che una base solida sia stata costruita adesso. Ormai manca solo Leao. C'è un gruppo di giocatori giovane e fortissimo. Alcuni veri e propri campioni, diciamolo. Quindi che forse il ciclo di Pioli abbia già raggiunto l'apice non lo so, lo dirà il tempo, è poco ma sicuro che il nostro ciclo andrà avanti con questo gruppo. Ciclo speriamo vincente, ma come dici tu il confine tra vittoria e sconfitta è spesso sottile e va accettato.

Comunque la stagione non è finita ieri. E' ancora tutta da giocare. Ora viene il bello anzi.

Reaction score
37,222
Il vero problema è che manca la cultura della sconfitta. Molti storceranno il naso, ma chiunque abbia praticato sport sa che vittoria e sconfitta sono l’essenza stessa della competizione. A mio parere, “cultura della sconfitta” e “cultura della vittoria” sono fondamentali per vivere in modo sano lo sport, sia da praticanti che da spettatori/tifosi: non si è delle divinità quando si vince, non si è delle persone ignobili quando si perde.
Anche perché il confine tra vittoria e sconfitta(o non vittoria) molto spesso è sottilissimo. Contro la Roma abbiamo fatto una discreta partita, due errori evitabilissimi nel finale e si è passati dal sognare la seconda stella alla lotta salvezza. Non ha senso.
Adesso vedremo come proseguirà la stagione. Ci sta anche che il ciclo di Pioli abbia raggiunto l’apice con lo scudetto e che adesso ci stiamo avviando alla conclusione. Eventualmente ne prenderemo atto, ci rimboccheremo le maniche e andremo avanti. Nessun dramma. È lo sport. È la vita.
Bravissimo.
La sconfitta va accettata, vanno fatti i complimenti agli avversari e poi va analizzata.

Io non ci sono rimasto male più di tanto e non ci resto ormai male più di tanto perchè so quanto vale la squadra, so quanto valgono i ragazzi e ho capito la proprietà e la dirigenza che strada hanno preso.

Noi in serie A possiamo battere tutti ma possiamo anche uscire agli ottavi di coppa italia contro il toro e bisogna accettarlo.
Nel momento in cui saluti kessie e lo sostituisci con pobega+vrankx , o almeno pretendi o ti illudi di farlo, per me hai scoperto le carte.

E io non casco nel trappolone e non me la prendo con vranckx, come non me la prendo con cdk.
Siamo una squadra giovane , con dei valori ma anche con dei limiti.
In tanti ruoli abbiamo optato per soluzioni ponte o soluzioni cerotto e il conto lo paghiamo.
Un giorno infatti spero il 9 titolare forte lo prenderemo, oggi non ce lo possiamo permettere e dobbiamo spremere giroud.
Questi sono discorsi che facciamo da 2 anni.

Non saprei poi dire se i dirigenti avrebbero potuto far di meglio anche con questi paletti e queste risorse, forse si forse no.
Ma per me proprietà , dirigenti e allenatore vanno giudicati tutti assieme perchè lavorano sulle stesse lunghezze d'onda.

Dopo 2 mesi di stop per il mondiale abbiamo giocato col 3-7-0 e senza portiere titolare perchè davanti siamo spuntati con un mercato aperto ma che non si vuole prendere in considerazione.
Pioli avrà avuto i suoi motivi nel far rifiatare leao, theo e giroud.
Questi siamo e con questi ce la giochiamo.
Al completo saremmo pure forti.

Reaction score
3,673
E anche oggi la sua genialata l'ha fatta: A Lecce con il centrocampo a 2 Bennacer-Pobega. Pobega che in quel ruolo é meno utile di Bakayoko e ho detto tutto. Non impara mai.

Complimenti...senza la serie d'infortuni del 2021/2022 con tutta la squadra a disposizione Pioli probabilmente ci avrebbe portato in Euro League con Romagnoli titolare fisso.

edit: Il Lecce ci domina e va vicino al 2-0 diverse volte. In difesa si rischia perche il centrocampo a 2 non fa alcun filtro. Furbamente lui non interviene e rimane a guardare. Cosa succede? Il 2-0.

Geniooooooo

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,474
Sempre giustificato e difeso, ma ora basta. Se ne vada anche lui. Sempre i soliti errori.

ROQ

Well-known member
Reaction score
945
Io continuo a non ritenerlo tra i principali responsabili... poi ovvio che in sto merdaio scleran tutti

Reaction score
1,222
Bisogna iniziare a pensare che i giocatori non lo seguano più. Probabilmente sono loro i primi ad accorgersi delle sue vaccate e si sono stufati. Cioè oggi sembrano proprio remare contro.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,298
Non fa il cambio perché è così arrogante che non vuol ammettere l'errore.
Cambierà nell'intervallo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto